Pagina 435 di 639 PrimaPrima ... 335385425433434435436437445485535 ... UltimaUltima
Risultati da 4,341 a 4,350 di 6385

Discussione: Borracce,gavette,posateria tedesca

Utente registrato

Re: Bicchiere in bachelite....marrone!

Ad esempio dalla farina di legno verrebbe fuori il giallo, può essere?
    Poi, chiaramente, bisognerebbe capire da quale parte del legno si ottiene la farina....se internamente o dalla corteccia...

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Citazione Originariamente Scritto da Skrewdriver
    Se non ricordo male , la bachelite come la conosciamo deriva dall'unione della resina fenolica (fenolo e formaldeide)prodotta agli inizi del secolo da un belga , un certo Baekeland, con farina fossile (sabbia di diatomee).....bisognerebbe stabilire cosa determina il colore : la resina o la sabbia ? non avendo a disposizione questa sabbia i produttori possono aver impiegato altre sostanze ? e se si quali ?.... il colore evidenzia modifiche al normale comportamento della bachelite (odore , rigidità*...) ?
    Ho guardato un manuale del 1931, si prepara aggiungendo ad una miscela di fenolo e formalina un acido od una base forte come catalizzatore con leggero riscaldamento. Sviluppa calore e si separa in due strati. Quello che interessa è quello inferiore che è più o meno liquido a seconda della quantita di calore apportato. Quello superiore viene utilizzato come solvente. Si getta poi il prodotto in forma e lo si riscalda a 160° sotto 4/7 atmosfere di pressione. A questo punto diventa bakelite. Non parla di farina fossile ( che va benissimo per preparare la dinamite) ma probabilmente la sua aggiunta serve a variare le proprietà* del materiale. Per la colorazione credo si possano usare normali colori idrosolubili dato che la formaldeide è miscibile con l'acqua anche se la presenza nella miscela di acidi o basi può far virare i colori.
    Credo che sia per questo che non esiste una grande varietà* di colori. La formalina è treasparente ma se non ricordo male il fenolo è marroncino e credo sia questa la ragione dei colori comunque scuri.
    La lezione di chimica pratica è finita, potete andare.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Moderatore L'avatar di Centerfire

Ringrazio Maestro Andrea per la dettagliata lezione....

Spero non interroghi perché non sono mai preparato!

Penso che aggiungendo carbone in polvere possano ottenere il famoso colore nero, nò?
    Quando poi il carbone diviene prezioso o di difficile approvvigionamento allora si prende il colore più disponibile...
    Probabilmente seguendo l'indicazione della farina fossile è possibile che altri minerali possano essere addizionati, tipo quelli del ferro che se ricordo bene dovrebbero dare colorazioni marroni e di quelli ne avevano un bel pò!

Saranno poi giunti a delle situazioni produttive sotto pressione alleata in cui gli addetti ai rifornimenti dicevano "fai il colore che vuoi ma dammi i pezzi!"
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Utente registrato

Fantastico, fantastico.....cosa non è uscito fuori da questo topic....grazie a tutti

Utente registrato

Richiamo di già* il topic nella speranza che qualcuno abbia da postare un qualche bicchiere colorato originale.....

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Mulòn
    Guardate qua che babele di colori:

Citazione Originariamente Scritto da Mulòn
    Richiamo di già* il topic nella speranza che qualcuno abbia da postare un qualche bicchiere colorato originale.....
    Oggi mi è arrivato un bicchiere azzurro, faccio le foto e posto.
    Pietro

Cerco foto, documenti, Soldbücher e Wehrpasses di soldati della Wehrmacht che hanno combattuto in Italia soprattutto nel settore toscano.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Pie
    Oggi mi è arrivato un bicchiere azzurro, faccio le foto e posto.

Utente registrato

Sto scherzando
    Pietro

Cerco foto, documenti, Soldbücher e Wehrpasses di soldati della Wehrmacht che hanno combattuto in Italia soprattutto nel settore toscano.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Pie
    Sto scherzando
    Che te possino......
    Ovviamente si scherza Pie.....
    Riformulo la richiesta, qualcuino ha qualcosa di colorato da postare? Preferibilmente un bicchiere da borraccia?

Utente registrato

Tornado seri!
    Esistono anche bicchieri arancioni, vero??
    Pietro

Pagina 435 di 639 PrimaPrima ... 335385425433434435436437445485535 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato