Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 52

Discussione: bomba d' aereo a villanova d' albenga ?

Utente registrato L'avatar di FEB

Re: bomba d' aereo a villanova d' albenga ?

. Non sembra una bomba d' aereoplano vista + o - cosi' .

Utente registrato

E invece lo è. Una 1000 lbs GP americana. Bisogna stare attenti quando si rinviene una bomba d'aereo con quel tappo esagonale sul davanti:
    1) poteva essere, come si spera in questo caso, che erano stoccate da magazzino per cui erano applicati i tappi sia davanti che dietro;

2) quando erano lanciate bombe munite di spoletta a lungo ritardo, a funzionamento differito, la spoletta era solo sul di dietro e davanti presentavano quel tappo esagonale.

Nel primo caso il rinvenimento non comporta particolari problemi: bomba senza spolette, molto meno delicata.
    Nel secondo caso, invece, se sis posta la bomba dalla posizione in cui si è trovata, potrebbe ricominciare il processo di funzionamento che porterebbe inevitabilmente all'esplosione!

Devo immaginare che come già detto questo ordigno sia nelle condizioni di cui al capo 1), altrimenti....

Ciao
    ermanno

Utente registrato

purtroppo per Voi (intendo chi andrà domenica a Villanova) la condizione non può essere la 1^ (= magazzino) perchè gli alleati NON hanno mai fatto base al Panero ma lo hanno più volte bombardato..... ( e quindi 2^ ipotesi...) ed è risaputo l'uso delle spolette ritardate su obiettivi militari...

Utente registrato

Ok, ok, calma. Intanto vi faccio vedere come appaiono le bombe d'aereo americane con il tappo esagonale davanti e dietro.

[attachment=2:2vbq3ecf]1000 lbs.jpg[/attachment:2vbq3ecf]

[attachment=1:2vbq3ecf]make a boo.jpg[/attachment:2vbq3ecf]
    foto rinvenute sul web

e poi riflettendoci, il tappo che si vede sul muso di quella 1000 lbs non è esagonale, ma tondo e mi sono ricordato che è proprio così che appare la spoletta M. 103 dopo un impatto, cioè così:
    [attachment=0:2vbq3ecf]500lbs_Bolzano.jpg[/attachment:2vbq3ecf]
    foto tratta dal mio archivio

Perciò non può essere che una M.103, quella che si vede. Questo vuol dire che è una bomba sganciata e inesplosa, come tante, e che dietro c'è una spoletta ordinaria a percussione.
    Per questa volta niente botto a sorpresa.

Ciao
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

ermanno

Utente registrato

non vorrei "sporcare" la discussione , ma qualcuno ha per caso delle foto di questi tappi? al Forte Tenaglia in effett, abbiamo trovato diversi tappi tondi in ferro almeno due di questi con in testa il taglio del "cacciavite" un po' come quelli della seconda foto di Ermanno nella fila appoggiata a terra. ora non li ho, magari domani vedo di andare a fotografarli e posto qualche foto (aprendo una nuova discussione)
    grazie
    Emilio
    associazione "La Piuma" onlus
    progetto "Forte/i insieme - Forte TenagliE"
    Genova

Banned

domani mi riguardo la foto originale per non verificare di non aver detto una boiata ma mi sembra di ricordare che sia esagonale e non tondo .
    se avesse invece una spoletta a scoppio ritardato e questa fosse ripartita , quanto tempo potrebbe passare prima del botto ?

Utente registrato

Variabile, a seconda dell'elemento che determina il ritardo, da 2 ore a 144 (sei giorni).
    Ma vorrei sperare che non sia di quel tipo, anche perchè la posizione in cui è stata fotografata non pone a favore di una felice conclusione, parte posteriore più alta della anteriore.
    ermanno

Utente registrato L'avatar di FEB

.Quindi per trarre in inganno eventuali artificeri ?

Utente registrato

No, l'inganno non c'entra, o meglio, non è lo scopo principale.
    In un bombardamento aereo erano lanciate bombe a spoletta ordinaria e bombe a spoletta a lungo ritardo.
    Le prime, esplodendo, provocavano dei danni mentre le altre, infilate nel sottosuolo, esplodevano dopo diverse ore, provocando altri danni, magari nel momento in cui i cittadini riparavano i danni provocati dalle prime.
    Chiaramente dopo le prime volte in cui esplodevano questo tipo di bombe, le voci si diffondevano e la gente stava molto più attenta, ed evitava di iniziare eventuai lavori di riparazione, attendendo un certo lasso di tempo (detto tempo di saturazione).

Lo scopo di queste bombe era "terroristico", o meglio, quello di ritardare lavori di riparazione di ponti, strade, stazioni, stabilimenti, e altri eventuali luoghi utili allo sforzo bellico del nemico.

Inoltre, questo tipo di spolette era dotato di dispositivo antimanomissione, ossia, un dispositivo che faceva esplodere la bomba nel caso qualcuno svitasse la spoletta a lungo ritardo.
    Anche in questo caso, dopo che i primi artificieri ci hanno lasciato le penne, il ministero della guerra emanò disposizioni tecniche su come trattare questo tipo di ordigni.

Ciao
    ermanno

Banned

Citazione Originariamente Scritto da u03205
    domani mi riguardo la foto originale per non verificare di non aver detto una boiata ma mi sembra di ricordare che sia esagonale e non tondo .
    se avesse invece una spoletta a scoppio ritardato e questa fosse ripartita , quanto tempo potrebbe passare prima del botto ?
    [attachment=0:3e9n9ubb]bomba3.jpg[/attachment:3e9n9ubb]
    ho ritagliato e ingrandito l' ogiva dell' ordigno , il tappo a me sembra esagonale

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato