Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14

Discussione: Binocolo.

Utente registrato L'avatar di alex68cc

Re: Binocolo.

Ne sposto altri due uno trovato in un baule di un graduato della prima quindi sicuramente militare e un secondo modello penso tedesco.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Il primo è simile al mio che ho inserito nella sezione prima guerra mondiale, equipaggiamento. Ogni tanto ne vedo qualcuno di quel genere sulle bancarelle e può essere stato usato benissimo nel 15-18. L'altro, che a me piace moltissimo, è un Goertz tedesco, al momento non ho documentazione precisa in mano. Gli austro tedeschi erano più precisi nel fornire le loro truppe di strumenti del genere, magari è regolamentare. Ha il reticolo?

Utente registrato

Possiedo un Voigtlander perfettamente identico con scritta Duroni ecc. che apparteneva a mio nonno artigliere della voloire nel 1915-18. Mi sono sempre domandato se fosse di dodazione militare, ma non credo, o se facesse parte del corredo personale.

Francesco

Utente registrato

Ricordo che al corso AUC di Bracciano, durante le lezioni di tiro, alle volte si simulava l'osservazione del tiro, in tali occasioni ad un certo numero di allievi venivano distribuiti dei binocoli, (che ricordo perfettamente in quanto oggetto di battute sui potenti mezzi dell'esercito), erano di 6 tipi diversi, tutti molto vecchi e rovinati, magari c'erano anche dei modelli della 1° guerra, tutti diversi tra loro. Uno solo, apparentemente ricoperto in gomma era certamente nuovo, ma veniva utilizzato dall'ufficiale istruttore. Va a capire che criterio veniva usato.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato