Pagina 259 di 639 PrimaPrima ... 159209249257258259260261269309359 ... UltimaUltima
Risultati da 2,581 a 2,590 di 6385

Discussione: Borracce,gavette,posateria tedesca

Utente registrato

Re: Cocco41,finalmente!

Vero Luciano,quello che divci è vero.
    Sono proprio ora al telefono con Andrea ed abbiamjo appurato che effettivamente non è antiruggine ma una lacca protettiva rossa.
    E poi mi dicono che sono un esperto do borracce...
    Non si finisce mai di imparare,mai.......

Utente registrato L'avatar di Alpino X

Quindi niente antiruggine...
    <<< Nec videar dum sim >>>

Utente registrato

Esatto,anche se la funzione della lacca rossa penso sia proprio a tal scopo.Ma no,niente antiruggine.

Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da MULON
    Sono proprio ora al telefono con Andrea ed abbiamjo appurato che effettivamente non è antiruggine ma una lacca protettiva rossa.
    No Giancarlo sei un esperto , forse non lo sarai, ma in vernici
    luciano

Utente registrato

Luciano,ti ringrazio,ma i fatti dimostrano che non lo sono.Mi piacciono ed anche tanto le borracce,e non finisco mai di imparare

Moderatore

Luciano,ti ringrazio,ma i fatti dimostrano che non lo sono.Mi piacciono ed anche tanto le borracce,e non finisco mai di imparare
    Apprezzo la tua sincerità*.
    Sicuramente non si finirà* mai di imparare, ma ne hai presentate tante e hai sempre spiegato bene le cose.
    Una rondine non fa primavera.
    luciano

Utente registrato

Sei sempre troppo buono

Utente registrato

Non è che non sei un esperto di borracce, forse non lo sei in vernici, questa rossa è assolutamente una vernice a smalto lucida che veniva data per rendere più igienico il gavettino e le gavette visto che il ferro, con gli agenti atmosferici si altera facilmente, esistono tuttora pentole smaltate, inoltre bisogna dire che l'antiruggine è una vernice dalla superficie assolutamente opaca, matta, che più matta non si può perchè oltre a fungere da protettivo contro la ruggine funge anche da primer, fondo, aggrappante per la vernice finale e i fondi per avere questo potere di far aggrappare bene le vernici devono essere assolutamente opachi; sulle superfici lucide i colori non attaccano.
    I tedeschi risparmiavano sul materiale delle gavette e bicchieri ma si perdevano nelle vericiature perchè le laccature dovevano essere comunque costose in quanto vernici particolari dure e resistenti, un pò come quelle date sulle automobili e poi venivano verniciate con il verde oliva, quindi 2 vernici al posto di una per quelle in alluminio che risultavano essere più igieniche e pratiche, infatti a fine guerra si ritorna a quelle in allu.
    Concludo dicendo che forse veniva dato comunque l'antiruggine prima della laccatura ma bisognerebbe sezionarne una per capirlo.

Giancarlo la borraccia è vissutona con il gavettino incompleto che forse non è il suo ma, è comunque una gran bella borraccia; il legno si potrebbe ravvivare con l'olio paglierino che, ripeto, non lo lucida, lo ravviva ma forse va bene così nel contesto generale.

Utente registrato

Ciao Pino,ti ringrazio per questa ottima disamina che hai fatto.
    Ora sono in difficoltà* sul fatto se ravvivarla o meno.C'è anche Alan che dice di farlo,non saprei,non vorrei rovinarla...

Utente registrato

Ciao Pino,ti ringrazio per questa ottima disamina che hai fatto.
    Ora sono in difficoltà* sul fatto se ravvivarla o meno.C'è anche Alan che dice di farlo,non saprei,non vorrei rovinarla...
    comprati una bottiglietta di olio paglierino, lo trovi in ferramenta, si usa sui mobili antichi in vero legno e fai delle prove su qualcosa di legno per verificare la finitura finale; ripeto, l'olio paglierino non è una vernice ma serve a nutrire e ravvivare il legno secco dalle fibre morte; costa pochissimo e può sempre servire, prova.

Pagina 259 di 639 PrimaPrima ... 159209249257258259260261269309359 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato