Pagina 468 di 639 PrimaPrima ... 368418458466467468469470478518568 ... UltimaUltima
Risultati da 4,671 a 4,680 di 6385

Discussione: Borracce,gavette,posateria tedesca

Utente registrato

Re: FELDFLASCHE - LA BORRACCIA DELLA WEHRMACHT

In effetti è un bicchiere insolito che è stato parecchio usato, interessante anche il nome inciso sul lato..
    Infanterie Königin aller Waffen

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da herr x
    In effetti è un bicchiere insolito che è stato parecchio usato, interessante anche il nome inciso sul lato..
    Grazie del parere espresso
    Mi confermi che la direttiva dell'OKW con la quale si ordinava di "standardizzare" (passatemi il termine) i bicchieri delle borracce sia del 41?
    Purtroppo il nome sul lato non riesco a decifrarlo in nessun modo

Utente registrato

Si tratta di un ordine emanato nell'aprile del '41 che comportava la modifica del colore dei bicchieri dal nero al verde oliva, dapprima a livello di reparto e poi esteso anche ai fabbricanti. Come in molti altri casi è possibile che tale direttiva non sia stata applicata immediatamente o perlomeno più tardi ed è per questo che più raramente si trovano bicchieri in alu prodotti nel 42/43 ancora tinteggiati in nero..
    Infanterie Königin aller Waffen

Utente registrato

Si tratta di un ordine emanato nell'aprile del '41 che comportava la modifica del colore dei bicchieri dal nero al verde oliva, dapprima a livello di reparto e poi esteso anche ai fabbricanti.
    Incisivo come sempre

Come in molti altri casi è possibile che tale direttiva non sia stata applicata immediatamente o perlomeno più tardi ed è per questo che più raramente si trovano bicchieri in alu prodotti nel 42/43 ancora tinteggiati in nero..
    A tal proposito vado a postare un'altra chicca che ho beccato recentemente....fino ad un paio di settimane fa non riuscivo a trovarne uno nemmeno a pagarlo a peso d'oro, ora invece ne ho ben due

Ecco uno spettacolare MN43 in alluminio verniciato di nero:

[attachment=3:1gvnom2a]MN43 012.jpg[/attachment:1gvnom2a]

[attachment=2:1gvnom2a]MN43 013.jpg[/attachment:1gvnom2a]

[attachment=1:1gvnom2a]MN43 014.jpg[/attachment:1gvnom2a]

[attachment=0:1gvnom2a]MN43 015.jpg[/attachment:1gvnom2a]

Particolarità* dei miei due bicchieri neri del 43 è che sono entrambi lucidi e non satinati, ed a memoria ne ricordo ancora uno marcato KKO che pure lui era lucido.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Collaboratore

le condizioni dell'ultimo sono impeccabili..
    Gigi "Viper 4"

"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

Utente registrato

Vero Gigi, è stupendo.....tanto stupendo che al momento della visione diretta mi sono preoccupato....."ma ha superato il test dell'acetone"

Utente registrato

Gavetta veramente particolare...

Allora.....beccata oggi sta chicca.
    La gavetta è di fine guerra, la smaltatura parla chiaro in tal senso.
    Quello che non mi spiego è la finitura......oggetto che per l'ennesima volta ha fatto traballare le mie sempre minori certezze, aumentando i miei dubbi e la voglia di approfondire per capire.
    Dove sta il problema? Semplice, ci sono tre colori differenti, ma non è camo
    Come già* detto le condizioni del pezzo sono eccezionali, proprio come piace a me
    La cosa che non capisco è la disparità* di colore che si può notare e che, secondo me, è frutto di un procedimento mirato e finito.
    Praticamente l'interno gavetta è azzurro tenue/grigio, l'esterno è di un verde stupendo come da anni desideravo avere( ) e, per finire, è presente una banda di colore nero/bluastro scuro.....che dire?
    Giuro che non ne vengo fuori......è tutto il giorno che me la guardo, che me la giro e me la rigiro, non solo perchè mi piace, ma per dare una risposta a tutti i miei dubbi.....e, purtroppo, non l'ho trovata.
    Insieme a questo amore di gavetta ho beccato una cosa forse ancora più bella....una foto da paura.....un bel feldgrauen in un attimo di riposo che mangia da una gavetta e che legge una lettera...che bellezza, che bellezza....chiaramente è già* in vetrina.
    Il tutto quindi accompagnato da una cinghia direi consona al periodo ma che non mi convince del tutto....

[attachment=9:3kcnllk0]DOMENICA 037.jpg[/attachment:3kcnllk0]

[attachment=8:3kcnllk0]DOMENICA 039.jpg[/attachment:3kcnllk0]

[attachment=7:3kcnllk0]DOMENICA 041.jpg[/attachment:3kcnllk0]

[attachment=6:3kcnllk0]DOMENICA 042.jpg[/attachment:3kcnllk0]

[attachment=5:3kcnllk0]DOMENICA 043.jpg[/attachment:3kcnllk0]

[attachment=4:3kcnllk0]DOMENICA 044.jpg[/attachment:3kcnllk0]

[attachment=3:3kcnllk0]DOMENICA 045.jpg[/attachment:3kcnllk0]

[attachment=2:3kcnllk0]DOMENICA 046.jpg[/attachment:3kcnllk0]

[attachment=1:3kcnllk0]DOMENICA 047.jpg[/attachment:3kcnllk0]

[attachment=0:3kcnllk0]DOMENICA 048.jpg[/attachment:3kcnllk0]

Utente registrato

Re: Gavetta veramente particolare...

Veramente bella complimenti, molto interessante il fatto che sia stato dato diversi tipi di colore in fabbrica... quelle in mio possesso sono solo nere/blu scuro.. complimenti ancora!!!

Utente registrato

Ciao Fritz, pure io ne ho due come le tue.
    Questa l' avevo visto solo sui libri ed in altri forum, ed è stato amore a prima vista....la cercavo da tanto, tantissimo tempo, ma non speravo di trovarne una così particolare.
    Son proprio contento....
    Ed aggiungo che anche la foto mi piace tanto, ma proprio tanto.....

Utente registrato

Più la guardo e più mi convinco che il verde esterno e veramente bello!!!

Pagina 468 di 639 PrimaPrima ... 368418458466467468469470478518568 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato