Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Bombe nel timavo

Utente registrato

Bombe nel timavo

Per i Triestini: 15 minuti fa sulla emittente regionale di Telequattro una notizia quasi esplosiva:gli artificieri della Marina Militare con i suoi sub,verranno a ripulire il fondo del fiume Timavo,dalle 1200 bombe scaricate dai tedeschi alla fine della guerra,i lavori saranno ripresi dalla stessa emittente. Forse a nessuno interesserà* questa notizia, ma io per notizia di cronaca l'ho postata.Ciao da Max
    In riverente memoria di quanti, senza odio,combatterono con onore per la nostra libertà,io li ricordo.[center:2s8eq5rv][/center:2s8eq5rv]

Utente registrato

Re: Bombe nel timavo

Sono notizie sempre interessanti, chissa quanto ci metteranno, magari troveranno anche qualche reperto.
    Ciao
    Giovanni

Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da gilgenova
    Sono notizie sempre interessanti, chissa quanto ci metteranno, magari troveranno anche qualche reperto.
    Ciao
    Giovanni
    Quoto
    luciano

Utente registrato

La bonifica è già* iniziata da oltre un mese e mezzo e quasi terminata. Le bombe sono state lì scaricate dagli inglesi, non dai tedeschi, e un camion inglese saltò pure in aria durante la bonifica nell'immediato dopoguerra, con la conseguente morte di alcuni militari e di civili che partecipavano all'operazione.
    Un caro amico che partecipò ad una prima bonifica negli anni '60 (intervistato anche dal nostro quotidiano alcune settimane fa) mi dice che la bonifica completa sarà* impossibile...

Utente registrato

Da quello che ho sentito oggi,quasi tutte le bombe sono state messe dentro dei cassoni metallici,che a giorni verranno tirati su e caricayti su dei camion militari e portati via,questo è quanto io ho capito. Ciao da Max
    In riverente memoria di quanti, senza odio,combatterono con onore per la nostra libertà,io li ricordo.[center:2s8eq5rv][/center:2s8eq5rv]

Utente registrato

Ciao Max
    la morfologia del terreno rende la rimozione completa quasi impossibile. Come sai ci sono molte grotte sotterranee e risorgive, fanghi e sabbie. Dubito seriamente siano riusciti a finire il lavoro così velocemente dove ci avevano già* provato altre due ditte prima.

Utente registrato

E spostano tante bombe, che sono state in acqua per tanti anni?
    Non è pericoloso?

Utente registrato

penso proprio di si, anche perchè l'acqua di fiume e fredda come quella del timavo conserva MOLTO bene.
    Ma avrai letto che vogliono fare il parco dell'acqua ed investirci quattrini ... mia nonna diceva "nessun can scassa (scuote) la coda per niente".

Utente registrato

Sarà* pure pericoloso portarle via, ma è ancora peggio lasciarle lì. Ben venga la bonifica

Utente registrato

ciao Fabio,
    dove stavano, non davano fastidio a nessuno da 60 anni. Ed è zona frequentata da speleosub.
    Gli ordigni sono stati infatti ricoperti da diversi metri cubi di sabbia e fango.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •