Pagina 527 di 639 PrimaPrima ... 27427477517525526527528529537577627 ... UltimaUltima
Risultati da 5,261 a 5,270 di 6385

Discussione: Borracce,gavette,posateria tedesca

Utente registrato L'avatar di paoulus

borraccia heer bicchiere in vetro....

Voglio riproporre agli interessati di questo settore un quesito che mi porto dietro da tanto tempo: Il bicchierino in vetro di una mia borraccia heer acquistata a San Marino 10 anni fa (presso il mitico mercato sotto i portici)...

Premesso: a parte l'imbottitura montata al contrario (le foto sono di tempo fa) chiedo lumi sul bicchierino che non reca marchi, date o punzoni. E' vetro spesso, lucido all'interno e opaco fuori.
    Il vetro, nemico dei soldati come poteva far parte di un'equipaggiamento?
    Avete qualche notizia a riguardo?
    Attendo....Paolo.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Anche se tutti.....NOI NO!!!

Utente registrato

Re: borraccia heer bicchiere in vetro....

Ciao Paolo, me la ricordo ed anche bene questa borraccia
    Ed oggi come allora non so darmi/ti una risposta.....che io sappia il vetro non fu usato nelle borracce tedesche della IIWW ma, se non sbaglio, solo in quelle della prima. La fattura del bicchiere richiama in tutto e per tutto quella dei canonici bicchierini in bachelite, ma non ne vengo proprio fuori.
    Una cosa però....se si dimostra che questo pezzo è originale tedesco della IIWW, sei pronto ad avere uno zerbino fuori di casa?

Moderatore

Interessante, mai visto
    luciano

Utente registrato

Anch'io ricordo questa borraccia postata in altro lido, attualmente non ci sono fonti scritte (almeno di mia conoscenza) che ne dimostrino l'esistenza in periodo bellico ma neppure almeno un altro esemplare per comparazione. Si potrebbe pensare all'iniziativa di qualche artigiano che forse per passatempo ha pensato di completarla in tal modo..
    Infanterie Königin aller Waffen

Utente registrato

mai visto ma il colore ricorda produzioni post; bisognerebbe cercare in quel settore piuttosto che in quello bellico.

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Per me è un prototipo di qualcosa da fare "eventualmente" in serie industriale. La parte superiore è troppo ben fatta per non aver usufruito di uno stampo industriale. Poi a Murano i vetrai fanno cose assurde manualmente e mi sbaglio di grosso. Bisognerebbe portarla la e chiedere ad un soffiatore se può essere artigianale.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Ok! Ammesso che si tratta di una fattura privata o artigianale, niente di canonico o di "intendenza" chi si diletta a fare un bicchierino in vetro (molto spesso per lo piu') lucido all'interno e opaco fuori (cio' mi fa pensare che l'artigiano in questione voglia mascherare la lucidita' del vetro a scopo militare?...)perfettamente somigliante al tedesco IIWW....Il tutto a costi elevati, molta piu' lavorazione manuale ecc...?
    I bicchierini erano (come tutti sanno) o di bachelite o metallo, verniciati verdi, neri, ma il vetro? Costoso,complesso da lavorare, verniciato verde militare,dove sta' la convenienza?
    La cosa che mi incuriosisce di piu' e' il taglio sopra, perfettamente anatomico al cinghino e le misureerfette per la borraccia stessa.
    Me la tengo cosi'... non sara' un bicchierino a turbarmi i sonni notturni...ma se qualcuno scoprisse qualcosa di concreto in proposito.....lo invito al mio ristorante a roma per un'ottima matriciana!!!

Utente registrato

Roma-Ristorante-Matriciana......possiamo passare anche se nn sveliamo l'arcano?

Certo chiunque viene e' sempre ben accetto per non parlare di noi mezzi matti che "collezionamo sta monnezza".
    Se qualcuno capita a roma (tranne la domenica) basta un MP che saro' felicissimo di fargli assaggiare le nostre specialita'...
    Naturalmente portatevi elmi, giacche o altro che sono ben accetti anche baratti :
    1 amatriciana= 1 elmo WH
    1 arrosto alla brace= 1 giacca WH o LW o KM
    1 contorno= 1 cinturone WH
    1 dolce=1 croce 2 classe
    1 caffe'= offerto dalla casa
    Venite in massa vi aspettiamo!!!!

Utente registrato

Mi sa che faccio prima a morì de fame......

Pagina 527 di 639 PrimaPrima ... 27427477517525526527528529537577627 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato