Pagina 616 di 639 PrimaPrima ... 116516566606614615616617618626 ... UltimaUltima
Risultati da 6,151 a 6,160 di 6385

Discussione: Borracce,gavette,posateria tedesca

Utente registrato

Re: FELDFLASCHE - LA BORRACCIA DELLA WEHRMACHT

I miei complimenti Giancarlo è veramente bella e in ottime condizioni...
    condivido il pensiero che gli oggetti datati 45 sia stati, ribadisco stati prodotti per esigenze belliche, questo non ci conferma che siano però stati distribuiti
    però vedendo alcuni oggetti utilizzati e ritrovati in giro per l'europa alcuni secondo me sono stati distribuiti e utilizzati, casse munizioni e feldflasche secondo me di sicuro
    poi so che la produzione di alcuni oggetti è continuata sotto il controllo americano, vedasi le gavette smaltate marrone e i contenitori delle gasmaske (sempre marroni) come aiuti per la popolazione
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Ciao Mattia, puoi essere più chiaro?
    Secondo te la mia borraccia è o no pre 45?
    La tua testimonianza poi, se ho ben capito, conferma ciò che io sotengo, ovvero che una nuova produzione è ripartita solo a giochi fatti e sotto il controllo degli alleati, giusto?

Utente registrato

si penso che sto cane girerà* a lungo !!!

Il marchio CFL mi era sfuggitto , grazie per averlo fatto notare.

Alzo bandiera bianca, mi arrendo.

PS - se interessa io propendo per un assemblaggio pre maggio 45

comunque ribadisco il mio pensiero finale:
    Una borraccia che in un discorso di studio/ricerca/collezione in merito alle feldflasche ci sta tutta.
    L'ho detto sin dal primo intervento, l'ho rimarcato più volte e lo confermo.

Ciao
    Roberto

Utente registrato

Ma no dai, abbiamo appena cominciato

Utente registrato

a va beh allora, si ricomicia.
    Ci riprovo
    faccio ammenda, ma il timbro CFL mi era veramente sfuggito, ma non è che cambia molto, quindi ricapitoliamo : feltro latewar marcato MN 45 , cinghiaggio CFL XX (mancante di moschettone/gancio) frutto di produzione semplificata, corpo in alluminio esente di punzonature idem il bicchierino.
    propabile destinazione: reparti sanità* (o altresi formazioni para militari) dal mio punto di vista escluderei formazioni prettamente combattenti (è la mancanza del moschettone che mi fa pensare ciò).
    Per quanto riguarda l'accostamento con la tasca MG rimango del parere che sono due aspetti differenti, anche se reputo valido il discorso dell'apposizione della marcatura e quindi ne prendo atto.
    Ora detto e stabilito che la boraccia sia collocabile nel periodo antecedente al maggio 45, quindi periodo bellico a tutti gli effetti e stabilito che per morfologia potrebbe essere destinata a reparti sanità* o paramilitari (salvo inequivocabile prova fotografica a dimostrare il contrario), rimane stabilire l'assenza di marchi sulla fiasca e sul bicchiere, allora le cose son due o trattasi di produzione civile poi dirottata per necessità* a uso militare o trattasi di velocizzazione produttiva, quindi si saltava lo step della punzonatura.
    mo na bastonata ar cane je la do io.
    Rimane valido il mio parere sulla borraccia, del resto se non fosse stato così non staremo ancora a parlarne.

Ciao
    Roberto

Utente registrato

E daje Robè
    Dai che sono d'accordo su tutto sta volta
    Chiaramente per me è la seconda delle tue due ipotesi finali, ergo o trattasi di velocizzazione produttiva, quindi si saltava lo step della punzonatura. perchè, aggiungo io, magari i macchinari erano stati distrutti in qualche bombardamento
    Povero cagnolino....ma che t'ha fatto di male?

Utente registrato

Giancarlo perché continui a chiederti se la tua borraccia è pre 45 oppure no?
    Ovvio che è stata prodotta nel 45 come è ovvio che i punzoni recanti il codice presuppongono fino a prova contraria una produzione destinata all`uso militare.
    Mattia ha centrato il punto. Se questa borraccia si presentasse in condizioni usate, potrebbero e dico potrebbero esserci probabilità* che sia stata usata durante gli ultimi mesi di guerra ma essendo nuova di magazzino potrebbe anche esser stata assemblata negli anni successivi (con pezzi originali militari) per uso civile.
    Io comunque non sto affermando che questa borraccia sia stata prodotta post, le mie sono solo supposizioni suffragate da un`evidente logica di pensiero..
    Infanterie Königin aller Waffen

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da herr x
    Alla luce delle fondate osservazioni di Roberto potrei aggiungere che il così ambito "1945" (parlo di quelle gavette e/o borracce che riportano tale datazione), da parte di molti collezionisti di equipaggiamenti al punto di raggiungere talvolta quotazioni davvero elevate, presenta un quesito che lascerà* per sempre il dubbio: l`oggetto in questione è stato prodotto prima o dopo il maggio del 1945?
    Andrea, tutto è nato dalla tua affermazione di cui sopra.

Per me questa borraccia non è altro che un fondo di magazzino che non ha mai visto la luce/mai distribuita al pari di tanti altri oggetti "mint", ma in questo specifico caso siamo davanti al frutto del riutilizzo di scorte di magazzino e/o di riutilizzo di materiale rovinato/deterirorato, tutto qua.
    Chiaramente questo è solo il mio pensiero......ma faccio molta fatica ad accantonarlo

Utente registrato

..Giancarlo maggio non è gennaio!
    Infanterie Königin aller Waffen

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da herr x
    ..Giancarlo maggio non è gennaio!
    Mi sto avvicinando agli "anta" e probabilmente mi sto rintronando sempre più......ma giuro che non ho capito cosa mi vuoi dire

Pagina 616 di 639 PrimaPrima ... 116516566606614615616617618626 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato