Pagina 10 di 37 PrimaPrima ... 8910111220 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 368

Discussione: BORRACCE ITALIANE BELLICHE (database)

Moderatore L'avatar di coloniale

Re: borracce italiane BELLICHE

potrebbe essere ww1???
    ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Moderatore

Credo di no dovrebbe essere degli anni 20, tempo fa lo avevo letto su qualche mensile ma al momento non ricordo
    luciano

Utente registrato

Interessante questo topic, ho visto tante varianti che non conoscevo.

Moderatore L'avatar di coloniale

sentiamo Marpo , ma a me sembra molto quella pubblicata dal povero Nevio Mantoan su "armi ed equipaggiamenti dell'esercito italiano nella grande guerra " editoda Gino Rossato editore a pagina 67 che la classifica (cito) "borraccia in alluminio mod.1909 con correggia per portaferiti rivestita in feltro grigio completa di tazza in alluminio assiurata da un'apposita cinghia" ....forse é differente un pochino il tappo ma il modello mi sembra proprio quello.
    non ho la digitale con me se no inserirei la foto, se qualcuno ha il libro e la macchina sotto mano...
    ciao!
    ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Utente registrato

Io colleziono solo materiale USA e per avere una borraccia inox di un fabbricante particolare mi è toccato prendere anche quella di sinistra spacciata per RSI e ritrovata in Garfagnana. La cosa non mi interessa particolarmente ma quando ho trovato una bella borraccia Mills brasiliana da mettere nel materiale 5° Armata non ho potuto non notare la somiglianza.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Moderatore

Ciao coloniale può essere tra l'altro non ho ancora trovato le immagini scannate da una rivista aspettriamo comunque marpo .
    Preciso che alla mia come si evince manca il pioletto saldato alla gavetta nel quale veniva fissata la cinghia partendo dal collo per trattenere più saldamente la borraccia.
    Ciao artu44 la prima immagine mi da l'opportunità* di postare questa mia che mi sembra molto simile (manca di tutto) alla tua a sinistra.
    Mi era stato detto che trattasi di italiana, ma ne dubito molto comunque la sua capienza è di 3/4 di litro.
    Spero di venirne a capo anche di questa.
    [attachment=0:37ync9ul]borraccia.jpg[/attachment:37ync9ul]

luciano

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Credo stiamo pian piano slittando tra le borracce della 1^GM, infatti conosco la borraccia col gavettino sottostante, quella che Mantoan classificava come 909 dei gruppi sanitari e io ce l'ho illustrata in una foto del 1914.
    Piuttosto,Artu', sei sicuro che quella Mills illustrata sia brasiliana?Dovresti dare uno sguardo particolare al bottoncino di chiusura,perché assomiglia maledettamente alla borraccia degli anni '20 assegnata al San Marco.Facci sapere.. PaoloM

Utente registrato

Certo che è brasiliana, a parte il fatto che l'ho comprata in Brasile, ha il bottoncino marcato EUB (Estados Unidos do Brasil) così come la fondina Mills per lo S&W M1937. Fra l'altro il malefico postino mi deve ancora consegnare il cinturone Mills brasiliano spedito quasi un mese fa. La somiglianza con l'equipaggiamento Mills S. Marco è ovvia. In Italia conosco un fortunato collezionista che ha un cinturone S.Marco Mills per i pacchetti del '91, chissà* se ce ne sono altri.

Moderatore

Mi dispiace ma non credo di essere "scivolato" nella 1a in quanto anche se sembra alla fine degli anni 20 è assimilabile alla 2a, oggi finalmente ho trovato la pagina che avevo scannerizato dal periodico Armi e Uniformi.
    Potreste cortesemente dirmi se quell'ultima borraccia che ho postato è italiana o altro??
    Grazie
    [attachment=1:1rfynt9y]PARTICOLARI.jpg[/attachment:1rfynt9y]
    [attachment=0:1rfynt9y]PARTICOLARI 1.jpg[/attachment:1rfynt9y]

luciano

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Bellissima Artu la tua borraccia brasiliana Mills!Se non dicevi che il bottone e' marcato EUB,
    avrei detto fosse una San Marco, per altro identica!!
    Cocis,premesso che non ho alcuna velleita' per le borracce,quella illustrata su U&A è del 1930
    e quindi nessuno 'scivolamento' in questo caso su quelle della 1^GM, che per altro sarebbe anche molto interessante.Non puo' essere della fine degli anni '20 perché il tappo e' riscontrabile sulle borracce M.30 ed M.33.Pero' quella illustrata a pagina 67 del Mantoan e' realmente del 1909, infatti ha un tappo diverso pur essendo dello stesso modello.Abbiamo toccato l'argomento 1^gM perché se non mi sbaglio sono stati richiesti ragguagli sulla borraccia a tappo di sughero, illustrata su di una foto del 1916 che allego .La Foto ha lo scritto dietro 'Campo di Porretta alla partenza 9.9.1916'.Anche questa borraccia dovrebbe essere del 1909, con copertura g. verde e tracolla di cuoio, nonché tappo di sughero a pressione.La stessa esisteva anche con tappo avvitabile (differente dal Mod.1930):difatti,
    sullo stesso prezioso volume del Mantoan, a pag.161, se ne vede una portata.
    [attachment=1:25xkaco2]a.jpg[/attachment:25xkaco2][attachment=0:25xkaco2]a1.jpg[/attachment:25xkaco2]
    Siamo scivolati (in senso buono Cocis!!!) o no nelle borracce della 1^GM ?Ma scivolare non è né un peccato, né una mancanza, anzi, una buona cosa in questo caso, pertanto invito a postare qui anche le borracce della 1^GM, per completare questo piccolo database.Chi piu' ne ha, ne metta, poi magari le classifichiamo insieme. PaoloM

Pagina 10 di 37 PrimaPrima ... 8910111220 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato