Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Bossolo 1944-da salve- info

Utente registrato
    Localitā
    veneto

Bossolo 1944-da salve- info

Ciao a tutti gli esperti e non di questo argomento. La befana mi ha portato 3 bossili in ottone per artiglieria, uno di questi mi incuriosisce perchč riporta vari e diversi punzoni, tra i quali compare anche la scritta A SALVE.
    Non essendo un esperto in questo campo chiedo gentilmente lumi e info a riguardo di questo pezzo.
    le misure sono: h=185mm
    diametro int.=110mm
    diametro est.=130mm
    spessore=2mm
    h. primo fondello=4mm
    h. secondo fondello=3mm
    Grazie mille anticipate a tutti.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Moderatore L'avatar di fert
    Localitā
    Umbria

Re: Bossolo 1944-da salve- info

ciao
    č un bossolo a salve per cannone americano da 90mm M1 e derivati.
    Come noterai dai marchi AEP 54 il bossolo č stato accorciato dall'arsenale di piacenza nel 1954 utilizzando un bossolo americano prodotto nel 1944. La pratica č prettamente italiana, osservata anche su altri calibri.

Utente registrato
    Localitā
    veneto

Grazie mille per la delucidazione!!! Avrei un'altra domanda, ma i bossoli per il tiro a salve sono specifici per tale uso che non prevede lo sparo del proiettile?
    sono per uso da esercitazione o per cerimonie? Scusa la mia ignoranza ma non č il mio campo.
    Ciao e grazie ancora

Moderatore L'avatar di fert
    Localitā
    Umbria

esatto i colpi a salve non usano il proietto, quindi hanno una carica molto ridotta rispetto a quella standard.
    sinceramente non ho mai approfondito l'uso dei colpi a salve, ma credo che come hai detto tu, vengano utilizzati per le cerimonie. Per le esercitazioni vengono utilizzati dei colpi specifici.

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato