Pagina 454 di 639 PrimaPrima ... 354404444452453454455456464504554 ... UltimaUltima
Risultati da 4,531 a 4,540 di 6385

Discussione: Borracce,gavette,posateria tedesca

Utente registrato

Re: Direttamente dalla fabbrica di Oskar Schindler...

Rileggendo il tutto mi trovo piuttosto d`accordo con le spiegazioni di Carlo pertanto è normale dividersi in più correnti di pensiero, ovviamente ognuno si schiera dove più gli piace e gli conviene ma anche in questo caso, con la mancanza di elementi certi non resta che trarre conclusioni possibilmente credibili appellandoci alla propria esperienza ma anche ad un pizzico di logica che non fa mai male.

Per ciò che concerne la rinomata fabbrica di Schindler credo sia chiaro che in origine si occupasse della produzione di pentole e stoviglie destinate all`uso civile ma sappiamo anche che contribuì allo sforzo bellico ora, secondo quanto disposto dall`OKW, che si trattasse di industrie specializzate nelle forniture militari o civili, le direttive prevedevano metodi di costruzione e finitura finalizzati all`uso sul campo; detto questo il passaggio dall`alluminio al ferro con tecniche di finitura differenti mi appare giustificato trattandosi di oggetti legati all`igiene personale e questo spiegherebbe gli esperimenti con antiruggine, smalto cotto in forno etc. sempre nell`ottica del miglioramento (infatti si ripristinò l`uso del costoso alluminio quando la guerra stava finendo) ma come scrive giustamente Carlo, il prodotto finito doveva presentare quell`aspetto standard previsto per l`uso sul campo e quindi verniciato con le tonalità* feldgrau tipiche che conosciamo tutti. Qui mi sento di escludere quindi l`ipotesi di mulòn che vede il colore che ricopre il suo bicchiere pensato per le zone innevate a scopo mimetico, ipotesi romantica quanto il discorso della provenienza (Deutsche Emaillewaren-Fabrik) di Schindler attualmente non dimostrabile.
    Pertanto questo esemplare postato da mulòn secondo il mio punto di vista risulta un prodotto non finito per le più svariate ragioni e relativamente al bicchiere smaltato marrone scuro che dovrebbe fornire la prova insindacabile, ritengo che il marrone rientri in quella gamma di tonalità* usate anche a scopo mimetico quindi non soggetto a finitura feldgrau. A tal proposito mi sento di aggiungere che l`OKW per quanto la Germania versasse in condizioni disastrose non avrebbe mai permesso che i soldati circolassero con gavette/bicchierini rossi o azzurri quindi attenzione, son passati più di sessant`anni e le cose che sono giunte a noi come nel caso delle borracce composte da più elementi, possono aver subito vari rimaneggiamenti con elementi particolari anche non finiti quindi al fine di lucrarci sopra (qui mi riferisco a commercianti senza scrupoli) che gridano alla rarità*!
    Infanterie Königin aller Waffen

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da herr x
    . A tal proposito mi sento di aggiungere che l`OKW per quanto la Germania versasse in condizioni disastrose non avrebbe mai permesso che i soldati circolassero con gavette/bicchierini rossi o azzurri
    Domanda, ed i bicchieri in bachelite arancioni, verde etc?
    Come mai hanno passato questi allora?
    Chiaramente chiedo per capire

ovviamente ognuno si schiera dove più gli piace e gli conviene ma anche in questo caso, con la mancanza di elementi certi non resta che trarre conclusioni possibilmente credibili appellandoci alla propria esperienza ma anche ad un pizzico di logica che non fa mai male.
    Chiaramente io mi sto appellando alla mia esperienza che, nel mio piccolo, mi son fatto con le borracce.

e relativamente al bicchiere smaltato marrone scuro che dovrebbe fornire la prova insindacabile
    Il bicchiere marrone l'ho postato per sostenere la tesi del prodotto finito, cosa di cui io sono e resto remamente convinto.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Mulòn
    Domanda, ed i bicchieri in bachelite arancioni, verde etc?
    Se ti riferisci all'esempio indicato dai noti esperti francesi ti rispondo che viene solo menzionato ma non spiegato. A tutt'ora non ne ho mai sentito parlare in nessun testo autorevole e questo non significa che non sia esistito ma intanto vorrei vederne uno e trovare una documentazione che ne accerti l'uso militare.
    Chiaramente io mi sto appellando alla mia esperienza che, nel mio piccolo, mi son fatto con le borracce.
    Infatti quando ho scritto esperienza mi riferivo a quel bagaglio piccolo o grande che sia che si basa su fatti concreti e non supposizioni..
    Il bicchiere marrone l'ho postato per sostenere la tesi del prodotto finito, cosa di cui io sono e resto remamente convinto.
    Credo che in un forum che si rispetti nessuno abbia l'errata presunzione di voler convincere per forza...
    Infanterie Königin aller Waffen

Utente registrato

Beh, di foto in cui si veda l'uso di bicchieri conici in bachelite e colorati ce ne sono, se vuoi posso postarli
    I fatti concreti di cui parlo sono il raffaronto tra diverse tipologie di bicchiere tutte ricondubcibili al periodo bellico.
    E, per finire, non ho nessuna presunzione io (che brutta parola ), ma se sono convinto di una cosa/idea non vedo perchè non debba difenderla/sostenerla.

Utente registrato

Concordo sugli elementi esposti da Herr-x.
    Non si potrebbe dire per chiudere il tutto:borraccia non finita,riassemblata dalla Schindler con elementi civili,ma destinata all'uso militare!?
    Non dico questo per fare dell'ironia,ma semplicemente perchè sforzandomi di avere una visione aperta e ragionamenti tangibili-logici,comincio a non venirne più fuori.

Moderatore

Anche se sono fuori coro, insisto nel dire che per me è un oggetto finito.
    Non ho mai sentito che dopo una smaltatura si dovesse dare la vernice (quale è la sua utilità*?, il mimetico? le disposizioni?), anzi credo che la stessa farebbe poca presa se non dopo un decapaggio e quindi con una lavorazione finale più lunga e se la consideriamo fine guerra mi sembra il tutto alquanto anacronistico.
    luciano

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da cocis49
    Anche se sono fuori coro, insisto nel dire che per me è un oggetto finito.
    Non ho mai sentito che dopo una smaltatura si dovesse dare la vernice (quale è la sua utilità*?, il mimetico? le disposizioni?), anzi credo che la stessa farebbe poca presa se non dopo un decapaggio e quindi con una lavorazione finale più lunga e se la consideriamo fine guerra mi sembra il tutto alquanto anacronistico.
    Non sei per nulla fuori dal coro, hai detto delle cose logiche e sensate, almeno secondo il mio punto di vista.

Utente registrato

Ecco una foto di una borraccia con bicchiere in bachelite di un colore chiaro, presumibilmente verde acqua e/o arancio:[attachment=0:2v7qm2s3]colore.JPG[/attachment:2v7qm2s3]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Moderatore

Re: FELDFLASCHE - LA BORRACCIA DELLA WEHRMACHT

Della prima (che a me piace) è stato già* detto di tutto e di più.
    Bella la seconda e sufficientemente vissuta come piace a me.
    Comunque due bei pezzi
    luciano

Utente registrato

Penso che più "kampf" non si può...e penso anche che l'OKW non abbia posto veti al loro utilizzo.
    L'altra foto è quella dei soldati in mimetica in Russia, con tanto di borraccia tipo cocco e medesimo bicchiere, ma non riescoa trovarla.
    Quindi queste due fot testimonio l'uso ed al di fuori di ogni ragionevole dubbio di bicchieri colorati.
    Qualcuno mi da una mano a trovare la foto "russa" di cui parlo?
    Grazie.

Pagina 454 di 639 PrimaPrima ... 354404444452453454455456464504554 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato