Pagina 34 di 37 PrimaPrima ... 243233343536 ... UltimaUltima
Risultati da 331 a 340 di 368

Discussione: BORRACCE ITALIANE BELLICHE (database)

Utente registrato L'avatar di cchr75tj

borraccia aperta

Dopo svitol e anticalcare, poi pinza a pappagallo è usicta acqua e calcare. Non c'era vino.-
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato L'avatar di adriano
    Sono andato a guardarmi il database sulle borracce e dopo la lettura di 24 pagine non ho trovato accenni a tappi di primo o secondo tipo...ho visto tappi di sughero , tappi senza beccuccio, tappi lisci (in un controverso tipo attribuito da Marpo a materiale da sbarco RM o MVSN) ma di questa distinzione tra diversi tipi di tappo a vite con beccuccio e zipolo nessuna traccia...forse la mia lettura è stata troppo superficiale o la mancanza di alcune foto mi ha depistato...

Se Marpo volesse essere così paziente da riassumermi in breve le differenze tra i due tipi gliene sarei grato...fino ad oggi mi era sembrato di capire che l'unico modo di distinguere una borraccia bellica da una post era il colore del panno (qui mancante)...

Utente registrato L'avatar di cchr75tj

borraccia bellica

Vediamo se ho studiato, vi metto le foto di questa boraccia che ho da diverso tempo e che avevo dimenticato di postare.-Se ho studiato, dico che è bellica.-vi sono però delle domande che devo porre.E' vero che quelle belliche hanno i ganci della tracolla arrotondati?

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Evidentemente molte foto, a causa di imageshack, sono scomparse sul database comunque, da questa foto,sempre
    di Milistory in alto vedi il tappo 1° tipo e sotto il tappo 2°tipo.Sono simili, ma quello sopra è smussato. PaoloM

Citazione Originariamente Scritto da cchr75tj Visualizza Messaggio
    ....E' vero che quelle belliche hanno i ganci della tracolla arrotondati?
    A me non risulta!
    Di che colore e' la copertura? Su una foto vedo che e' g. verde e
    su un'altra blu/g.azzurra.Forse e' il mio PC. PaoloM

Utente registrato L'avatar di adriano
    Guartando con attenzione questi diversi tappi, noto che il tipo a cui ti riferisci come primo tipo ha un profilo del bordo superiore fortemente stondato a cui fa seguito la godronatura trasversale che dovrebbe favorirne la presa, questa risulta piuttosto bassa...mentre il secondo tipo ha il margine superiore a spigolo vivo con la godronatura coincidente con questo margine ed è quindi più alta...ma la borraccia che è stata presentata in questo topic ha un tappo con una smussatura che non sembra coincidere esattamente con il profilo stondato del tappo mostrato nella foto esplicativa...a questo punto sono disorientato, il tappo stondato è un tappo non tanto frequente da vedere e l'ho riscontrato raramente su borracce modello 1930, su borracce Raveri ma anche su modello 1933, però su queste borracce ho visto anche il "nuovo tipo"...passi per le borracce prodotte dopo il '33 ma sulla modello 1930 dovrebbe esserci solo il "vecchio tipo"...
    Il tipo con la smussatura è invece molto frequente e l'ho visto ovunque anche su borracce con panno kaki...

Sei sicuro che dipenda dal periodo e non da un diverso produttore? Sembri essere molto preciso circa le date di adozione ed impiego...esiste qualche documento? o è frutto di osservazioni? Come già detto, quel tipo di tappo (quello con la smussatura) mi è capitato di vederlo anche su borracce con panno kaki... se il dato da te fornito è a prova di dubbio ciò vorrebbe dire che borracce anni '30 sono state "ricondizionate " nel dopo guerra, il che avrebbe anche la sua logica...ma ciò significherebbe anche che, come per l'elmetto 33, parlare di borraccia bellica o post bellica assumerebbe un valore relativo, e di difficile accertabilità in assenza del panno....

Scusa se l'ho fatta un po' lunga ma questo argomento mi è sembrato di una certa rilevanza, poiché fino ad oggi, in assenza di panno, ho sempre sentito rispondere che non c'è modo di accertare la data di produzione di una borraccia...e questa e sempre stata la mia convinzione...

La borraccia di seguito ha sul tappo quella smussatura ma il suo panno è kaki...

Io lo so da sempre. Non saprei dirti dov'e' scritto ma credo in un vecchio numero di Diana ARMI-Se non erro o da Bartocci o da Belogi. In ogni caso,non ti devi meravigliare del tappo I° tipo su borracce postbelliche perché a quanto ne so l'assemblaggio postbellico lo hanno fatto anche con materiale nuovo ma di vecchio tipo.PaoloM

Utente registrato L'avatar di kanister
    Scusate un'osservazione stupida: dobbiamo pensare che le vecchie borracce prebelliche e belliche siano tutte, ma proprio tutte, distrutte e che nel dopoguerra siano state prodotte ex novo tutte quelle con il panno kaki?
    O non sarà piuttosto che i gusci bellici sono stati ricondizionati sostituendo il panno ed assemblando tappi e catenelle?

Logicamente parlo di quelle rimaste in mano all'esercito, non di quelle disperse ai quattro venti.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Osservazione plausibile Kanister.Comunque mi ricordo che nei quasi due anni di naja , non ho mai
    visto che venissero consegnate borracce e gavette usate o ricondizionate:tutto materiale nuovo di
    pacca.Magari sara' stato un caso, ma è cosi'.I magazzini erano ancora pieni di materiale nuovo.
    Sicuramente pero' il ricondizionamento puo' essere avvenuto con la sostituzione del panno g.verde
    con quello kaki.Onestamente non ho fatto caso ai tappi e ai 'pisciatoi' (gli zipoletti sopra ai tappi)PaoloM

Utente registrato L'avatar di kanister
    Pensa che a me a Spoleto hanno invece rifilato una borraccia con tanto calcare dentro che quasi acqua non ce ne stava. E non parliamo delle condizioni esterne.

E a quei tempi mi interessavano più le condizioni igieniche che non la zigrinatura del tappo.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Pagina 34 di 37 PrimaPrima ... 243233343536 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato