Pagina 336 di 639 PrimaPrima ... 236286326334335336337338346386436 ... UltimaUltima
Risultati da 3,351 a 3,360 di 6385

Discussione: Borracce,gavette,posateria tedesca

Utente registrato

Re: DAK,Sudfront,Coloniali,Tropicali o fine guerra?

Citazione Originariamente Scritto da ado
    Se le hai fotografate tutte hai un bel database su cui puoi lavorarci...difetti, pregi, ecc. ecc.
    Beh Ado,più che fotografate ce le ho proprio.... cmq ora butto un paio di foto di come le ho disposte secondo il mio ragionamento.

Utente registrato

Nella prima foto si vedono le classiche di inzizio guerra,e qui non ci sono discussioni:[attachment=0:1u4ou19h]DAK 001.jpg[/attachment:1u4ou19h]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Nella seconda foto ho incentrato,almeno c'ho provato,il passaggio da una produzione ai tempi di guerra per arrivare fino a quelle di fine guerra che,permettetemi,sono stupende....
    Notare i boccali in bachelite conici all'inizio,quindi quelli in ferro verdo e per ultimi quelli marroni.
    E qui,come vedete,per un discorso di anni,c'ho messo anche un paio di quelle con il cinghiaggio in canapa,come la 43 in prima fila,una delle più belle che ho:

Utente registrato

Nell'ultima fila,anche per motivi di spazio,ho messo tutte le cocco( )e quelle che penso siano dichiaratamente DAK per una questione di anni.
    Ora,è ovvio che la cocco 45 che ho in colelzione non si possa considerare DAK,ma l'ho mesa li per una questione di tipologioa,anche se sto pensando di metterla nel secondo ripiano vista la sua marcatura.....
    Cmq sotto ci sono tutte le cocco e le borracce con cinghiaggio in canapa ma marcate 41/42:[attachment=0:lhiruqb6]DAK 003.jpg[/attachment:lhiruqb6]

Utente registrato

Collezione superba!
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da MULON
    Citazione Originariamente Scritto da marpo
    Queste borracce, a mio parere sono nate come 'tropicali', poi sono diventate normalmente
    'continentali' per carenza di cuoio. PaoloM
    Grazie Paolo,effettivamente ho pensato anche questo.Però mi "scontro" con il fatto che cmq è continuata anche la produzione di cinghiaggi in pelle,soprattutto pelle di porco.
    Insomma un bel brodo da approdondire secondo me,anche se sarà* difficile.
    Sono sempre più propenso a pensare che gli anni 41/42 siano da considerarsi effettivamente DAK,il resto invece abbraccia tutti gli altri scenari bellici,dal Sudfront alla Normandia
    Grazie ancora per il tuo parere.
    però Giancarlo, sai che esistono anche cinturoni in canapa non DAK che si collocano come fine guerra e sai anche che a fine guerra venivano ancora prodotti cinturoni in cuoio distinguibili dal fatto che non avevano la pattina bucata per la fibbia, quindia mio parere lo stesso vale per i cinturini delle borracce quindi io non le catalogherei per un teatro bellico ben preciso ma soltanto borracce con varianti costruttive usate da metà* a fine guerra; probabilmente le 41/42 saranno state usate in Africa ma poi tutto questo materiale sarà* stato riutilizzato ovunque fino alle Ardenne e Berlino, ho visto foto con noci di cocco in quelle battaglie.

Utente registrato

Ciao Pino,e grazie del tuo parere.
    All'inizio del topic ho specificato che il discorso può essere esteso a tutto infatti,ma in questo momento mi preme appunto approfondire sulle borracce e come e quali catalogare come DAK

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da MULON
    Nell'ultima fila,anche per motivi di spazio,ho messo tutte le cocco( )e quelle che penso siano dichiaratamente DAK per una questione di anni.
    Ora,è ovvio che la cocco 45 che ho in colelzione non si possa considerare DAK,ma l'ho mesa li per una questione di tipologioa,anche se sto pensando di metterla nel secondo ripiano vista la sua marcatura.....
    Cmq sotto ci sono tutte le cocco e le borracce con cinghiaggio in canapa ma marcate 41/42:
    Ciao Gian
    hai forse foto DAK che ritraggono delle cocco? Io non le considererei DAK...

Utente registrato

Io ne ho,ma ne ho visto due.
    Ho riletto quello che hai citato,ed evidentemente mi sono spiegato male,come al solito.
    In altri topic ne abbiamo discusso a lungo sulle cocco,ed è venuto fuori che anche se ideate,probabilmente,per il continente africano,sono state utilizzate dappertutto meno che li,anche se ci sono due foto,viste da me e che stupidamente non ho salvato,che dimostrano tale uso.
    Cmq,solo ed esclusivamente per mancanza di spazio ho messo sulla stessa mensola sia le cocco come tipologie che quelle che penso siano effettivamente borracce DAK,ossia normali borracce con cinghiaggio in canapa ma marcate 41 e 42!
    A dire il vero ho visto anche foto di borracce con cinghiaggi in pelle,ma qui diventa veramente dura.....

Utente registrato

Esiste una foto di un fante con cappotto e casco coloniale che scende da uno Ju52 con il rucsack affardellato.
    Sul tascapane ha due boracce cocco. Ma in realtà* in africa sono state usate veramente poco.
    La vera boraccia Dak e quella da 1,5 Litri, con cinghie in canapa, la mia è datata 1941
    .

Questo è quello che scriveva Lucas in un topic vecchio.
    Purtroppo non ha mai messo la foto di cui parlava mannaggiava.
    Ah,invece di 1,5l voleva dire 1l

Pagina 336 di 639 PrimaPrima ... 236286326334335336337338346386436 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato