Pagina 12 di 29 PrimaPrima ... 2101112131422 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 283

Discussione: Bottigliame vario di scavo.

Banned
    Come dice Klaus, anch'io non intendevo dire che i soldati a cui veniva somministrato dell'alcool prima dell'attacco poi fossero ubriachi fradici.
    Questa perdita delle inibizioni probabilmente funzionava bene durante i grandi assalti di massa tra le trincee.
    Vorrei citare quanto avevo detto precedentemente a riguardo del libro di Lussu:
    Edizioni Einaudi pag. 52.

"Il vento soffiava contro di noi. Dalla parte austriaca, ci veniva un odore di cognac, carico, condensato, come se si sprigionasse da cantine umide, rimaste chiuse per anni. Durante il canto ed il grido dell'hurrà*! sembrava che le cantine si spalancassero le porte e c'innondassero di cognac. Quel cognac mi arrivava ad ondate alle narici, mi si infiltrava nei polmoni e vi restava con un odore misto di catrame, benziana, resina e vino acido." ....e poi... "L'odore del cognac mi aveva stordito."...e..."Il vento continuava a soffiare e a buttarci contro ondate di cognac."

Certo in quei frangenti nei quali l'adrenalina scorreva a fiumi e i sensi erano tutti tesi, si può capire queste sensazioni olfattive espresse da Lussu. Ma questa testimonianza raccontata da parte di chi qui momenti li ha vissuti sulla propria pelle, ci fa capire che in quegli attacchi, almeno da parte austriaca, non si lesinasse di certo l'uso dei superalcolici.
    [][]

Collaboratore
    Volevo partecipare, nel mio piccolo, anch'io...
    Vi ho già* parlato, altre volte, del mio fido "spacciatore" di oggetti di scavo, che opera nel nord della Germania...
    Tra le altre cose ha trovato queste due bottigline, in un vecchio idroscalo:
    Calamaio, proveniente da baraccamenti LW: tappino in bakelite. Nessuna scritta e nessun marchio, ma incavo per poggiare la penna...

Immagine:

81,26*KB

Bottiglina da farmacia, credo, ben fatta. Marchiata sul fondo con 10 e marchio illegibile.

Immagine:

60,24*KB

Immagine:

74,53*KB

Utente registrato
    Il calamaio mi piace molto, c'è scritto qualcosa sul fondo?La bottiglia da farmacia è veramente molto bella, i miei complimenti![ciao2] Klaus

Luca
    Luca

Collaboratore
    No, non c'è scritto niente di niente, ed è un peccato, vero? anche se proviene da un'area militare, forse è addirittura di produzione civile, non me ne stupirei...

Utente registrato
    Chiaramente se fosse stato scritto sul fondo sarebbe stato più carino, ma è lo stesso un bel pezzo. [ciao2]

Luca
    Luca

Utente registrato

Re: Bottigliame vario di scavo.

ue a tutti!Recupero questo "vecchio post" per aggiungere nuove bottiglie, in modo da arricchire maggiormente questo post, che credo possa essere un buon punto di riferimento per molti collezionisti di questo campo.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Luca

Utente registrato

Il "bottiglione" americano conteneva carbone attivo.

http://ok.corriere.it/dizionario/enc1247.shtml
    http://it.wikipedia.org/wiki/Carbone_attivo

In breve serve sia per purificare l'acqua dagli inquinanti, sia per uso medico in caso di problemi intestinali.

Utente registrato

Il Permanganato di Potassio è uno dei disinfettanti più utili ed impiegati da molti dermatologi.
    Funziona come ossidante e quindi è particolarmente attivo sui batteri ma è anche un astringente e quindi svolge azione antinfiammatoria e antipruriginosa.E` questa una dote unica che altri disinfettanti non hanno, ad esempio l`Acqua Ossigenata è un ossidante come il Permanganato di Potassio ma è irritante soprattutto per le ferite, il Cloro e derivati sono ottimi disinfettanti ma anch`essi sono molto irritanti.
    I disinfettanti si usano di solito su ferite , ulcere, decubiti, o in dermatiti in tutti questi casi il Permanganato di Potassio con la sua azione antisettica e astringente / antinfiammatoria è insostituibile.Il suo utilizzo dermatologico è quindi sia sulle ferite / ulcere sia sulle dermatiti. Sulle ferite/ulcere si utilizza come impacco da lasciare in sede, secondo le indicazioni del dermatologo, anche tutto il giorno.

da http://www.dermaclub.it/EducationalPrin ... D=31&lang=

Utente registrato

La niacinamide.... in parole povere è la vitamina B3.

http://www.dica33.it/servizi/vitamine/v ... ntents.htm

Utente registrato

Grazie mille serlilian!
    Luca

Pagina 12 di 29 PrimaPrima ... 2101112131422 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •