Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: Bossoli, Boh? e dentifricio...

Moderatore L'avatar di fert

Re: Bossoli, Boh? e dentifricio...

ciao
    da un occhiata qui
    viewtopic.php?f=59&t=5368

i mod 35 sono i cannelli per i bossoli metallici italiani, gli altri sono per le cariche a sacchetto. cariche di lancio utilizzate senza bossoli. l'innesco era inserito nel percussore.

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Citazione Originariamente Scritto da Waffen
    Citazione Originariamente Scritto da Andrea58
    I 4 cosetti sono inneschi per bossoli d'artiglieria e quelli corti sono ancora carichi. Roba pericolosetta.
    Per il resto è stato identificato tutto correttamente.
    Bei ritrovamenti

In che senso sono pericolosi gli inneschi per bossolo di artiglieria?

Per quanto riguarda la fiammata che possono fare?
    Opinione mia ma che credo condivisibile. Gli inneschi contengono i componenti necessari per l'accensione della carica di lancio di un cannone, se hai mai provato a sparare il solo innesco di una cartuccia da fucile ricordi il botto, immaginalo moltiplicato per 50 e ti fai un'idea. Per me uno di quelli dovrebbe essere sufficiente a fare serie ferite oltre al fatto che non essendo inserito nel bossolo ci sarebbe sicuramente una proiezione di schegge
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Moderatore L'avatar di Waffen

Grazie mille Andrea per la risposta, quindi ogni singolo bossolo di artiglieria che non sia stato sparato, anche se privo di interno e edi ogiva puo essere pericoloso....

kappa

Utente registrato

Grazie ancora, ed in particolare a Fert per la spiegazione sui diversi tipi di caricamento ed innesco.
    Per quelli a "sacchetto" mi hai già* detto il probabile calibro del cannone, per gli altri si può dedurre un calibro o erano standard per diversi bossoli?

Utente registrato

Caro chione, salutami Kanister, se io fossi in quella zona mi piacerebbe andare in basso, la roba rotola,rotola.......poi si ferma, Un saluto Daniele

Utente registrato

I cannelli, che trovano collocazione nella così detta "toppa" provocano una fiammata molto intensa e lunga, non per nulla devono dare il via all'accensione della carca di lancio, innescando il " fondo" della carica n°1 (carica sacchetto) che, se non ricordo male, è composta da un certo numero di cilindretti di balistite (potrei errare sul materiale). Ho visto esplodere i cannelli in un supporto fatto appositamente per mostrare l'effetto della fiammata, era moto lunga, ma non mi ricordo che provocasse rutture del cannello, ma questo non vuol dire, se si viene investiti dalla fiammata sono dolori, meglio disfarsene in maniera sicura ed inteligente.
    Saluti

Utente registrato L'avatar di kanister

Ciao Daniele, stai tranquillo, domani ci torniamo e cercheremo anche in basso. Però non tutto rotola, ci sono diversi tubi che a volte si fermano anche in alto.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Citazione Originariamente Scritto da curioso
    . Ho visto esplodere i cannelli in un supporto fatto appositamente per mostrare l'effetto della fiammata, era moto lunga, ma non mi ricordo che provocasse rutture del cannello, ma questo non vuol dire, se si viene investiti dalla fiammata sono dolori, meglio disfarsene in maniera sicura ed inteligente.
    Saluti
    Per quello che ne capisco io e facendo una similitudine con le cartucce per armi corte o lunghe il rischio c'è. Come ho evidenziato in grassetto si parla di supporto che si comporta ne più ne meno del tamburo di un revolver e della camera di scoppio di una semiautomatica. Supporta contiene e direziona lo scoppio e la conseguente fiammata. Nelle armi non è il bossolo a reggere la pressione ma la camera di scoppio. Il bossolo è un mero contenitore che agisce anche da sigillo dilatandosi all'accensione. Similmente il cannello che non è altro che il contenitore della carica di accensione,fuori dalla sua sede potrebbe esplodere.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato