Pagina 476 di 639 PrimaPrima ... 376426466474475476477478486526576 ... UltimaUltima
Risultati da 4,751 a 4,760 di 6385

Discussione: Borracce,gavette,posateria tedesca

Utente registrato

Re: FELDFLASCHE - LA BORRACCIA DELLA WEHRMACHT

Il fatto che hanno aggiunto due fori rende la cosa ancora più ingarbugliata se possibile, dato che significa che è stata prodotta con soli tre fori in origine.....cosa stranissima quindi......boh, non ci sto a capire più niente

Utente registrato

Re: Direttamente dalla fabbrica di Oskar Schindler...

Dopo un po' di "bocce ferme" rispolvero questo topic....
    Ho cercato di apportare qualcosa di nuovo per far valere le mie ragioni, ma non ci sono riuscito, mi sono arenato di fronte ad un preventivo di....2500/3000€....ebbene si, questa è la cifra che mi stata richiesta da un laboratorio specializzato per far analizzare/caratterizzare la natura delle componenti colorate dei bicchieri.
    Ovviamente questa cifra non la posso spendere, ero pronto ad affrontare una spesa di 300/400€....ma il troppo è troppo...per cui per il momento non se ne fa nulla, ma sto seguendo altre strade però, voglio mettere una parola fine soprattutto alle mie convinzioni che, dato che sono notoriamente un proverbiale testardo, sono difficili da scalfire.
    In ogni caso in questi giorni ho fatto una piccola prova.....con un oggetto appuntito ho provato forare una superficie che io definisco smaltata....bene, non è successo nulla, impossibile da scalfire se non praticando uno sforzo immane e sentendo strani crepitiii della superficie interessata..... non si può dire altrettanto per lo sfondo rosso, forato e "bombato" senza nessuna fatica...chiaramente si tratta di esperimenti non invasivi e compiuti su piccolissime porzioni.
    Ora cerco altre strade perfare questa analisi.
    Ogni suggerimento aiuto è bene accetto, anche via mp. Grazie.

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Beh Giancarlo con la tua prova empirica mi sa che hai risparmiato dei bei soldini. Se schicchiola è smalto, non ci sono storie.
    Il rumore è dato dalla superficie vetrificata che si crepa sotto la pressione.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

Ma io vorrei avere "nero su bianco"....
    Che quello che scricchiola sia smalto siamo tutti d'accordo, il problema resta il fondo rosso.

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Citazione Originariamente Scritto da Mulòn
    Ma io vorrei avere "nero su bianco"....
    Che quello che scricchiola sia smalto siamo tutti d'accordo, il problema resta il fondo rosso.
    L'unica prova che puoi fare è trovarne una che costi niente con l'interno rosso e poi darti alle prove distruttive. Se la trovi avverti che ti do le indicazioni su che cosa usare per toglierti il dubbio.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

Andrea, chiamami.....

Utente registrato

Bene, già* che ci siamo mettiamo altra carne al fuoco, come se già* non bastasse.....l'ultima postata è curiosa, molto, e spero di venirne fuori anche se gli ultimi assemblamenti mi sembra che ci possano stare....almeno fino a quando non troverò il tanto sèerato bicchiere di dimensioni ridotte.....detto questo posto un'altro "abominio" di fine guerra.
    Tempo fa postai un bel bicchiere MN43 in alluminio verniciato di nero, ahimè passato inosservato.
    Bene, ora riposto il tutto, compreso la borraccia su cui era postato......la borraccia, anzi, il set ompleto è davvero singolare.
    Si tratta di una borraccia a capienza maggiorata con parti in alluminio ma priva di qualsiasi marchio e con la particolarità* di avere una cinghia accorciata e riarranggiata, la domanda è, come sempre, quando.
    Altra curiosità* è se, secondo voi, è plausibile questa configurazione, ossia bicchiere in alluminio su borraccia con queste caratteristcihe.....evidenze fotografiche sarebbero gradite...cmq ecco il pezzo nella sua totalità*:

[attachment=13:1koy6deh]MN43 001.jpg[/attachment:1koy6deh]

[attachment=12:1koy6deh]MN43 002.jpg[/attachment:1koy6deh]

[attachment=11:1koy6deh]MN43 003.jpg[/attachment:1koy6deh]

[attachment=10:1koy6deh]MN43 004.jpg[/attachment:1koy6deh]

[attachment=9:1koy6deh]MN43 005.jpg[/attachment:1koy6deh]

[attachment=8:1koy6deh]MN43 006.jpg[/attachment:1koy6deh]

[attachment=7:1koy6deh]MN43 008.jpg[/attachment:1koy6deh]

[attachment=6:1koy6deh]MN43 009.jpg[/attachment:1koy6deh]

[attachment=5:1koy6deh]MN43 010.jpg[/attachment:1koy6deh]

[attachment=4:1koy6deh]MN43 011.jpg[/attachment:1koy6deh]

[attachment=3:1koy6deh]MN43 012.jpg[/attachment:1koy6deh]

[attachment=2:1koy6deh]MN43 013.jpg[/attachment:1koy6deh]

[attachment=1:1koy6deh]MN43 014.jpg[/attachment:1koy6deh]

[attachment=0:1koy6deh]MN43 015.jpg[/attachment:1koy6deh]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

In effetti è un bel minestrone... il cinghiaggio se ho ben capito è del tipo diviso, cioè in due pezzi con fibbia di chiusura priva di cilindretto e questo riconduce alle produzioni più tarde però, è compreso un tappo in alu che normalmente si nota nei primi modelli come la copertura scura provvista di bottoni abbelliti ed il bicchiere in alu nero comunque indiscutibilmente marcato `43. Ora, in assenza di datazioni possiamo solo fare le solite ipotesi ragionando in base alle tipologie dei componenti ad esempio: ritengo che corpo/copertura non siano bene abbinati con cinghiaggio/ bicchiere in quanto vedrei meglio le cinghie nella versione unita con un bicchiere conico. Un corpo standard possibilmente alu produzione midwar contenuto in una copertura più tarda, si abbinerebbe meglio con il bicchiere MN43 ed il cinghiaggio diviso..
    Infanterie Königin aller Waffen

Utente registrato

Grazie della precisa disamina
    Avendo quasi tutte le borracec standard oramai mi cade l'occhio sulle cose particolari che, come giustamente dici, possono essere analizzate solo con ipotesi.
    A quanto da te detto aggiungo solo che la cinghia non è in due pezzi, ma in uno unico solo che nel punto cerchiato di rosso si nota bene il taglio netto subito dalla pelle, come se volessero risparmiare anche su quello....

Utente registrato

Ciao Gianca.
    La borraccia è molto bella ed in buone condizioni.
    Il moschettone verniciato di nero non lo avevo mai visto
    Pietro

Cerco foto, documenti, Soldbücher e Wehrpasses di soldati della Wehrmacht che hanno combattuto in Italia soprattutto nel settore toscano.

Pagina 476 di 639 PrimaPrima ... 376426466474475476477478486526576 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato