Pagina 8 di 37 PrimaPrima ... 67891018 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 368

Discussione: BORRACCE ITALIANE BELLICHE (database)

Moderatore

Re: borracce italiane BELLICHE

io ho questa, arriva direttamente dalla libia è ancora sporca di sabbia.
    la copertura in una tela simile alla iuta l'ho buttata via perchè era mezza marcia e perchè sono un pezzo d'idiota.
    a suo tempo nello stupendo topic sulle borracce nel vecchio FM, Lucas l'aveva identificata come una versione prodotta per alcuni reparti di camice nere in africa. se ne vede una così a tracolla di un milite in un filmato d'epoca.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da marpo
    Apetta pero' Cocis! Mi e' venuto in mente che durante la 1^GM esisteva una borraccia a
    tappo di sughero per le compagnie di sanita'.Non vorrei che negli anni '30 abbiano raccapezzato
    queste borracce e le abbiano trasformate.Nel nostro esercito tutto era possibile.
    Dovro' fare qualche ricerca e ti saro' piu' preciso. PaoloM
    Ottimo Paolo grazie mi farebbe piacere sapere qualcosa di più

Citazione Originariamente Scritto da Dudi
    io ho questa, arriva direttamente dalla libia è ancora sporca di sabbia.
    la copertura in una tela simile alla iuta l'ho buttata via perchè era mezza marcia e perchè sono un pezzo d'idiota.
    a suo tempo nello stupendo topic sulle borracce nel vecchio FM, Lucas l'aveva identificata come una versione prodotta per alcuni reparti di camice nere in africa. se ne vede una così a tracolla di un milite in un filmato d'epoca.
    Molto bella e interessante, mi sembra di vedere che gli attacchi per tracolla siano due anelli e la catena attaccata ad uno di essi come la mia anche se ha il panno
    luciano

Moderatore L'avatar di coloniale

mai vista una copertura a corda del genere , veramente particolare!
    ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Utente registrato

[quote]La Regia Marina, a parte un tipo di borraccia particolare che si adattava alla buffetteria Mills,
    poteva avere la M.33 senza copertura o con copertura grigio verde scuro, con un tipo particolare di tracolla di canapa grigia con moschettone (e' molto rara)./quote]"

Ciao Marpo,
    ho una borraccia che si accosta alla tua descrizione. A suo favore c'è anche un altro indizio: è stata ritrovata in un vecchio magazzino della Marina...
    Può essere lei?

Ciao Dimonios

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Si, e' quella che intendevo io. Esiste anche senza copertura. PaoloM

A contributo,posto un po' delle mie:
    M.30 con copertura R. Aeronautica 2^GM:
    [attachment=6:2l4yctbf]b6.jpg[/attachment:2l4yctbf]
    M.33 (e' conosciuta anche come M.32) realizzata a meta' della Campagna d'Abissinia.(Mi e' stato giustamente chiesto, come mai è una M.33 se e' stata realizzata a meta' della Campagna d'Abissinia:giustissimo, le tavole sono del 1932/1933.La borraccia e' stata distribuita tra il 1935 e il 1936)Esiste con copertura g. verde come questa,ma anche senza copertura.E' sempre da 2Lt.Ne avevano gia' parlato diffusamente ,ma e' evidente che molte cose dette finiscono nel dimenticatoio.E' nota come borraccia 'Raveri'.
    Notare la sagomatura differente. L'esemplare manca del tappino 'pisciatoio'.
    [attachment=5:2l4yctbf]b5.jpg[/attachment:2l4yctbf]
    Tanichetta con copertura g. verde. Poteva essere anche senza copertura o con copertura
    kaki postbellica.[attachment=4:2l4yctbf]b3.jpg[/attachment:2l4yctbf]
    M.33 con copertura color ruggine (Camp. Etiopia e/o Guerra di Spagna)
    [attachment=3:2l4yctbf]b2.jpg[/attachment:2l4yctbf]
    Classiche M.33 da 1Lt e da 2Lt con copertura g. verde: esistono senza copertura, con copertura g.azzurra,con copertura ruggine e con copertura kaki (postbelliche)
    [attachment=2:2l4yctbf]b4.jpg[/attachment:2l4yctbf]
    M.33 da 2Lt con copertura kaki e bicchierino (postbellica)
    [attachment=0:2l4yctbf]b1.jpg[/attachment:2l4yctbf]

PaoloM

Utente registrato

Bellissime! Ottimo campionario Marpo!
    Riguardo invece la borraccia da me postata, avresti qualche informazione aggiuntiva?
    Si tratta sempre di un modello 33? Sostituì la borraccia prevista per le buffetterie Mills oppure convisse con essa?
    In effetti, nelle foto belliche, vedo sempre questo modello da me postato e non quella con i cinghiaggi Mills che invece si nota più nelle immagini prebelliche. Sbaglio?

Ciao a tutti
    Dimonios

Giusto Gaetano! Il Mod. 33 ando' sostituendo il modello Mills, che era meno pratico.Il fatto
    che la R. Marina ottenesse lo sgancio tramite moschettone, dimostra che l'intenzione era
    quella di fornire questo accessorio a tutte le FFAA, perché in effetti, non e' facile togliere la
    borraccia messa a tracolla se sopra ci sono altre cinghie o affardellamenti pesanti.Con un
    semplice moschettone, la cinghia della borraccia si sfilava comodamente, e si poteva bere in
    ogni condizione. PaoloM

Utente registrato

Ah ecco!
    Adesso mi è chiaro anche il motivo pratico del moschettone! Grazie!

Visto che siamo in tema di contenitori per liquidi, posto l'immagine di questo... non saprei neanche io come definirlo e non saprei neanche se si tratta di materiale civile o d'ordinanza. Questo contenitore l'ho ritrovato personalmente nei pressi di una vecchia batteria antiaerea del Nord Sardegna, presidiata da Regia Marina e Milmart.

Credo di averlo visto da qualche parte e mi pare militare. Non ti so dire con esattezza cosa
    potesse contenere:latte, caffè, brodo?Per la gente in prima linea. PaoloM

Pagina 8 di 37 PrimaPrima ... 67891018 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato