Pagina 624 di 639 PrimaPrima ... 124524574614622623624625626634 ... UltimaUltima
Risultati da 6,231 a 6,240 di 6385

Discussione: Borracce,gavette,posateria tedesca

Utente registrato

Re: FELDFLASCHE - LA BORRACCIA DELLA WEHRMACHT

Notevole.....coem hai fatto a trovarla?quindi questo era il pdepliant che le aziende mandavano all ostato tedesco?
    cerco e scambio materiale wehrmacht e afrikakorps!!!

Utente registrato

piccole curiosità*:
    le boraccie definite feldflaschen sono di tipo pre-bellico (del resto il catalogo è marcato 193 tipo quelle usate dalla HJ, anche se già* erano in produzione quelle con caratteristiche tipicamente di periodo bellico, va detto che comunque e in special modo non è difficile incappare in foto d'epoca che ne dimostrano l'uso da parte della Heer.
    Questa invece risiede nella denominazione, ovvero: Lebeflasche, che in una ricerca in rete vuol dire borraccia per uso da truppe di montagna, anche se poi la borraccia illustrata nel catalogo a fisionomia desueta rispetto alle borracce da uso GJ che noi tutti conosciamo.
    Potrebbero (mi abbandono a delle ipotesi) essere una produzione avente come destinatario le truppe da montagnia e proposta all'ufficio competente, ma non accettata in favore di altro tipo (quello a noi noto) decisamente più robusto, nell'ipotesi di trovare una borraccia del tipo raffigurato credo che sia giusto prendere in considerazione l'acquisizione, quantomai come variante "non utilizzata", ma d'epoca.

tutto qui

e complimenti per il catalogo

Ciao
    Roberto

Utente registrato

Presumo sia un catologo per organizzazioni civili o per campeggiatori/scout.... nella gavetta c'è scritto che sono dipinte di nero.. comunque direi che è un bel pezzo!
    Pietro

Cerco foto, documenti, Soldbücher e Wehrpasses di soldati della Wehrmacht che hanno combattuto in Italia soprattutto nel settore toscano.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Pie
    Presumo sia un catologo per organizzazioni civili o per campeggiatori/scout.... nella gavetta c'è scritto che sono dipinte di nero.. comunque direi che è un bel pezzo!
    Penso anch'io così, anche se poi alcuni di questi oggetti faranno da compagnia anche al soldato germanico.

Ciao
    Roberto

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da robertochiac
    Penso anch'io così, anche se poi alcuni di questi oggetti faranno da compagnia anche al soldato germanico.

Ciao
    Roberto
    Penso anche io Roberto!
    Pietro

Cerco foto, documenti, Soldbücher e Wehrpasses di soldati della Wehrmacht che hanno combattuto in Italia soprattutto nel settore toscano.

Utente registrato

Esatto, la penso anch'io come voi.
    Ossia che sia un catalogo ad uso per effetti di uso "civile" ma con un'integrazione anche per l'uso militare, ossia la prima parte che ho postato, ma non per l'esercito ma bensì per organizzazioni politiche etc.
    Per quanto interessante sono cmq deluso perchè non è proprio quello che volevo mannaggia....vabbeh, vuol dire che mi diletterò a cercane un altro.
    Tuttavia ci sono spunti interessanti.
    Ad esempio la Labelflasche del primo prospetto può far discutere proprio per quanto scritto da Roberto. Io fino ad ora sapevo che fosse destinata a personale della Luftschutz o a personale da volo.
    Poi il set delle posate ad esempio, usato sia dai militari che dai civili dunque...insomma, un pezzo carino ma un mezzo buco nell'acqua.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Mulòn
    Esatto, la penso anch'io come voi.
    Ossia che sia un catalogo ad uso per effetti di uso "civile" ma con un'integrazione anche per l'uso militare, ossia la prima parte che ho postato, ma non per l'esercito ma bensì per organizzazioni politiche etc.
    Per quanto interessante sono cmq deluso perchè non è proprio quello che volevo mannaggia....vabbeh, vuol dire che mi diletterò a cercane un altro.
    Tuttavia ci sono spunti interessanti.
    Ad esempio la Labelflasche del primo prospetto può far discutere proprio per quanto scritto da Roberto. Io fino ad ora sapevo che fosse destinata a personale della Luftschutz o a personale da volo.
    Poi il set delle posate ad esempio, usato sia dai militari che dai civili dunque...insomma, un pezzo carino ma un mezzo buco nell'acqua.
    No, e perchè mai, invece è utile e ci aiuta nella discussione, chiarisce se vogliamo anche alcuni punti.
    Partiamo proprio dalla Labelflasche che nella configurazione raffigurata nel catalogo era sicuramente adatta a degli escursionisti di montagna, ma decisamente "fragile" per un equipaggiamento da GJ, da qui un non utilizzo squisitamente militare, ciò non esclude un impiego nella luftschutze o a personale di volo, dove le sollecitazioni meccaniche a cui la borraccia poteva essere sottoposta erano di gran lunga minori.
    Quindi ricapitolando, sappiamo con certezza che tale borraccia fu inizialmente concepita per un utilizzo civile e in particolare per escursionismo in montagna, che non troverà* utilizzo militare nei GJ, ma che molto propabilmente andrà* ad equipaggiare Luftschutze e personale di volo della LW.
    Come che, molti degli oggetti che sono sul catalogo, acquistati anche privatamente potevano finire nel brotbeutel del soldato o nello zaino, tanto per rendere le cose un pochino più agevoli.

Ciao
    Roberto

Utente registrato

Come ben sappiamo la maggior parte dei produttori che hanno rifornito l`esercito comprese le formazioni politiche o paramilitari, erano originariamente aziende che producevano articoli destinati all`uso civile.
    Capisco la "delusione" poiché forse era meglio se in questo catalogo erano presenti anche gli articoli che meglio conosciamo ma direi che trattasi cmq di oggetto raro ed interessante!
    Infanterie Königin aller Waffen

Utente registrato

Vi ringrazio per "l'incoraggiamento", ma speravo veramente in qualcosa di più incisivo. Pazienza.
    Però una cosa positiva c'è, ora almeno sappiamo chi sia il produttore JSD

Utente registrato

..quanto mi date se vi dico chi è MN?
    Infanterie Königin aller Waffen

Pagina 624 di 639 PrimaPrima ... 124524574614622623624625626634 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato