Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Binocolo.

Utente registrato L'avatar di alex68cc

Binocolo.

Ciao,secondo voi e' militare o civile grazie.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Re: Binocolo.

e' un binocolo di una marca storica e ottima.Penso che la presenza del logo di un venditore privato lo classifichi come civile.
    Ad ogni buon conto se militare in uno degli oculari deve avere un reticolo per il calcolo delle distanze.

Moderatore

Ciao alex68cc, purtroppo non riesco a visualizzare le immagini, (ogni tanto succede che il mio pc fa i numeri), perchè avrei tentato di dire qualcosa.
    luciano

Utente registrato

Non tutti i binocoli militari hanno il reticolo telemetrico ,pero' hanno la messa a fuoco su ogni oculare e non centrale come vedo dalle foto.

Utente registrato L'avatar di alex68cc

Molto Simile, civile anche questo ?Grazie

Utente registrato L'avatar di Franz56

Citazione Originariamente Scritto da garand53
    Non tutti i binocoli militari hanno il reticolo telemetrico ,pero' hanno la messa a fuoco su ogni oculare e non centrale come vedo dalle foto.
    Spiega... spiega...

Fino a che periodo ciò...???

I binocoli che usavamo noi (raramente, molto raramente) sotto le armi (praticamente nel giurassico) avevano la messa a fuoco centrale...
    Erano di una qualità... vabbè lasciamo perdere... ma sono sicuro che avevano quella messa a fuoco...

La vita è un temporale... prenderlo nel .... è un lampo...!!!
    El vento, el ... e i siori i gà sempre fato quel che i gà voludo lori...

"Se un bischero dice 'azzate vorti'osamente può apri' un varco spazio temporale, in cui può incontrassi po'i se'ondi prima, generando 'osì un'infinita e crescente marea di 'azzate"... Margherita Hack

Utente registrato

Ho sentito anchio questa diatriba ottica regolabile centrale e singola o regolazione indipendente per ogni oculare. Pare che la doppia regolazione, una per oculare, fosse tipica dei modelli militari. Io però ho visto degli zeiss prima guerra certamente militari con regolazione centrale e pure dei salmoiraghi anni Venti , Trenta con stessa regolazione. Secondo me non c'è proprio una distinzione netta. In collezione ho un binocolo fine Ottocento non prismatico marcato "artiglieria italiana" con regolazione centrale singola. Quindi penso che ogni caso, in mancanza di specifici regolamenti, vada valutato a se...

Utente registrato L'avatar di Franz56

Citazione Originariamente Scritto da gefreite
    Ho sentito anchio questa diatriba ottica regolabile centrale e singola o regolazione indipendente per ogni oculare. Pare che la doppia regolazione, una per oculare, fosse tipica dei modelli militari. Io però ho visto degli zeiss prima guerra certamente militari con regolazione centrale e pure dei salmoiraghi anni Venti , Trenta con stessa regolazione. Secondo me non c'è proprio una distinzione netta. In collezione ho un binocolo fine Ottocento non prismatico marcato "artiglieria italiana" con regolazione centrale singola. Quindi penso che ogni caso, in mancanza di specifici regolamenti, vada valutato a se...
    Non so se ci fossero "specifici regolamenti"... non credo...
    Tuttalpiù presumo ciò dipendesse da chi si aggiudicava le "gare d'appalto" per le forniture...
    Di quelli che avevamo noi purtroppo non ricordo la marca...
    Probabilmente ce n'erano di più d'una...
    Io ne usavo uno personale (senza farmi "beccare") della "VIVITAR" 8X50...
    Anche perchè per noi "graduati di truppa" non ne era prevista la dotazione...
    La vita è un temporale... prenderlo nel .... è un lampo...!!!
    El vento, el ... e i siori i gà sempre fato quel che i gà voludo lori...

"Se un bischero dice 'azzate vorti'osamente può apri' un varco spazio temporale, in cui può incontrassi po'i se'ondi prima, generando 'osì un'infinita e crescente marea di 'azzate"... Margherita Hack

Utente registrato

Confermo, anchio non ho mai sentito di binocoli prettamente regolamentari nel Regio. Semmai forniture varie e di buona qualità anche. Da graduato anche a me, dieci dodici anni fa, non spettava un binocolo ufficialmente ma talvolta riuscivo a recuperare un binocolo grigioverde di cui non ricordo anchio la marca che però si ritirava "in firma" in armeria mi pare..

Moderatore L'avatar di Waffen

Almeno nella prima ww mi apare di ricordare che rarissimamente i soldati avessero dotazioni di questi strumenti, altresi invece acquisizioni private di binocoli civili, ne ho testimonianza di uno civile usato da un fante francese ritrovato assieme a un baule di ricordi sulla ww1.
    kappa

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato