Pagina 9 di 21 PrimaPrima ... 789101119 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 202

Discussione: Borracce us ww2

Utente registrato

Re: Borraccia e gavetta USA

Credo sia piuttosto il "friction tape" da dinamitardi che è poi il nostro "nastro isolante" da elettricisti in tela e adesivo gommoso usato prima dell'avvento della plastica. Lasciacelo pure perchè aggiunge un tocco particolare. Hai fatto un buon colpetto con la borraccia, il tappo piatto di tipo 2 è sempre desiderabile dato che non ne circolano moltissimi, fu adottato nel 42 in sostituzione di quello d'alluminio e restò in carica fino agli inizi del 43. Ancora meglio se la borraccia inox fosse in tre pezzi, cioè col collo filettato riportatodato che sono state le prime in "Corrosion Resistant". Te ne accorgi facilmente infilando un dito nel collo: se senti liscio il collo è di pezzo col sopra, se senti un gradino è un pezzo separato e poi dall'alto vedi la stagnatura del collo col sopra.
    Nella foto le mie borracce assortite col tappo piatto. Di quelle in smalto ne ho messa solo una ma ne possiedo una per ogni fabbricante. Le due inox affiancate sono una Vollrath col taappo piatto e il collo saldato ed una normalissima SM CO 1944 col collo integrale e il tappo M1943.
    Si vede molto bene il segno della stagnatura.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins

Grandioso, Artu!!!
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato

Bella borraccia e gavetta. complimenti per l'acquisto, in effetti di quelle col tappo piatto non se ne vedono molte.

Utente registrato

Grazie a tutti e complimenti ad artu per le bellissime borracce!
    Ho provato, la mia è in due pezzi.
    [center:3pca3w2c]"Le madri e i padri detestano la guerra." Papa Giovanni XXIII[/center:3pca3w2c]

[center:3pca3w2c]Inviato da uno dei miei dispositivi android![/center:3pca3w2c]

Utente registrato

US 1942 enameled canteen

E' storia nota che nel 1942 per risparmiare l'allumino, strategico per l'aviazione, gli USA sperimentarono borracce e quarti anche in ferro porcellanato oltre che ferro stagnato e zincato. Meno noto è che i produttori furono soltanto cinque mentre uno solo produsse il quarto. Il colore è il nero con eccezione di SM CO che è blu scurissimo come il quarto LF&C. L'anno è sempre il 1942 anche se pare che qualcuno ne abbia viste datate 1943. L'esperimento fu presto abbandonato per la scarsa resistenza della porcellana agli urti anche piccoli.
    Con l'arrrivo di ieri sono riuscito a completare la serie. Sono:
    fila in basso: Vollrath, BE CO e USSCO
    sopra: REP e S.M. CO e in cima a tutte il rarissimo quarto (è dura trovarlo a meno di 150-200$)

Moderatore L'avatar di Waffen

Re: US 1942 enameled canteen

Belle belle belle! Ora che mi fai pensare una me la sono fatta sfuggire ad un mercatino tanti anni fa , ancora ero agli inizi,adesso l'avrei sicuramente presa...

kappa

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins

Niente da dire, Artu, sono proprio bellissime. Io ho sempre creduto che solo la borraccia fosse di quel tipo, e che il gavettino fosse rimasto di acciaio inox.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato

Tutte belle, il gavettino in ferro non lo avevo mai visto. Complimenti

Utente registrato

BELLE!
    Nient'altro da dire! Il gavettino è uno spettacolo! Davvero complimenti!
    A proposito...dal momento che spesso gli Americani prendevano spesso ispirazione, migliorandoli, dagli equipaggiamenti tedeschi, come mai non presero esempio dall'altrettanto fragile borraccia smaltata tedesca?
    Pvt Guy P Rossi

Utente registrato

Bellissime io esattamente l'ultima in basso a destra!
    PS: mi piacciono molto quelle che a causa dell'età* stanno virando al BLU! complimenti ancora
    www.rangersbattalion.com

Pagina 9 di 21 PrimaPrima ... 789101119 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato