Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: bossoli moschetto italiano

Utente registrato

bossoli moschetto italiano

perche tra i molti ritrovamenti che ho fatto il bossolo è sempre lo stesso "smi 939 .. smi 936 smi 935 .. mentre l'ogiva a volte è piu lunga altre volte piu corta altre piu stondata o appuntita?? quanti tipi di ogive montava il carcano?? 936 935 939 invece è l'anno di produzione??
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Re: bossoli moschetto italiano

Citazione Originariamente Scritto da marco91
    perche tra i molti ritrovamenti che ho fatto il bossolo è sempre lo stesso "smi 939 .. smi 936 smi 935 .. mentre l'ogiva a volte è piu lunga altre volte piu corta altre piu stondata o appuntita?? quanti tipi di ogive montava il carcano?? 936 935 939 invece è l'anno di produzione??

aggiungo foto varie... CON BOSSOLI PIU GRANDIE E FONDELLO RIMMED... SCONOSCIUTI..
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato L'avatar di manuel zauli

a me la prima ogiva a destra sembra piu una 303 british, così come i bossoli larghi
    "se amate il vostro paese non chiedetevi cosa può fare per voi, chiedetevi cosa potete fare voi per il vostro paese."
    (JFK)

Utente registrato

a me le ogive della prima foto tutto sembrane tranne che delle ogive del 91

Utente registrato

sono qui per capire meglio anche io ... sono aperto a tutte le critiche e consigli .. !! 303 british.. interessante... sto per acquistare l'enfield dismessi dalla marina ..capita a pennello questo ritrovamento! lo confronterò con i 303 british .. per le ogive.. la mia è un ipotesi data dal fatto che alcuni proiettili interi che avevo.. che non trovo piu avevano quel bossolo rimless con sopra l'ogive in questione ..e ora che mi ci fate pensare altri bossoli rimmed invece avevano l'ogiva di destra.. l'ipotesi del 303 british prende piede... l'unica incoerenza... che ci faceva una cartuccia inglese in piena toscana durante la guerra? le nostre zone sono state liberate da i soldati americani che dal mare sbarcarono a cecina poi combatterono sulle colline (zone della mia ricerca) fino a entrare nella pianura pisana e si diressero poi verso lucca e i monti sovrastanti...

Moderatore L'avatar di Centerfire

Per la prima foto: SMI 935 etc, insieme ai colpi mostrati sono residui dell'esplosione di cartucce cal. 8 Breda.
    Il fatto che la parte terminale di alcuni proiettili sia differente può dipendere dall tipologia di palla che poteva differire dalla semplice ordinaria.

Quelli col rim, in assenza di misure (sempre indispensabili...) ricordano i 303 British

Se poi hai la possibilità di mettere qualche diametro misurato con un calibro e delle foto scattate con fotocamera in formato macro potremmo provare anche a far di meglio!
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Utente registrato L'avatar di manuel zauli

poi comunque i 303 li usavano anche gli italiani no?
    "se amate il vostro paese non chiedetevi cosa può fare per voi, chiedetevi cosa potete fare voi per il vostro paese."
    (JFK)

Utente registrato L'avatar di Drei Zinnen

[center:2trr83kw][/center:2trr83kw]
    Citazione Originariamente Scritto da Centerfire
    Per la prima foto: SMI 935 etc, insieme ai colpi mostrati sono residui dell'esplosione di cartucce cal. 8 Breda.
    Il fatto che la parte terminale di alcuni proiettili sia differente può dipendere dall tipologia di palla che poteva differire dalla semplice ordinaria.

Quelli col rim, in assenza di misure (sempre indispensabili...) ricordano i 303 British

Se poi hai la possibilità di mettere qualche diametro misurato con un calibro e delle foto scattate con fotocamera in formato macro potremmo provare anche a far di meglio!
    Ciao.
    La forma dell'ogiva con la punta leggermente arrotondata, per esempio quella col pezzo di bossolo ancora attaccato, mi ricorda tanto la forma del 7,35x51 (per moschetto mod. 91/38 in cal. 7,35) lo dico confortato anche dal fatto di un marchio citato: SMI 939.
    Ciao.
    Carlo

Collaboratore

Non vedo indicate le misure... così a occhio è difficile dirlo...

Moderatore L'avatar di Italien

Citazione Originariamente Scritto da Drei Zinnen

Ciao.
    La forma dell'ogiva con la punta leggermente arrotondata, per esempio quella col pezzo di bossolo ancora attaccato, mi ricorda tanto la forma del 7,35x51 (per moschetto mod. 91/38 in cal. 7,35) lo dico confortato anche dal fatto di un marchio citato: SMI 939.
    Confermo: quello è un proiettile 7.35 Mod.38
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato