Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: bottoni di quale divisa?

Utente registrato

bottoni di quale divisa?

Ho trovato questi 2 bottoni in zona di guerra ww1. Qualcuno sa a che divisa appartengono? Grazie

Immagine:

72,04*KB

Immagine:

63,01*KB
    Un giorno la paura bussò alla porta,il coraggio si alzò ad aprire e vide che non c'era nessuno.

Utente registrato
    il primo potrebbe rappresentare la stella italica, il secondo invece non mi sembra del periodo bellico, mi sembra di vedere anche una mezza luna (mezza luna e stelle mi ricordano qualcosa di arabo-islamico)....ma non sono sicuro
    scopriti o viatore e ascolta da queste ruine beverate di sangue viene una voce: ITALIA!ITALIA!

Che t'importa il mio nome? Grida al vento FANTE D'ITALIA e dormirò contento

eravamo in trenta tutti di una sorte , e trent'uno con la morte ... ci chiamavan compagnia della morte ..

Utente registrato
    La butto lì, non sono un esperto.
    Il disegno del primo bottone ricorda tanto quelli che compaiono su molti francobolli medioorientali dell'epoca. Esercito turco?
    Guglielmo

Utente registrato
    Si tratta di due bottoni in lega di rame ad uso civile ("universali" se ne ritrova in tutta Europa, comunissimo quello con la stella) databili tra la fine del '700 e i primi decenni dell'800. Capita di trovarli anche in contesti militari dato che le truppe di quel periodo spessissimo mal fornite e male equipaggiate indossavano indumenti civili (gilè soprattutto)

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato