Pagina 458 di 639 PrimaPrima ... 358408448456457458459460468508558 ... UltimaUltima
Risultati da 4,571 a 4,580 di 6385

Discussione: Borracce,gavette,posateria tedesca

Moderatore

Re: Direttamente dalla fabbrica di Oskar Schindler...

Citazione Originariamente Scritto da Mulòn
    Attenzione, penso che si stia fraintendendo ciò che Luciano dice, che poi è anche il mio pensiero.
    Lui, ma anche io, sosteniamo che il rosso non sia una smalto, ma una vernice/lacca facente funzione di antiruggine, e questa andava verniciata di verde.
    Lui, ma anche io, sosteniamo che i bicchieri che venivano smaltati, come il marrone ed il blu, non avevano bisogno di un'uletriore mano di vernice, proprio per il tipo di finitura finale.

Giusto Luciano?
    Si Giancarlo è questo sostanzialmente è il mio pensiero
    luciano

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da mariob
    Se fosse un colore di sottofondo esisterebbero più gavettini finiti,quindi con il colore finito sovrastante il blu.
    Guarda oramai sto andando in bambola....cmq penso che tu abbia ragione, ma essendo il colore già* di per se strano penso sia ancora più difficile reperire tali eventuali bicchierini.
    Vado ora a postare la foto di un'altra borraccia come la mia ma completa ed in condizioni decisamente migliori, dove si vede addirittura secondo me una certa ricercatezza estetica data dal bordino del bicchiere che è di un colore un po' più scuro:

[attachment=1:2u5oquz9]MK.jpg[/attachment:2u5oquz9]

[attachment=0:2u5oquz9]MK1.jpg[/attachment:2u5oquz9]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Ragazzi secondo voi perchè questo bicchiere prodotto nel '43 da AEMA internamente è smaltato e fuori presenta il colore feldgrau?
    Perchè evidentemente questa era la regola e per quanto l'economia di guerra fosse già* in vigore, nelle possibilità* le ordinanze venivano ancora rispettate. Guardacaso questi bicchierini per così dire "rare varianti" sono produzioni latewar evidenti, mancanza di punzoni, di anse etc. e guardacaso sono quasi sempre mint.... lasciati ad ossidare nei magazzini poichè incompiuti a guerra finita? A me pare proprio di si!

[attachment=0wve1np7]a.jpg[/attachmentwve1np7]

Infanterie Königin aller Waffen

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da herr x
    Ragazzi secondo voi perchè questo bicchiere prodotto nel '43 da AEMA internamente è smaltato e fuori presenta il colore feldgrau?
    Perchè evidentemente questa era la regola e per quanto l'economia di guerra fosse già* in vigore, nelle possibilità* le ordinanze venivano ancora rispettate. Guardacaso questi bicchierini per così dire "rare varianti" sono produzioni latewar evidenti, mancanza di punzoni, di anse etc. e guardacaso sono quasi sempre mint.... lasciati ad ossidare nei magazzini poichè incompiuti a guerra finita? A me pare proprio di si!

[attachment=0:ek5ettnd]a.jpg[/attachment:ek5ettnd]
    Mi domandavo quanto avresti aspettato a tirarlo fuori sto spettacolo di bicchiere
    Però secondo me qua siamo di fronte ad una tipologia di finitura differente, e la ruggine (anche se poca) che scrosta la vernice lo dimostra.
    Nel boccale che ha iniziato tutto questo, la vernice "salta", non si scrosta, come nel tuo caso......e poi dai, quante volte ne abbiamo parlato di sto produttore che sembra sias l'unico "conclamato" che usa la finitura blu al contrariuo della rossa? ti ricordi che pure io ho un corpo di borraccia così?
    Secondo me questo bicchiere centra poco o nulla con quello postato da me.

Utente registrato

però comunque è smaltato in azzurro e quindi siamo già* un passo avanti no ?

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da unorosso
    Citazione Originariamente Scritto da kaputt
    Concordo sugli elementi esposti da Herr-x.
    Non si potrebbe dire per chiudere il tutto:borraccia non finita,riassemblata dalla Schindler con elementi civili,ma destinata all'uso militare!?
    Non dico questo per fare dell'ironia,ma semplicemente perchè sforzandomi di avere una visione aperta e ragionamenti tangibili-logici,comincio a non venirne più fuori.
    francamente non vedo elementi civili se non il colore,ma non mi preoccupa più di tanto.
    Esatto,acuta osservazione:colore e assenza di timbri.
    Non ho molta esperienza a riguardo,poi torno dall'Austria in questo momento e i pensieri sono altrove e su tutt'altri temi......ad ogni modo ho visto diversa biffetteria civile-paramilitare e....
    Va bhè,sarò controcorrente,ma personalmente va bene ugualmente.

Utente registrato

Lui, ma anche io, sosteniamo che i bicchieri che venivano smaltati, come il marrone ed il blu, non avevano bisogno di un'uletriore mano di vernice, proprio per il tipo di finitura finale.
    Ho dato dimostrazione che quanto sostenete è opinabile e comunque c'è da considerare il periodo di produzione tra il mio ed il tuo bicchiere..
    ..Nel boccale che ha iniziato tutto questo, la vernice "salta", non si scrosta, come nel tuo caso......e poi dai, quante volte ne abbiamo parlato di sto produttore che sembra sias l'unico "conclamato" che usa la finitura blu al contrariuo della rossa?
    ..continui a parlare di vernice che nel tuo caso è smalto, nel mio è vernice che si scrosta data sullo smalto! Qui non si tratta di peculiarità* legate a questo o quel produttore bensì a condizioni precarie della produttività* e attenzione alla finitura blu come la chiami tu, trattasi di smalto che hai potuto dimostrare nei colori marrone scuro ed azzurro, la laccatura rossa fino a prova contraria aveva funzione di antiruggine e non è da non confondersi con lo smalto!

Utente registrato

Ragazzi Ke topich!
    ad onor del vero nel film si vede chiaramente la lavorazione dei prodotti della fabbrica di Schindler!
    E si capisce chiaramente che la fiaschetta postata è come quella del film.

Complimenti ed ottimo colpo.

p.s. infatti il film è in bianco e nero....

basta co ste borracce!!!

Utente registrato

Vedi herr x, secondo me il mio bicchiere è smaltato, il tuo verniciato, e la differenze è palese nella finitura, almeno secondo me ovviamente.
    probabilmente tutto l'inghippo potrebbe stare inquesto non capirsi...pensavo/speravo che la foto dei 5 gavettini rendesse bene l'idea di cosa volevo dire, invece così non è stato.
    Io resto cmq fermamente convinto della mia idea e ringrazio cmq tutti gli intervenuti in questo topic.
    Ed ora attendo con "paura" il giorno che posterò un bicchiere in bachelite verde o arancio....o magari rosa...che sta a 140km da casa mia

Utente registrato

Vedi herr x, secondo me il mio bicchiere è smaltato, il tuo verniciato,..
    Nel boccale che ha iniziato tutto questo, la vernice "salta", non si scrosta, come nel tuo caso......
    Scusami tanto mulòn ma qui sopra cosa leggi? Ci vedo poco ma so bene quel che scrivo e soprattutto quel che leggo ora puoi postare tutti i bicchierini che vuoi, saremo qui a discuterne con piacere!

Pagina 458 di 639 PrimaPrima ... 358408448456457458459460468508558 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato