Pagina 335 di 639 PrimaPrima ... 235285325333334335336337345385435 ... UltimaUltima
Risultati da 3,341 a 3,350 di 6385

Discussione: Borracce,gavette,posateria tedesca

Utente registrato

Re: DAK,Sudfront,Coloniali,Tropicali o fine guerra?

Citazione Originariamente Scritto da BKG
    Citazione Originariamente Scritto da MULON
    Tralasciando le noci di cocco che sono una cosa a se

Intendo focalizzare la cosa sulle altre e non sulle noci di cocco,tutto qua!
    Queste le abbiamo bene o male capite a fondo,nel senso che si sa che sono state progettate ed idealizzate per l'Africa ma in realtà* sono state utilizzate su tutti i fronti e sono state prodotte anche dopo la fine della missione in Africa.Quindi sono niente di tutto ciò,ma semplicemente "noci di cocco",almeno secondo me!

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da ado
    Il maestro che chiede lumi agli allievi, sul suo campo preferito...
    Maestro...che parolone
    Vedi Ado,sembra di no,ma la cosa è ancora ingarbugliata in alcuni punti,e siccome vorrei preparare prima possibile un topic definitvo/esplicativo sulle borracce non vorrei toppare,e siccome accanto ai "fedelissimi e preparatissimi" di sempre si sono aggiunte interessanti iscrizioni vorrei approfondire questo argomento.
    Tra un po' posto una foto che potrebbe aiutare a capire i miei dubbi.

Utente registrato

Ecco la foto di cui parlavo:[attachment=0:3bd1y3j7]B.jpg[/attachment:3bd1y3j7]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

La foto non è il massimo,fatta al volo,cmq....dall'alto verso il basso e da sx verso dx ci sono una 41 ed una 43(le orizzontali)e poi una sequenza di tuute 42!
    La 41 porta un bicchierino EEF43 che penso non centri assolutamente nulla,la 43 è perfettamente monomatricola,la prima 42 ha addirittura un boccale in alluminio mentre le altre il classico e canonico boccale in bachelite.
    Secondo la mia teoria,la la 41 si pù dichiaratamente nominarla DAK,ma ci vuole un altro boccale,la 43 la definirei "late war" o continentale(Europa vari fronti),ma le 42?
    Dove le colloco?

Utente registrato

Niente?Nessuno dice la sua?Dai.....
    A proposito,notate la differenza di panno tra la 41 e due 42 rispetto alle altre due 42 e la 43....come se ci fosse stato un passaggio di consegne,un passaggio di materiale dalla qualità* al risparmio......

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Queste borracce, a mio parere sono nate come 'tropicali', poi sono diventate normalmente
    'continentali' per carenza di cuoio. PaoloM

Utente registrato

Proprio non ho nulla da dire, però approvo la tua coriacea passione.
    Per cui, per quel che potrò trovare, farò anch'io delle ricerche. Certo che per una buona catalogazione, i riscontri bisognerebbe farli su decine e decine di borracce nelle varie annate, in modo che le eventuali differenze riscontrate sarebbero prassi ne "passaggi di consegna" e non casi, o viceversa.

Currata
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da marpo
    Queste borracce, a mio parere sono nate come 'tropicali', poi sono diventate normalmente
    'continentali' per carenza di cuoio. PaoloM
    Grazie Paolo,effettivamente ho pensato anche questo.Però mi "scontro" con il fatto che cmq è continuata anche la produzione di cinghiaggi in pelle,soprattutto pelle di porco.
    Insomma un bel brodo da approdondire secondo me,anche se sarà* difficile.
    Sono sempre più propenso a pensare che gli anni 41/42 siano da considerarsi effettivamente DAK,il resto invece abbraccia tutti gli altri scenari bellici,dal Sudfront alla Normandia
    Grazie ancora per il tuo parere.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da ado
    Proprio non ho nulla da dire, però approvo la tua coriacea passione.
    Per cui, per quel che potrò trovare, farò anch'io delle ricerche. Certo che per una buona catalogazione, i riscontri bisognerebbe farli su decine e decine di borracce nelle varie annate, in modo che le eventuali differenze riscontrate sarebbero prassi ne "passaggi di consegna" e non casi, o viceversa.

Currata
    Grazie Ado.
    Si,sono parecchio testardo quando mi ci metto....c'è da dire che al momento ho in collezione 39 borracce contate e selezionate proprio ieri
    Penso che me ne sono passate per le mani,tra mie vecchie e viste in altre collezioni di persona,almeno un 150/200 pezzi,e non esagero,senza contare le incredibili collezioni viste in rete e nonostante ciò il dubbio rimane!
    Però ci provo....

Utente registrato

Se le hai fotografate tutte hai un bel database su cui puoi lavorarci...difetti, pregi, ecc. ecc.
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

Pagina 335 di 639 PrimaPrima ... 235285325333334335336337345385435 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato