Pagina 574 di 639 PrimaPrima ... 74474524564572573574575576584624 ... UltimaUltima
Risultati da 5,731 a 5,740 di 6385

Discussione: Borracce,gavette,posateria tedesca

Utente registrato

Re: Gavetta incredibile.....o incredibile falso?

.. anche come tecnica, tutto inciso con una punta, riusulta credibile..... e questi lavori così per istinto li associo sempre al lungo tempo da passaredurante la prigionia.... ei se era prigioniero in Italia le cartine da ricalcare non mancavano (i libri e i giornali previa censura inglese erano diffusi e incoraggiti nella Rimini Enklave)
    cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica

Utente registrato

Ciao Giancarlo,
    Che dire : tutto può essere.

Personalmente non amo particolarmente questa tipologia di gavette "artistiche" proprie dei periodi di prigionia, ma questa è un mio gusto personale, per il resto pare tutto ok.

Ciao
    Roberto

Utente registrato

marpo: grazie del commento, magari è proprio come dici tu

serpico: ogni integrazione è sempre ben accetta. Pure io ho alcuni pezzi incisi in collezione, e non ho mancato di fare un raffronto. Tieni sempre d'acconto che c'ho dato giù di brutto con sgrassanti e quant'altro, per cui un raffronto può essere utile ma anche furoviante. Grazie per l'interessamento

mariob: ciao caro, difficile dare spiegazioni in questo caso, si può solo ipotizzare di come e perchè l'abbia fatto, ma restano sempre ipotesi

mufasa: occhio clinico A dirla tutta, generalmente ho visto altri tipi di segni sulle incisioni, ossia più regolari e ad angolo e spigolosi. In questo caso sembra evidente una raschiatura decisa, difficile capire però con cosa l'abbia fatto....un chiodo? Boh, non sisaprà* mai...ho molto gradito la precisazione, grazie

robertochiac: ciao Roberto, a me gli oggetti personalizzati invece piacciono, ma devono avere qualcosa di particolare....ed in questo caso penso che l'incisione sia non particolare, "de più"

Utente registrato

Con queste ultime foto è più convincente. Una cartina in prigionia penso che sa la poteva procurare benissimo.
    Noto che ha anche inciso HK.....

Ah in tedesco Sicilia si scriva Sizilien invece sulla gavetta vedo una c al posto della z.
    Pietro

Cerco foto, documenti, Soldbücher e Wehrpasses di soldati della Wehrmacht che hanno combattuto in Italia soprattutto nel settore toscano.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Pie
    Noto che ha anche inciso HK.....

Citazione Originariamente Scritto da Pie
    Ah in tedesco Sicilia si scriva Sizilien invece sulla gavetta vedo una c al posto della z.
    Io vedo cmq solo la scritta "Sicili"

Utente registrato

Re: FELDFLASCHE - LA BORRACCIA DELLA WEHRMACHT

Sempre rispettando i punti di vista, proviamo a smontare una "cocco" ed osserviamone i particolari di costruzione: il rinforzo metallico in corrispondenza del tappo, la cinghietta in pelle provvista di fibbia che si allaccia attorno al collo del corpo, la particolare chiusura a frizione, il bicchierino in bachelite decisamente più igenico, per finire il corpo che almeno nella maggior parte dei casi risponde alle descrizioni di cui sopra con un tipo di lavorazione piuttosto complesso..
    A conti fatti non mi appare una semplificazione e nemmeno tanto economica rispetto all`M31 di concezione totalmente diversa.
    Sicuramente ci sono varianti mirate al risparmio che si distinguono in questo particolare modello.
    Quello che voglio dire è che nell`ottica di pensare ad una velocizzazione e risparmio nella produzione delle borracce, non si va a concepire un modello così innovativo e differente a tutti i livelli rispetto alla vecchia M31 che subirà* l`impoverimento per conto suo nell`arco della guerra..

Un`ultima cosa Roberto, hai accennato a due produttori in particolare HRE quasi sempre presente nella marchiatura circolare e Ritter.. puoi dirmi se anche quest`ultimo è stato notato sul corpo della borraccia o solamente sul moschettone accompagnato dalla parola Patent..
    Infanterie Königin aller Waffen

Moderatore

Ho seguito sin dall'inizio questa gavetta con un disegno alquanto particolare, sembra sia stata grattata con certosina attenzione, tra l'altro evitando di far saltare la vernice ai bordi del disegno.
    Particolare il disegno, in quanto sembra che abbia copiato da una cartina, per me è partito dall'alto verso il basso, ha segnato parte della Francia sacrificando il Friuli e facendo uscire il tallone dalla base.
    Sembra che prima abbia scritto Sicili e poi grattato tutto
    Mah!! davvero non saprei
    luciano

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Mulòn
    Io vedo cmq solo la scritta "Sicili"
    Ciao Gianca.
    Provo a ripassartela a me sembra anche di vedere quel che rimane di una A... magari l'ha scritto in Italiano....
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Pietro

Cerco foto, documenti, Soldbücher e Wehrpasses di soldati della Wehrmacht che hanno combattuto in Italia soprattutto nel settore toscano.

Utente registrato

Sinceramente riguardandolo attentamente, a parte non vedere assolutamente una a finale nella scritta, non riscontro nelle finiture le capacità* e le peculiarità* di alcuni lavori, vere opere d'arte, fatte all'epoca della prigionia da artigiani nella vita privata, non mi piaciono i confini tracciati in primis e anche la patina, ma questa potrebbe aver risentito del lavoro di pulizia, non la vedo la mancanza di lucidità* è tolta dalle righe........
    Questo comunque non vuol dire niente, non lo sapremo mai, ma dubito sempre molto di incisioni facili da interpretare in mille modi..... vedendola in un'altra maniera perchè avrebbe dovuto segnare solo il nome della sicilia? Era di stanza là*? Catturato là*?

Utente registrato

@Piera che l'hai segnata mi sembra di vederla anche a me la A, potrebbe proprio essere come dici tu.

@Mario:molto interessante quello che dici e, se leggi un po' più in su, ho scritto grosso modo anche io la stessa cosa, ossia che generalmente ho visto altri tipi di incisioni, come questa che ora vado a postare:

[attachment=0:2xdfcf55]LATE WAR A 03.jpg[/attachment:2xdfcf55]

Questo genere di tratto è, sempre secondo me, quello caratteristico e che più si avvicina ad incisioni presumibilmente originali.
    Il discorso patina, relativo a questa gavetta, è un po' più complesso. Non dimentichiamoci che la stessa era stata tutta cosparsa di grasso, per cui gli agenti atmosferici non hanno potuto incidere più di tanto. Resta però altresì parecchio evidente la differenza DI lucentezza che c'è tra le abrasioni e le parti lisce che si trovano in prossimità* della Sicilia.
    Perchè ha scritto Sicilia? Non sono assolutamente in grado di dare risposte

La porterò a Bologna per farla vedere dal vivo a chi vorrà* studiarla isnieme a me

Avrei iacere di sentire anche Milit73 e Franzroma che l'hanno vista e toccata con mano, oltre a Von Krafen
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Pagina 574 di 639 PrimaPrima ... 74474524564572573574575576584624 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato