Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Borraccia cavalleria?

Utente registrato

Borraccia cavalleria?

Salve, posto questa "specie" di borraccia che non ho mai visto, è un ritrovamento da mercatino accompagnato da un foglietto con scritto che si trattava di una borraccia da sotto sella per cavalleria italiana della prima guerra mondiale...ma la cosa non mi convince molto, per cui chiedo lumi al riguardo...chi mi sa dire qualcosa? pareri?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato L'avatar di mito vivente

Re: Borraccia cavalleria?

A dire il vero, ha tutta l'aria di una borsa per l'acqua calda da poggiare sullo stomaco, schiena ecc ...

Moderatore L'avatar di icarus68

Un oggetto che, accidenti, ho già visto ma non ricordo proprio dove!
    Ad ogni modo, penso sia effettivamente militare, dati i ponticelli per il passaggio del cinghiaggio, del tutto simili a quelli ad esempio delle gavette in alluminio WW2.
    Lo ritengo però di un periodo successivo alla Grande Guerra, dato il materiale che parrebbe alluminio, simile appunto a quello dello stovigliamento in uso dagli anni '30/WW2.
    Quanto poi a quale liquido potesse contenere, data l'esigua quantità che mi sembra possa ricevere, proprio non saprei.
    Forse riconducibile alla Sanità?

Utente registrato

Be effettivamente la vedrei bene piena di grappa al collo di qualche San Bernardo...però anche l'idea che servisse a scaldare mi sembra possibile (magari veramente per i cavalli)...aspettiamo che qualcuno sveli i segreti del misterioso oggetto...

Utente registrato

Buonasera, sul sito francese ce ne è una in vendita moolto simile ed è così descritta:RARE Militaria gourde bouillotte ventrale cuirassier , cioè una borraccia-bollitore-ventrale.
    Ma è simile non perfettamente uguale.
    Allego foto, se proibito prego cancellare.
    Saluti.

Per non dimenticare

Banned

E' uno scalda pancia.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Peo
    E' uno scalda pancia.
    FAntasioso il venditore! Confermo scaldapancia.

Rawa Ruska
    Tutto considerato, un militare non è altro che un uomo rubato alla sua abitazione. (Il buon soldato Sc'vèik)

Utente registrato

Grazie per le risposte, non ci sarei mai arrivato...ma questo oggetto lo si può considerare a uso militare? e in che periodo lo possiamo far risalire?

Utente registrato

Molt musei con reperti della grande guerra in montagna lo espongono. Il periodo è quello, una borsa per l'acqua da usare per civili e militari...
    Nelle case per esempio i civili usavano quale borsa dell'acqua calda anche le bottiglie (NAssau & C.) in terracotta. C'è un confine dove le cose si confondono...

Rawa Ruska
    Tutto considerato, un militare non è altro che un uomo rubato alla sua abitazione. (Il buon soldato Sc'vèik)

Utente registrato

Comunque la fattura ricorda più oggetti anni 30 o ww2, cercando in rete un museo lo chiama scaldino ventrale, ma comunque differisce da questo (direi che tutti quelli che ho visto siano fatti di latta), la mia domanda è se durante la grande guerra utilizzavano l'alluminio? mi viene da pensare che questo oggetto più di essere stato usato in una fredda trincea si è andato a fare una scampagna in russia con il csir...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato