Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Bossolo

Utente registrato

Bossolo

Nel mio recentissimo topic richiedevo il come identificare i bossoli,specialmente quelli in mio possesso e a quale esercito appartenessero. Ora.. io sono un appassionato della militaria tedesca in generale e so che soltanto uno dei miei bossoli è di fabbricazione tedesca.. Esso,come già detto,reca la scritta- s* 122 36 . E' di color rossiccio,misura 1,1 cm e di lunghezza totale 2,8 cm poichè il resto è esploso,presenta alcune fratture. Purtroppo non posso allegare la foto perchè col telefono le foto vengono male e sarebbe impossibile da vederne i particolari. Da quale arma potrebbe esser stato sparato? Pistola? Mauser? Luger? Non sono un grande intenditore di armi....

Moderatore L'avatar di Centerfire

Re: Bossolo

Escluderei la pistola per il semplice fatto che le 9 Parabellum alias ) Luger hanno un bossolo lungo 19 millimetri...
    Dici che il bossolo è esploso, se ha subito un incendio dovrebbe mancare anche l'innesco che si autoespelle con l'accensione.
    Molto probabilmente è ciò che rimane di un 7.92x57 per cui in uso nei fucili e nelle armi automatiche di squadra. Più raro che si tratti di un 8 Kurz, il bossolo corto e robusto dovrebbe rimanere spaccato ma comunque completo...
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Utente registrato

Per intendersi meglio,metto una foto. Non è un granchè,ma potrebbe dare l'idea di come si presenta,con le sue schiacciature... Avevo anche ipotizzato che potesse trattarsi di un bossolo di un MG. Ma credo sia impossibile..
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Moderatore L'avatar di Centerfire

Perché no?
    Il Mauser e le MG34 ed MG42 usano le stesse munizioni, era la cartuccia di base per tutte le armi lunghe leggere!
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Utente registrato

Quindi potrebbe essere sparata da una MG... Scusami,non me ne intendo,per questo vorrei impararne il più possibile. Magari è stata sparata da una MG e per questo è esplosa.. Proviene da Salerno,presuppongo ha "partecipato" allo sbarco,però di parte tedesca..

Utente registrato

Va tranquillo che se sparato, da qualsiasi arma, non si riduceva in quello stato!!!

Potrebbe essere corroso dalla ruggine, se in ferro, o comunque, in ogni caso, essere stato coinvolto in una esplosione di ordigno o esplosivo in genere che lo ha "spaccato".

Ciao
    ermanno

Utente registrato

Quindi ritieni che una una granata,per esempio sia caduta nei pressi di questo? Si,credo sia un'ipotesi giusta. Ognimodo,credo non ci siano alcun dubbi sul fatto che sia tedesco... E che possa essere sparato da una MG...

Moderatore L'avatar di Italien

Niente ferro: il codice S* lo identifica come bossolo realizzato in ottone.
    Le condizioni in cui si trova potrebbero anche dipendere dal terreno in cui è stato per tutti questi anni: la maggior (o minor) permanenza dell'acqua in quel punto esatto può dare origine a condizioni di consevazione assai differenti... ci sono stati casi di bossoli ritrovati praticamente intatti in un punto, e di altri solo mezzo metro più in là completamente a pezzi.
    E' perfettamente normale.
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Utente registrato

Insomma,mi sembra di aver capito che certamente non è ridotto cosi' per via dell'esplosione provocata dall'arma da fuoco...

Utente registrato

Io tempo fà trovai su internet una pagina molto interessante che però non sono più riuscito a trovare che parlava delle varie colorazioni dei proiettili tedeschi,delle sigle e di conseguenza si poteva capire a che arma erano destinati. Questo è di un color rossastro,non per la ruggine. Ora però non ricordo che diceva quel sito per quanto riguarda questo colore...

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato