Pagina 457 di 639 PrimaPrima ... 357407447455456457458459467507557 ... UltimaUltima
Risultati da 4,561 a 4,570 di 6385

Discussione: Borracce,gavette,posateria tedesca

Utente registrato

Re: Direttamente dalla fabbrica di Oskar Schindler...

Attenzione, penso che si stia fraintendendo ciò che Luciano dice, che poi è anche il mio pensiero.
    Lui, ma anche io, sosteniamo che il rosso non sia una smalto, ma una vernice/lacca facente funzione di antiruggine, e questa andava verniciata di verde.
    Lui, ma anche io, sosteniamo che i bicchieri che venivano smaltati, come il marrone ed il blu, non avevano bisogno di un'uletriore mano di vernice, proprio per il tipo di finitura finale.

Giusto Luciano?

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Mulòn
    Attenzione, penso che si stia fraintendendo ciò che Luciano dice, che poi è anche il mio pensiero.
    Lui, ma anche io, sosteniamo che il rosso non sia una smalto, ma una vernice/lacca facente funzione di antiruggine, e questa andava verniciata di verde.
    Lui, ma anche io, sosteniamo che i bicchieri che venivano smaltati, come il marrone ed il blu, non avevano bisogno di un'uletriore mano di vernice, proprio per il tipo di finitura finale.

Giusto Luciano?
    cioè che trattasi di un pezzo non incompleto ma nato così e basta; la vedo una possibilità* sempre in virtù di quanto scritto sopra.

Utente registrato

Ma perchè esistono gavettini verniciati in modo canonico con
    del blu fuoriuscente da qualche colpo?

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da der graf
    .

Chiederei a Mulon di controllare moooolto attentamente se tante volte il bicchierino della borraccia di tardissima produzione ( non possedendo personalmete un simile oggetto ) con smalto marrone non abbia sotto il marrone un colore di fondo. Dico questo perchè possiedo una gavetta "tarda" nello stesso colore marronastro sotto il quale appare lo strato di smalto rosso anche se è assai difficile ad individuarsi in quanto i due strati tendono a fare un corpo unico.
    Ho due bicchieri marroni, ed ho appena cntrollato molto attentamente.
    Uno presenta delle scorzature recenti e sotto il marrone è visibile un colore più chiaro che butta sul marron chiaro, ma non penso sia lacca rossa bensì colore non "cotto" nella sua colorazione originale...
    L'altro invece presenta anche delle scorzature ma non vi è nessuna traccia di niente, solo "scuro".

E questo, a parer mio, potrebbe aprire altre fonti di discussione, nel senso che per l'ennesima volta si dimostrebbe come per medesima cosa ci siano canoni costruttivi differenti, soprattutto per materiali di fine guerra.
    A tal proposito ho anche due gavette con questo tipo di finitura smaltata e cotta al forno, e sotto alle scorzature non vi è nessun segno di altre lacche, ma solo ruggine.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da unorosso
    Citazione Originariamente Scritto da Mulòn

Giusto Luciano?
    cioè che trattasi di un pezzo non incompleto ma nato così e basta; la vedo una possibilità* sempre in virtù di quanto scritto sopra.
    Si, direi di si.
    Ed ovviamente io sono d'accordissimo che il pezzo sia finito così.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da mariob
    Ma perchè esistono gavettini verniciati in modo canonico con
    del blu fuoriuscente da qualche colpo?
    Non ho capito la domanda Mario

Utente registrato

Re: FELDFLASCHE - LA BORRACCIA DELLA WEHRMACHT

mi piace, la compro !

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da unorosso
    mi piace, la compro !

Però.....
    Grazie Pino, ne decuco che ti piace

Utente registrato

Ciao Gianca.
    La seconda borraccia mi piace veramente molto.
    Mentre per me la seconda è una fine guerra fabbricata per usi militari, se esistono bicchieri in arancione perchè non possono esistere bicchieri blu...
    Pietro

Cerco foto, documenti, Soldbücher e Wehrpasses di soldati della Wehrmacht che hanno combattuto in Italia soprattutto nel settore toscano.

Utente registrato

Se fosse un colore di sottofondo esisterebbero più gavettini finiti,quindi con il colore finito sovrastante il blu.

Pagina 457 di 639 PrimaPrima ... 357407447455456457458459467507557 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato