Pagina 615 di 639 PrimaPrima ... 115515565605613614615616617625 ... UltimaUltima
Risultati da 6,141 a 6,150 di 6385

Discussione: Borracce,gavette,posateria tedesca

Utente registrato

Re: FELDFLASCHE - LA BORRACCIA DELLA WEHRMACHT

Citazione Originariamente Scritto da Mulòn
    Io lo colleziono, lo ricerco e continuerò a collezionarlo il materiale del 45.
    Pur essendo di ampie e fantasiose vedute sempre ( ) faccio fatica a far mia la tesi che si sia prodotto materiale bellico alla fine delle ostilità* (stovigliame compreso).
    ... e fai bene.
    Come ho già* detto del 45 , abbiamo solo cinque mesi di produzione, contro i dodici degli anni precedenti, poi più nulla.
    vien da se la particolare rarità* (concedetemi il termine) degli oggetti.
    Penso quindi che nell'ambito del discorso collezionistico/ricerca che stai portando avanti (vedere voce Feldflasche) un pezzo come quello postato ci stia tutto.
    Per quanto concerne la produzione immediatamente le cessate ostilità*, penso che un ragionevole periodo di stallo ci sia stato, ma già* si naviga in un periodo per il quale non provo nessun interesse e pertanto non ho mai provato a studiare.

Ciao
    Roberto

Utente registrato

Giova ricordare che la maggior parte del personale impiegato nella produzione di tutti gli effetti destinati ad uso militare erano donne, ebrei, prigionieri di guerra e/o cmq personale "forzato", già* mi immagino questi disgraziati che appena finita la guerra continuassero a produrre a gratis tale materiale non si sa per chi e per cosa visto che la Wehrmacht aveva cessato le ostilità*.
    La logica mi fa pensare invece che questa persone abbiano fatto in fretta ed in furia ritorno alle loro case (se erano ancora in piedi) oppure che abbiano dedicato i loro sforzi nella ricerca dei lori cari, ma tutto fuorchè produrre materiale bellico di qualsiasi natura esso sia stato.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da cocis49
    Ecco che anche da una ""semplice"" borraccia, vengono fuori delle belle discussioni alle quali non posso partecipare vivamente, mi piace aver letto le vostre disamine e credo nel mio piccolo, che possiate avere ragione tutti.
    Personalmente ritengo il materiale prodotto sino al 1945, come materiale bellico e in questo caso, poichè in buona parte le componenti se non tutte sono sul tipo militare, lo ritengo appunto militare 2a WW.
    Ovviamente come dicevo parere personale.

Pezzo interessante
    Ma infatti queste disamine nascono proprio da una semplice boraccia, o meglio da una boraccia che non presenta quei dettagli canonici che la etichettano immediatamente come tipicamente militare, a differenza di altri oggetti nati e prodotti per uso prettamente militare e con i quali non possiamo rapportare paragoni.

Ciao
    Roberto

Utente registrato

Giova ricordare che la maggior parte del personale impiegato nella produzione di tutti gli effetti destinati ad uso militare erano donne, ebrei, prigionieri di guerra e/o cmq personale "forzato", già* mi immagino questi disgraziati che appena finita la guerra continuassero a produrre a gratis tale materiale non si sa per chi e per cosa visto che la Wehrmacht aveva cessato le ostilità*.
    La logica mi fa pensare invece che questa persone abbiano fatto in fretta ed in furia ritorno alle loro case (se erano ancora in piedi) oppure che abbiano dedicato i loro sforzi nella ricerca dei lori cari, ma tutto fuorchè produrre materiale bellico di qualsiasi natura esso sia stato.
    Sempre che qualcuno li avesse avvisati che fuori era tutto finito
    Scherzo, il ragionamento è logico e fila liscio, e proprio basandomi da queste considerazioni che avevo tratto le mie precedenti conclusioni.
    Ciao
    Roberto

Utente registrato

Scanso equivoci chiariamo subito un punto: non intendo criticare chi colleziona materiale del 1945.
    Come ho già* puntualizzato altre volte mi ritengo un possibilista e pertanto non escludo che l`ultima borraccia postata da mulòn sia stata a tutti gli effetti preparata per l'uso sul campo di battaglia ma nel contempo considerando l`anno di produzione, potrebbe trattarsi anche di una produzione per uso civile magari realizzata quache tempo dopo la fine la guerra con scorte rimaste inutilizzate e non per forza da prigionieri di guerra o quantaltro.
    Io lo colleziono, lo ricerco e continuerò a collezionarlo il materiale del 45.
    Pur essendo di ampie e fantasiose vedute sempre ( ) faccio fatica a far mia la tesi che si sia prodotto materiale bellico alla fine delle ostilità* (stovigliame compreso).
    Infatti stiamo parlando di una borraccia che non mi sembra abbia una natura prettamente bellica!
    Infanterie Königin aller Waffen

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da herr x
    Infatti stiamo parlando di una borraccia che non mi sembra abbia una natura prettamente bellica!
    Ma no dai......ma se la borraccia e la gavetta sono degli oggetti che hanno accompagnato sempre il soldato, nel bene e nel male, e addirittura sono gli unici oggetti che, a dispetto della carenza di materie prime e di pregio, hanno visto migliorare il loro standard qualitativo per passare dal ferro all'alluminio.
    Io penso che siano da considerarsi belliche a tutti gli effetti
    In ogni caso ti ringrazio per la considerazione verso parte degli oggeti che posto (soprattutto quelli "strani" ), mi lusinga questa cosa e continuerò a ricercarli con ancora più efficacia

Utente registrato

Non mi sono spiegato bene..
    Intendevo dire che una borraccia non è stata concepita esclusivamente per l`uso bellico quindi esulando da quella che potrebbe essere la vera origine del tuo pezzo; borracce, fornelletti, gavette, occhiali, bussole etc. da sempre hanno accompagnato anche campeggiatori, boyscouts, alpinisti o semplici sportivi ed escludendo in taluni casi colorazioni d`ordinanza e punzoni specifici che ne richiamino la destinazione per l`uso in guerra, questi oggetti in linea di massima non si distiguono tra le produzioni civili e quelle belliche.
    Infanterie Königin aller Waffen

Utente registrato

Secondo me stiamo dicendo tutti la stessa cosa, solo che non ci capiamo.
    Proviamo a vedere se si riesce a fare un pochino di ordine.
    Che la boraccia in questione non rientra, o quantomai rientra in parte per il feltro, nei canoni costruttivi destinati ad uso prettamente militare, penso che sia fuori discussione e cosa accertata.
    Il rimanente dei componenti può a mio avviso, ma mi è sembrato che siamo tutti concordi, essere catalogato nella produzione ad uso civile.
    Ora l'unico elemento che colloca la borraccia in uno spazio temporale è il marchio apposto sul feltro, appunto il 45, sul periodo mi pare che siamo abbastanza concordi nel reputarlo caotico e febrile e alquanto "breve".
    Ora qui si sono enunciate varie ipotesi sulla realizzazione ed impiego, a mio parere l'una non esclude l'altra.
    Vedede il cane che si morde la coda
    Rimane la data il 45, che certifica in un certo senso la "bellicità*" dell'oggetto, ma attenzione a non richiamare paragoni con altri elementi esclusivamente ad uso militare (come è stato fatto con la tasca per MG), non era un richiamo esatto, che comunque non aiuta a capire, sono aspetti decisamente differenti.
    Mi pare che siamo tutti possibilisti, solo che giustamente abbiamo voluto come dire, studiare a fondo l'aspetto, e alla fine....il cane continua a girare cercando di mordersi la coda.
    Ribadisco che in un discorso legato alla collezione e allo studio della Feldflasche una borraccia così ci sta tutta.
    Spero di aver contribuito positivamente.

Ciao
    Roberto

ps- date un pò na botta in testa a sto cane che a forza de girà*, m'ha fatto venì er mar de testa !!!

Utente registrato

Quello che dici ci sta tutto, per carità*, ma continuo a far fatica ad immaginare queste stuazioni in uno scenario apocalittico in cui si trovava la Germania dopo il Maggio del 45:

Citazione Originariamente Scritto da herr x
    borracce, fornelletti, gavette, occhiali, bussole etc. da sempre hanno accompagnato anche campeggiatori, boyscouts, alpinisti o semplici sportivi.
    Per me quel timbro del 45, su questo ma anche su altri effetti, sta a significare che questa borraccia è stata prodotta per soddisfare al meglio e compatibilmente con le possibilità* del periodo le esigenze di un esercito e di un sistema oramai allo stremo/sbando + totali.
    E, sempre per me e da quel che ne so, le forze d'occupazione alleata bloccarono tutte le attività* produttive sul suolo tedesco immediatamente dopo il "cessate il fuoco" e per cui, tornando al dubbio iniziale, questa borraccia dovrebbe essere sicuramente pre 45.

Utente registrato

Ci siamo scritti praticamente sopra

Cmq...:

Citazione Originariamente Scritto da robertochiac
    Che la boraccia in questione non rientra, o quantomai rientra in parte per il feltro, nei canoni costruttivi destinati ad uso prettamente militare, penso che sia fuori discussione e cosa accertata.
    Ma io non sono per nulla d'accordo su quanto hai appena affermato
    Tutte le componenti di questo pezzo sono assolutamente riconducibili ad una produzione militare. Forse vi è sfuggito il timbro CFL (data illeggibile) subito vicino al tappo......

Il rimanente dei componenti può a mio avviso, ma mi è sembrato che siamo tutti concordi, essere catalogato nella produzione ad uso civile.
    Idem quanto scritto poco sopra. Le produzioni civili recavano marchi militari? O, meglio, in caso di riutilizzo si sarebbero "riutilizzati" parti di effetti militari?
    Dubito, anche perchè la guerra aveva priorità* su tutto, vite private comprese (secondo la concezione di Hitler )

Rimane la data il 45, che certifica in un certo senso la "bellicità*" dell'oggetto, ma attenzione a non richiamare paragoni con altri elementi esclusivamente ad uso militare (come è stato fatto con la tasca per MG), non era un richiamo esatto, che comunque non aiuta a capire, sono aspetti decisamente differenti.
    Non sono nuovamente d'accordo, l'accostamento ci sta tutto, almeno secondo me.
    Si è partiti dall'affermazione "resterà* per sempre il dubbio se sia ante o post 45"....ebbene, la tasca del 45 dimostra che i timbri venivano apposti prima del Maggio 45, quando c'era ancora un minimo di produzione.

ps- date un pò na botta in testa a sto cane che a forza de girà*, m'ha fatto venì er mar de testa !!!
    A Robè, me sa che continuerà* a girà* sto cane

Pagina 615 di 639 PrimaPrima ... 115515565605613614615616617625 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato