Pagina 189 di 639 PrimaPrima ... 89139179187188189190191199239289 ... UltimaUltima
Risultati da 1,881 a 1,890 di 6385

Discussione: Borracce,gavette,posateria tedesca

Utente registrato
    Dato l'irrefrenabile entusiasmo([][][]) dimostrato per l'ultima borraccia postata ed il relativo tentativo di recupero della stessa,posto il risultato finale.
    Purtroppo ho alzato bandiera bianca,più di così non posso fare.
    Cmq,non mi posso lamentare se solo ripenso a come era prima:

Immagine:

149,36*KB

Immagine:

148,21*KB

Ecco ora tutta una serie di scatti dei dettagli.Notate la patina/usura del boccale sul feltro....da urlo!!!

Immagine:

140,15*KB

Immagine:

132,73*KB

Immagine:

135,19*KB

Immagine:

145,12*KB

Immagine:

120,46*KB

Immagine:

169,2*KB

Immagine:

124,29*KB

Utente registrato
    stai scherzando ? Più di così non puoi ? Più di così non devi !! Quelle striature scure rendono il colore naturale del cuoio ancora più bello, hai fatto un lavoro strepitoso Giancarlo e questo servirà* e sarà* d'aiuto a molti; la borraccia fà* proprio schifo, di quanto è bella s'intende, è una borraccia early war superlativa con un boccale che non ha mai preso una botta.

Utente registrato
    Grazie Pino,l'ho già* messa nella vetrina!

Utente registrato

Gavetta OHW 43/44,ma particolare!

Ho aperto un topic in specifico per questa gavetta,non integrando quello già* presente che funge da databse,perchè questa gavetta può dare diversi spunti per delle disamine interessanti.
    Allora,la gavetta è una OHW,ma gli anni non combaciano.Infatti la parte inferiore è del 44 e quella superiore del 43.Nonostante ciò,sono propenso a credere che sia nata così,in quanto la colorazione/usura/patina sono i medesimi,sia internamente che esternamente.
    Pertanto penso siamo di fronte ad un monomatricola "anomalo" se mi è consentito il termine.E gradirei sapere che ne pensate a proposito di questo primo punto.
    Ma la cosa molto,ma molto più curiosa,è un'altra.
    Come più volte specificato,le gavette seguono questa evoluzione:alluminio con tacche per razionamento fino al 42,quindi ferro nel 43(con interni smaltati di rosso,nero e/o verde)per tornare dal 44 all'alluminio con parti in ferro.....ora,che ci fa una parte superiore marcata 43 perfettamente in alluminio e con tutti i canoni di una produzione corretta post 43?E' possibile che sia la clssica eccezione che conferma la regola?
    In ogni caso,per levarmi il dubbio,l'ho messa in collezione.
    Ah,è presente anche la cinghia,marcata RBNr,di cui sto cercando di capirne la genuinità*.
    Gradirei sapere i vostri pareriin merito a quanto detto:

Immagine:

108,53*KB

Immagine:

148,57*KB

Immagine:

146,53*KB

Immagine:

151,77*KB

Immagine:

94,24*KB

Immagine:

162,98*KB

Immagine:

138,6*KB

Immagine:

102,36*KB

Utente registrato L'avatar di Alpino X
    MULON, io non me ne intendo di gavette tedesche, ma il mio ragionamento che ho fatto più volte credo che valga anche in questo caso: la guerra non la facevano con le gavette, non è che dal 1° gennaio 1943 al 31 dicembre 1943 hanno usato ferro mentre prima e dopo alluminio; potrebbe benissimo darsi che le parti in alluminio marchiate 43 siano prodotti di fine serie alluminio-42 o inizio serie alluminio-44 prodotte nel 43 rispettivamente per finire le scorte oppure per riniziare la produzione in alluminio.
    Un saluto
    <<< Nec videar dum sim >>>

Utente registrato
    Vero,ti do ragione.
    Ma ho esposto questo dubbio perchè cercando di studiare bene e con criterio la militaria tedesca mi sono imbattuto spesso,anzi sempre,su testi che danno per il 43 l'uso esplicito del ferro o,meglio,che non si è a conoscenza di esemplari del 43 in alluminio.
    E' un po' come per il discorso di una borraccia in ferro ma del 42 che ho in collezione.
    Sono d'accordo con quanto hai detto,vorrei solo capire se ho per le mani una rarità*[][]

Collaboratore
    Bella Gianca.. lasciala così che va bene
    Gigi "Viper 4"

"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

Utente registrato
    Grazie Gigi.
    Ho già* fatto il possibile,non mi azzardo ad andare oltre.

Utente registrato
    Dopo le ultime entrate,posto di nuovo una foto al completo della mia collezione di gavette.Ho aggiunto qualche variante,anche di non facile reperibilità*,ma la 42 e la 38 non le riesco a trovare,mannaggia....speriamo in qualche fiera.
    Cmq,dal basso verso l'alto e da sx a dx si parte dalla 44 per arrivare fino alla 39(quella più chiara),in alto ho messo la politica e le due varianti senza maniglia:

Immagine:

134,79*KB

Utente registrato
    il cinturino ad occhio e croce mi sembra buono anche se manca il rullino sulla fibietta, per quanto riguarda la gavetta, che è bella, a me un mese fà* mi era arrivata una mono molto strana, perchè il pentolino era marcato AWF 40 mentre la gavetta WWF 40; ti rendi conto di che tipo di combinazione ci troviamo di fronte ? I due pezzi erano perfettamente identici tra loro e il venditore (competente al massimo) mi assicurò che era mono con una combinazione tipica per quei marchi.

Pagina 189 di 639 PrimaPrima ... 89139179187188189190191199239289 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato