Pagina 488 di 639 PrimaPrima ... 388438478486487488489490498538588 ... UltimaUltima
Risultati da 4,871 a 4,880 di 6385

Discussione: Borracce,gavette,posateria tedesca

Utente registrato

Re: Gavetta Camo AEMA 44

Decisamente no direi,chiaro esempio di una produzione non da campo.
    Ma osservando diverse produzione di questo produttore (AEM.A)mi vien da pensare che fosse "avanti" risetto agli altri e che fosse un produttore migliore o con "maggiori possibilità*"
    Rigiro la domanda...questa doveva essere riverniciata secondo te?

[attachment=0:2mvfjofv]DOMENICA 037.jpg[/attachment:2mvfjofv]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Sempre a riguardo del bellissimo bicchiere che hai postato, mi sai dire se la smaltatura è solo interna o se riesci a vedere del blu anche sotto il verde esterno?
    "Ciò, ma che bel chel xe sto bicer"

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Mulòn
    Sempre a riguardo del bellissimo bicchiere che hai postato, mi sai dire se la smaltatura è solo interna o se riesci a vedere del blu anche sotto il verde esterno?
    Ovviamente si e l'ho sempre saputo..
    [attachment=1:1sva49gv]b.jpg[/attachment:1sva49gv]
    Citazione Originariamente Scritto da Mulòn
    Rigiro la domanda...questa doveva essere riverniciata secondo te?
    [attachment=0:1sva49gv]a.jpg[/attachment:1sva49gv]
    Ricambio i complimenti per questa bella gavetta quasi unica nel suo genere!
    Secondo me si, proprio per la natura fortemente riflettente dello smalto; un problema che era stato valutato già* dai tempi della Blitzkrieg con gli elmetti M35 dd ricondizionati con vernice antiriflesso dapprima individualmente, poi in fabbrica; anche se data la colorazione potrebbe trattarsi di un buon compromesso.
    Consideriamo che l'industria bellica tedesca risentì dell'economia di guerra già* dai primi anni del conflitto e tutto ciò si relazionò anche a particolari equipaggiamenti quali gavette e borracce dico particolari poichè relativi a questioni igeniche, quindi i materiali meno costosi come il ferro impiegati per le produzioni midwar hanno portato alla realizzazione di finiture più resistenti ma al tempo stesso anche più soggette a ossidazioni pericolose per chi ne faceva uso. Tenendo in considerazione che comunque borracce e gavette al pari di altri elementi dell`equipaggiamento (contenitori da gasmaske, elmetti, etc.), sarebbero stati impiegati sul campo e quindi tinteggiati e resi antiriflesso con i colori d`ordinanza, sarebbe interessante trovare ad esempio, una gavetta smaltata datata 42/43 impiegata sul campo che non evidenzi alcuna traccia di colore feldgrau.
    Gli esemplari che si vedono ultimamente in circolazione e che presentano smaltatura priva di verniciatura guardacaso riportano datazioni ‘44/`45 e non mi meraviglierei se dovesse capitarmi di vedere una foto d`epoca scattata sul finire della guerra che evidenzi un esemplare come sopra descritto; proprio perché la mancanza di materie prime ne giustificherebbe la frettolosa consegna prima di una finitura completa.
    Per questo sempre secondo la mia opinione, considero la gavetta di Fritz84 piuttosto interessante poiché emessa ed usata sul finire della guerra ma evidentemente finita come da regolamento.

Infanterie Königin aller Waffen

Utente registrato

Mha... tutte le gavette smaltate che ho potuto vedere non hanno traccia (neanche minima) di vernice
    se fossero state verniciate in fabbrica almeno nella piegatura della gavetta doveva rimanere qualcosa... o no...??
    per quanto riguarda la ditta aema ne ho un altra, con corpo in ferro sempre smaltata di nero, però il coperchio e in alluminio (verde sotto nero sopra) e questo secondo me e il caso in cui è stato dato il nero in fabbrica....
    Se a tutte le gavette smaltate fosse stato dato in fabbrica il verde feldgrau credo che in giro c'e ne sarebbero di più...

Utente registrato

Se non si trova traccia in nessun'altra gavetta significa che il soldato tedesco era veramente un maniaco della pulizia!!
    si fà* per scherzare...

Utente registrato

Scusate mi son dimenticato una cosa...
    per Herr x cmq ho in collezione un altra gavetta AEMA, smaltata nera, però datata 43 la quale presenta solamente sopra il coperchio una mano di vernice marrone scuro sulla quale il soldato ha più o meno scritto il suo nome....
    questa operazione dato che è localizzata sul coperchio penso sia stata fatta "solamente" per una immediata individuazione del proprio equipaggiamenteo...
    non me ne vogliate ma appena riesco farò le foto se no parlo e basta!!

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Friz84
    Mha... tutte le gavette smaltate che ho potuto vedere non hanno traccia (neanche minima) di vernice..
    Ti riferisci a gavette usate al fronte? (Beato te che ne hai viste così tante!)
    ..Se a tutte le gavette smaltate fosse stato dato in fabbrica il verde feldgrau credo che in giro c'e ne sarebbero di più...
    Infatti non ce ne sono poi così tante in giro, e quelle rare che si vedono sono produzioni davvero latewar spesso incomplete e fondi di magazzino.
    Scusate mi son dimenticato una cosa...
    per Herr x cmq ho in collezione un altra gavetta AEMA, smaltata nera, però datata 43 la quale presenta solamente sopra il coperchio una mano di vernice marrone scuro sulla quale il soldato ha più o meno scritto il suo nome....
    questa operazione dato che è localizzata sul coperchio penso sia stata fatta "solamente" per una immediata individuazione del proprio equipaggiamenteo...
    non me ne vogliate ma appena riesco farò le foto se no parlo e basta!!
    Ok, postala che vediamo di cosa si tratta!
    Infanterie Königin aller Waffen

Utente registrato

Avrò avuto modo di esaminarne una trentina di esemplari non di più, dei quali appunto 3 sono nella mia collezione...
    appena riesco faccio le foto alle altre due e cerco di leggere l'RBNR di questa
    e per Mulòn forografo anche l'rbnr dell'altra

Utente registrato

Con le mie dieci esaminate arriviamo a 40...un po' poco per aver certezze, però io sono del tuo stesso parere.
    Dai che aspettiamo le foto anche dell'altra RBNr

Utente registrato

Re: Le gavette tedesche!

Sono molto restio a postare materiale non mio, ma questa non potevo non postarla....le foto le ho preso dal WAF e mi è scappata per un secondo mannaggia
    Ripeto, questo pezzo non è mio, lo posto solo per integrazione del topic e soprattuto per studio......dato che è del 33

[attachment=2:1pg0gn6x]2050906820040424625S600x600Q85.jpg[/attachment:1pg0gn6x]

[attachment=1:1pg0gn6x]2167081030040424625S600x600Q85.jpg[/attachment:1pg0gn6x]

[attachment=0:1pg0gn6x]2547774930040424625S600x600Q85.jpg[/attachment:1pg0gn6x]

Pagina 488 di 639 PrimaPrima ... 388438478486487488489490498538588 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato