Pagina 565 di 639 PrimaPrima ... 65465515555563564565566567575615 ... UltimaUltima
Risultati da 5,641 a 5,650 di 6385

Discussione: Borracce,gavette,posateria tedesca

Utente registrato

Re: FELDFLASCHE - LA BORRACCIA DELLA WEHRMACHT

Ciao a tutti,
    ciò che vado a postare di seguito è l'insano frutto della mia mente, quante volte ci siamo dibattuti sulla questione se la cocco fosse stata concepita per il teatro Nord-Africano o no, ebbene, ho pensato perchè non fare una comparazione?
    ecco di cosa si tratta, approfittando di questa bellissima giornata di sole, ho preso due borracce, una in alluminio e l'altra una cocco.
    [attachment=3:1enhk76w]Immagine 136.jpg[/attachment:1enhk76w]
    Riempite di acqua fresca fino al collo, a quella in alluminio è stato abbondatemente bagnata anche la copertura in panno.
    [attachment=2:1enhk76w]Immagine 137.jpg[/attachment:1enhk76w]
    Una volta ricomposte sono state esposte al sole, erano circa le 12,00 .
    [attachment=1:1enhk76w]Immagine 138.jpg[/attachment:1enhk76w]
    Dopo circa due ore abbondanti, inizia la verifica, ad un controllo esterno tattile, entrambi le borracce si presentano fresche, ossia non bruciano come altre parti esposte al sole.
    Poi prese le borracce, un termometro e due bicchieri di plastica, continua la verifica sulla temperatura dell'acqua contenuta.
    [attachment=0:1enhk76w]Immagine 140.jpg[/attachment:1enhk76w]
    Versata l'acqua, ogni borraccia nel suo apposito bicchiere ho provato la misurazione con il termometro senza risultato in quanto il mercurio non si è mosso dal fondoscala.
    Non rimane che saggiare con mano, o meglio con dito la temperatura, l'acqua della cocco risulta tiepida, decisamente poco gradevole a berla, mentre quella contenuta nella borraccia in alluminio risulta abbastanza fresca e bevibile.
    La mia personale conclusione è: non credo a monte di ciò che la cocco sia stata pensata per un teatro a particolare clima caldo, ha sicuramente delle doti termiche di preservare la temperatura dell'acqua, ma non così come quelle in alluminio.
    Quindi è ancora più chiaro che tale tipologia (la cocco) vede luce in seno ad una politica di risparmio e velocizzazione della produzione (in coincidenza con la produzione equipaggiamento tropicale), ma non nasce per l'Africa.
    Mia personale opinione.
    Anche se rimarrebbe un'altra prova da fare, ossia, stessa procedura, ma senza bagnare il panno e vedere il comportamento.
    Se domenica prossima c'è il sole ripeterò la prova seguendo questa nuova procedura.

Ciao
    Roberto
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Re: FELDFLASCHE - LA BORRACCIA DELLA WEHRMACHT

Roberto, sono onorato di avere un compagno di studi su WW forum del tuo calibro.
    Hai avuto una idea che definire geniale è poco
    Complimenti e grazie per quanto fatto

Utente registrato

Re: KOCHGESCHIRR - LA GAVETTA DELLA WEHRMACHT

In prigionia difficile....per effettuare un disegno del genere ci vuole almeno la cartina dell'Italia davanti...troppo particolareggiata....penso...
    Ciao

Utente registrato

Anche l'edelweiss è molto ben particolareggiata ! strano la mancanza della sardegna ! visto il tutto ben curato........
    comunque vada il tutto è carino ! poi dipende dal prezzo pagato.....
    Il dubbio è fastidioso, ma la certezza è degli imbecilli.

Certi libri sembrano scritti non perché leggendoli s’impari, ma perché si sappia che l’autore sapeva qualche cosa.

Saluti Enrico
    Pz.65

Utente registrato

@mario:eh lo so, speremo ben....

@enricoagata poco, scadeva in un giorno assurdo ad un orario assurdo

Utente registrato L'avatar di franzroma

ciao a tutti, mostro un pezzo che ho preso da poco, si tratta di una gavetta in alluminio con tacche di razionamento, è marcata "HRE 41" ed è monomatricola, le condizioni di conservazione sono buone.

francesco / nachtjager44 / franzroma

Utente registrato

Perfetta.
    Mi piace davvero molto....monomatricola, personalizzata e feldgrau......stupenda.
    Complimenti per questa aggiunta alla tua collezione

Citazione Originariamente Scritto da Mulòn
    Perfetta.
    Mi piace davvero molto....monomatricola, personalizzata e feldgrau......stupenda.
    Complimenti per questa aggiunta alla tua collezione

Grazie del commento, la colorazione dal vero tende più al grigio.....sono contento che ti piaccia!

Utente registrato

Evvai Franz benvenuto nel club dei gavettofili, molto bella davvero

Citazione Originariamente Scritto da unorosso
    Evvai Franz benvenuto nel club dei gavettofili, molto bella davvero
    Ciao Pino, già*....negli ultimi tempi mi sono buttato anche su questi intriganti "giocattolini".

Pagina 565 di 639 PrimaPrima ... 65465515555563564565566567575615 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato