Pagina 448 di 639 PrimaPrima ... 348398438446447448449450458498548 ... UltimaUltima
Risultati da 4,471 a 4,480 di 6385

Discussione: Borracce,gavette,posateria tedesca

Utente registrato

Re: FELDFLASCHE - LA BORRACCIA DELLA WEHRMACHT

Citazione Originariamente Scritto da Pie
    Citazione Originariamente Scritto da Blaster Twins
    Ce ne parli, Gianca?
    Quoto
    Fai molte foto perchè è molto particolare a parer mio
    Non deluderò Pie, fidati

Utente registrato

Re: 43....o 48??

è proprio un 3!
    cerco e scambio materiale wehrmacht e afrikakorps!!!

Utente registrato

Gianca, non me ne volere ma mi sembra alquanto improbabile come 3... io ci vedo piu un 8...
    Al mondo ci sono persone che sanno tutto. E purtroppo, questo è tutto quello che sanno.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da MP38
    Gianca, non me ne volere ma mi sembra alquanto improbabile come 3... io ci vedo piu un 8...
    Ci mancherebbe Edo
    Però è un tre, oramai è assodato

Utente registrato

ops! mie era sfuggita la conferma...sorry!
    Al mondo ci sono persone che sanno tutto. E purtroppo, questo è tutto quello che sanno.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da MP38
    ops! mie era sfuggita la conferma...sorry!

Utente registrato

Direttamente dalla fabbrica di Oskar Schindler...

......vi voglio far vedere un pezzo che, per me, ha dell'incredibile.
    Ho volutamente usato un titolo "forte" nella speranza di attirare la curiosità* anche di chi di solito non bazzica in queste stanze e di chi magari non ha interesse per le borracce e/o la militaria tedesca.
    La borraccia che vi presento è unica nel suo genere, ed ho intitolato il topic in questo modo "forte" di quanto segue:

ALL those canteen were not marked in any kind.
    those are Schindler factory canteens cause they were found ( only mainly bottles and cups in blue enamal ) in former ( looking of course for wartime period ) Schindlers factory in early 90thies.
    That is why these ARE SCHINDLERS factory made.

Io sapevo dell'esistenza di queste borracce, ma non sapevo da dove venissero ed il perchè non fossero in alcun modo marcate.....e la spiegazione è data da quanto scritto sopra in Inglese, ossia che le caratteristiche di questa borraccia sono tutte riconducibili alla produzione che si presumo fosse fatta in tale fabbrica, luogo in cui negli anni 90 è stato fatto questo ritrovamento, di questa e di altre borracce.
    Ogni integrazione, aggiunta, critica, consiglio etc saranno strabenaccetti.

Come sono arrivato a sta borraccia?Partecipando a diversi forum, sia italiani che esteri, la gente oramai mi conosce per quello delle borracce.....e che, soprattutto, le compra. E ricevo spesso le più svariate offerte di acquisto, ma anche richieste di aiuto, e questo è molto gratificante....
    E così è stato.
    Il collezionista che me l'ha venduta mi ha dapprima contattato privatamente e voleva troppi soldi al'inizio, soprattutto per le condizioni in cui me la cedeva, ossia senza cinghiaggio.....ha quindi abbassato, e di molto, il prezzo, dato che ha visto che nessuno la prendeva, anche se messa in vendita "in chiaro" dopo che io avevo detto di no.
    Ed ora è qui da me, e sono molto contento di poterla condividere.

E dopo questo lungo preambolo, ecco la borraccia:

[attachment=13:1jf514rq]BLU 001.jpg[/attachment:1jf514rq]

In questa prima foto che ho postato vedete come si presentava la borraccia all'atto dell'offerta.....
    Ora vado avanti con i dettagli.
    Seguono ora foto dettagliate del bellissimo bicchiere, di un colore che butta sul celeste chiaro.
    La vernice è dura ed è cotta al forno, per questo in alcuni punti è saltata.
    Ci sono diverti punti di ruggine e soprattutto nelle zone in cui i componenti sono stati saldat successivamente, ossia canalino e zona maniglie, dove una di queste manca:

[attachment=12:1jf514rq]BLU 003.jpg[/attachment:1jf514rq]

[attachment=11:1jf514rq]BLU 004.jpg[/attachment:1jf514rq]

[attachment=10:1jf514rq]BLU 005.jpg[/attachment:1jf514rq]

[attachment=9:1jf514rq]BLU 007.jpg[/attachment:1jf514rq]

Pensavo di "mettere mano" al bicchiere, ma lo lascio così. C'ho solo dato una spazzolata superficiale alla ruggine....
    Ora posto un paio di foto del tappo originale, oramai "andato" ma che cmq "resta in zona"..

[attachment=8:1jf514rq]BLU 008.jpg[/attachment:1jf514rq]

[attachment=7:1jf514rq]BLU 009.jpg[/attachment:1jf514rq]

Peccato, veramente peccato per il tappo...vabbeh
    Il feltro si presenta invece bene, non ha grossi problemi.
    I bottoni sono tutti funzionali ed il feltro è sano, in forma...

[attachment=6:1jf514rq]BLU 010.jpg[/attachment:1jf514rq]

[attachment=5:1jf514rq]BLU 011.jpg[/attachment:1jf514rq]

Siamo quasi alla fine.....ecco il corpo, di un blu più scuro rispetto al bicchiere, molto bello ed in condizioni discrete:

[attachment=4:1jf514rq]BLU 012.jpg[/attachment:1jf514rq]

[attachment=3:1jf514rq]BLU 013.jpg[/attachment:1jf514rq]

[attachment=2:1jf514rq]BLU 014.jpg[/attachment:1jf514rq]

Ed infine ecco la borraccia completate di un paio di cinghe assolutamente consone al periodo, di tipo semplificato in due pezzi.....devo dire che per me sta borraccia è stata un'emozione che ho provato raramente con le altre che ho in collezione....mi emoziono e mi sono emozionato per tutte, ma questa è avanti anni luce

[attachment=1:1jf514rq]BLU 015.jpg[/attachment:1jf514rq]

[attachment=0:1jf514rq]BLU 016.jpg[/attachment:1jf514rq]

Ho realizzato un sogno con sta borraccia, dubitavo che l'avrei messa in collezione o, meglio, dubitavo che l'avrei trovata così presto e soprattutto al prezzo che l'ho pagata.....
    Ancora qualche considerazione....sarà* vera la storia del ritrovamento nella fabbrica di Oskar Schindler, che sapete tutti chi era e cosa ha fatto? Ho veramente un pezzo di storia "certificato e reale" nella collezione? O è solo una leggenda metropolitana?
    In ogni caso sono soddisfatto, ho messo in collezione un pezzo veramente notevole e di reperibilità* assolutamente non facile.
    Che poi la storia del ritrovamento degli anni 90 sia vera o meno non cambia la sostanza, può nobilitare la borraccia (questo si), ma il dato più tangibile è che questa è una variante rarissima, ed io finalmente ce l'ho.

Mi scuso per la prolissità* del post, ma penso che ne valeva la pena.
    MULON/Giancarlo, collezionista di borracce
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Re: Direttamente dalla fabbrica di Oskar Schindler...

...credo che abbia già* detto tutto tu. Sarebbe fantastico poter certificare la provenienza di questo pezzo già* raro nella sua tipologia ed avallarne la produzione alla prestigiosa fabbrica di Schindler e comunque sia, interessante ed affascinante variante!

Ora le supposizioni potrebbero fioccare a piacere: sappiamo che la fabbrica in questione produsse elementi destinati all'esercito, possibile che non rispettasse le direttive che stabilivano tinteggi per l'uso in zona d'operazioni? Lo smalto "vivace" che possiamo notare sul bicchiere altro non è che una finitura incompleta? Per finire, potrebbe trattarsi di una borraccia destinata all' uso civile completata poi con pezzi di diversa provenienza?
    Infanterie Königin aller Waffen

Utente registrato

Ottime domande che mi mettono ancora più in crisi....
    Lo smalto non penso sia una finitura incomleta in quanto è cotto al forno, per cui è bello e finito.
    Perchè azzurro? Segno "distintivo"? Impossibile a dirsi....
    Penso che questa non sia una borraccia per uso civile, ha tutte le caratteristiche delle produzione per l'esercito.
    Ah, trovo ancora interessante quanto dici a riguardo del rispetto delle direttive sui tinteggi per i teatri perativi....e se fossero state destinate alla Russia ad esempio? Il celeste si confonde bene con la neve/ghiaccio...
    In ogni caso grazie dell'apprezzamento, questo pezzo se lo merita tutto

Utente registrato

Foto e spiegazioni al top,ma l'oggetto in se (interessante nel suo genere),lascia non poche lacune.Come specificato dallo stesso Mulon,non avendo una ricca documentazione su questi particolari oggetti,si vaga un pò nella zona delle supposizioni.
    Nella mia ignoranza la vedo come una borraccia ad uso civile,il che non la colloca "fuori dagli schemi".Infatti ricordiamo che diversi rami pseudo civili,siano essi stati di partito,consorzi di fabbrica,gruppi ausiliari,ecc,ecc;erano inglobati anche loro nello sforzo bellico.La smaltatura di quel colore e la mancanza di qualsiasi punzone o data,la collaca (sempre personalmente) nel "lato civile della guerra";BDM,TeNo,Ns.Mi è capitato di vedere spesso manifatture di buffetteria per questi corpi (e non solo questi,la lista è lunga),senza punzonature o fabbricanti,ma confezionate con gli stessi criteri di quelle militari al 100%.
    Ritornando alla borraccia del post,direi che una valutazione giusta in tutto e per tutto,è pressochè impossibile.L'oggetto è del periodo e si vede senza ombra di dubbio,ma già* collocarlo tra le forze armate o civili è cosa ardua,figuriamoci darle anche un fabbricante preciso.
    Ad ogni modo,pezzo sicuramente del periodo.

Pagina 448 di 639 PrimaPrima ... 348398438446447448449450458498548 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato