Pagina 307 di 639 PrimaPrima ... 207257297305306307308309317357407 ... UltimaUltima
Risultati da 3,061 a 3,070 di 6385

Discussione: Borracce,gavette,posateria tedesca

Utente registrato

Re: Altra con boccale marrone,ma.....

ora tornano quindi anche i conti per altre curiosità*,come il dettaglio costruttivo differente a livello di cucitura fine bottone ed i bottoni stessi,più piccini nonchè con produttore "LORD".

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da walter nowotny
    io son sincero,da inesperto ho detto ma ke pataccata è!iinvece anche sta volta mi tocca farti i complimenti(x la botta di cu..).grande panzer x aver svelato il mistero

Ti tocca?
    Grazie Manuel.

Utente registrato

Ecco le mie bambine al garn completo.
    Quella con il nome aveva delle cinghie nere,ma erano troppo secche ed allora le ho sostituite con altre,sempre di una fine guerra,marroni ma perfettamente morbide ed alestiche.
    Un piccolo peccatuccio per un ottimo risultato....[attachment=4:38xzw5wv]LATEE 001.jpg[/attachment:38xzw5wv][attachment=3:38xzw5wv]LATEE 002.jpg[/attachment:38xzw5wv][attachment=2:38xzw5wv]LATEE 003.jpg[/attachment:38xzw5wv][attachment=1:38xzw5wv]LATEE 004.jpg[/attachment:38xzw5wv][attachment=0:38xzw5wv]LATEE 005.jpg[/attachment:38xzw5wv]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Molte belle Mulon!
    il rivestimento in tela mi sembra più che ok,ma non ho capito se l'ensemble presenta comunque i marchi del produttore e anno nei soliti canonici posti (colletto della borraccia,bordo del panno,tappo, bicchiere...). Se devo esser sincero, non mi tornano quei marchi "civili" sul corpo della borraccia.
    BKG

Utente registrato

Ciao Matteo.
    La borraccia non presenta i classici marchi nei punti canonici,niente di niente ma solo questa timbratura civile nel fondo.Ed è questa la cosa interessante,perchè sembra proprio che risulti essere timbri fatti da una ditta francese che operava in quegli anni,per cui avrei una borraccia originalissima fatta in territorio occupato,praticamente una cosa più unica che rara!

Utente registrato

Ah,domenticavo,finalmente te son passà* anche de qua dele borracce....

Utente registrato

Allora...la MENESA, dopo una piccola ricerca, mi risulta essere una ditta con sede a Neunkirchen (Saar). Ditta con produzioni industriali,civili e forniture militari, altresì nota come Eberspächer. Produceva equipaggiamento militare già* negli anni '50 per l'esercito francese durante la guerra d'Indocina ed Algeria (ad esempio gli elmetti M1951).
    Perchè allora una borraccia destinata ad uso militare, in tempo di guerra,prodotta da una ditta tedesca,ma con marchi civili francesi?
    Io resto dell'idea che si possa trattare - almeno per la fiasca - di una produzione civile.
    BKG

Utente registrato

Davvero molto interessante l'argomento relativo a queste latewar che sta colmando molte lacune con utili integrazioni. E' accertato che la documentazione almeno per questi modelli dell'ultima ora, è piuttosto scarsa e solo lo studio attraverso i pezzi originali che presentano particolari insoliti (punzoni o quant'altro ma anche piccole varianti), possono portare a qualche conclusione logica ma non ancora accertata. Da apprezzare lo sforzo di Giancarlo per far luce su una tematica veramente difficile anche in rapporto alla quantità* di materiale prodotto nell'immediato dopoguerra che presenta caratteristiche a volte identiche e riconducibili alle produzioni belliche.
    Infanterie Königin aller Waffen

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da BKG
    Allora...la MENESA, dopo una piccola ricerca, mi risulta essere una ditta con sede a Neunkirchen (Saar). Ditta con produzioni industriali,civili e forniture militari, altresì nota come Eberspächer. Produceva equipaggiamento militare già* negli anni '50 per l'esercito francese durante la guerra d'Indocina ed Algeria (ad esempio gli elmetti M1951).
    Perchè allora una borraccia destinata ad uso militare, in tempo di guerra,prodotta da una ditta tedesca,ma con marchi civili francesi?
    Io resto dell'idea che si possa trattare - almeno per la fiasca - di una produzione civile.

BKG
    Matteo ti ringrazio per l'interessamento/aiuto.
    I tuoi dubbi ci stanno tuytti,ma penso non troveranno risposta.
    Mi spiego meglio,probabilmente non sapremo mai il perchè o il per come di questa strana "composizione".
    E' probabilmente vero quanto dici tu a riguardo della fabbrica e della sua produzione,ma è altrttanto vero che è impossibile sapere se ad esempio con una qualche direttiva OKW non si sia disposto di utilizzare tutte le risorse possibili dei territori occupati,soprattutto verso la fine della guerra,in periodo di piena crisi.
    Questo non lo sappiama e non lo sapremo probabilmente mai,per cui possiamo andare avanti solo a supposizioni ed a dati oggettivi.
    Le supposizioni le abbiamo fatte e i dati oggettivi sono quelli fin qui riportati,ossia caratteristiche costruttive tutte congrue al periodo bellico.
    Noto con piacere che la tua proverbiale diffidenza mi è sdempre da stimolo per approfondre alcuni argomenti

Utente registrato

ciao Gian,
    ormai mi conosci bene e sai che non mi piace riempire lo spazio server di inutili commenti tanto per far numero. Mi dispiace di dover fare spesso il bastian contrario, ma credo che in una discussione/studio costruttivo, si debba prendere in considerazione tutte le ipotesi. Nel mondo della militaria poi, non si diffida mai troppo.

Tornando alla borraccia, c'è un punto che forse andrebbe approfondito: a me NON risulta una ditta francese MENESA, ma solo una tedesca! Non so se il marchio Menesa è stato commercializzato in Francia dalla Eberspächer solo nel dopoguerra o anche prima. In entrambi i casi, perchè una ditta tedesca dovrebbe fare delle borracce per la WEhrmacht e marcarle in francese con scritte civili? Forse nel mio messaggio precedente non mi ero espresso bene.
    ciao
    Matteo

Pagina 307 di 639 PrimaPrima ... 207257297305306307308309317357407 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato