Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 54

Discussione: Boyscout & militaria. Le nostre esperienze nello scoutismo

Utente registrato

Re: fibbia esploratori

Ciao a tutti.
    La fibbia, bellissima, è effettivamente del G.E.I. (Giovani Esploratori Italiani) ovvero la prina associazione di scouts in Italia e da cui poi nacque il CNGEI (Corpo Nazionale Giovamni Esporatori Italiani). Il G.E.I. visse dal 1912 al 1913 in quanto in quell'anno divenne CNGEI appunto, ancora esistente.
    ASCI ed AGI invece erano l'Asccociazione Scouts Cattolici Italiani e l'Associazione Guide Italiane ovvero maschile la prima, femminile la seconda. Alla fine degli anni '70 (se non ricordo male) avvenne la fusione tra le due associazioni che diedero origine all'AGESCI ovvero Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani di cui mi onoro di appartenere da circa 35 anni.
    Tutte le associazioni scoutistiche (passate e presenti e con qualsiasi siglia) si rifanno al metodo ideato da Sir Robert Baden-Powell, alto ufficiale inglese.
    Non esito a dire che il metodo scout, per le sue peculiarità, è da ME (e non solo) considerato la migliore "PROPOSTA" educatica esistente al momento e diretta a ragazzi dagli 8 ai 18-20 anni. Ma in generale si accettano adesioni dagli 8 agli 80 anni.
    La fibbia è un bellissimo reperto di quella storia Italiana considerata a torto "minore" ma nel contempo interessantissima.
    Non nascondo che mentre scrivo sono preso da un moto di invidia nei confronti dello "scopritore".
    Ciao
    Nino
    Mancò la Fortuna, non il Valore. (Ai Soldati con la S maiuscola caduti ad El Alamein)

Utente registrato

E' certo una fibbia del GEI ora CNGEI,quindi una fibbia Scout.
    Mi farebbe piacere,per collocarla come date,avere notizie su dove
    e' stata ritrovata,come,se eventualmente si sa' a chi apparteneva
    (ritrovata tra oggetti personali)...insomma tutto quello che può
    aiutare.
    Come ben saprà chi si occupa di questo particolare ramo del
    collezionismo(Scout) e di questo articolo in particolare(fibbia)
    negli anni ,per affetto,per commemorare...per nostalgia molte
    di queste fibbie son state riproposte(riproduzioni).
    Quindi rendendo difficile ai neofiti o esperti medio bassi il destreggiarsi
    in tale ambiente.

Banned

http://www.aicos-italia.org/
    http://www.aicos-italia.org/fibbie.html
    e' una associazione di collezionisti scout , puoi provare a chiedere a loro a che periodo risale la fibbia che hai trovato .

Moderatore L'avatar di coloniale

da ex-lupetto,esploraore,rover del c.n.g.e.i. quale sono , volevo segnalare la presenza a Langhirano (parma) -il mio paese- dell'esistenza di un centro studi sullo scoutismo che racchiude una bellissima collezione di cimeli scout , centinaia di promesse , guidoni , fibbie , distintivi ecc. . penso ne facciano una delle più complete raccolte a livello nazionale.
    é situata nei locali delle scuole elementari ma per il momento non é fruibile causa i danni provocati dal terremoto di due anni 'fa.
    se interessa posso avvertire quando riaprirà i battenti.
    buona caccia a tutti!
    ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Utente registrato

Nicola!!!! Uno Scout non sara' mai EX,Semel Scout Semper Scout....ricordi?
    I Fratelli dell' Aicos ed altri esperti GEI propendono tutti per datarla primi anni '60,
    da modello,caratteri delle scritte e tipo di giglio.
    Alcuni riferiscono ad un modello creato dal Grande Aldo Marzot negli anni '60
    a Reggio Emilia... ma in questo caso parlano di una riproduzione ...
    riproduzione di cosa? E di quando?
    Io attendo ulteriori info dal proprietario giusto per essere Definitivi.
    Sapevate che in tutti gli eserciti del Mondo non e' difficile trovare soldati ed ufficiali
    che in combattimento vestono la fibbia della loro associazione Scout.
    Nei campi di battaglia della I WW e II WW non e' difficile ritrovare fibbie Scout come
    non lo e' trovarle nei kit dei combattenti e tra i loro ricordi/souvenir.

Banned

Quando parli di scautismo ti accorgi quanta gente ti accomuna a questa organizzazione; da ex scout ed ex capo scout (anche se scout è per sempre) concordo nel dire che questo metodo educativo, al di la delle personalità e della preparazione dei capi, è il migliore in assoluto perchè ha qualche cosa di speciale insito in se.
    Comunque bella la fibbia!

penso che chi ha avuto la fortuna come noi di percorrere il sentiero dello scoutismo , veda la vita in modo un poco differente da chi questo sentiero non l'ha percorso. "tutti gli scout sono fratelli" dice la canzone , ed é proprio vero!
    sarebbe interessante vedere quanti tra di noi sul forum hanno avuto un'esperienza di scoutismo.
    ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Banned

Credo che oltre alla fratellanza rimanga un gran senso di praticità e adattabilità nell'affrontare le cose della vita.
    Buona la tua idea sul sondare quanti di noi sono o sono stati scouts, si potrebbe aprire un topic nella stanza caffè.

Boyscout & militaria. Le nostre esperienze nello scoutismo

Prendendo spunto da un topic su una fibbia scout ritrovata col metal , apro questa discussione sullo scoutismo , ovvero su quelle esperienze che ci hanno accomunato in un periodo della nostra vita in cui siamo stati boyscout attivi.
    ben vengano esperienze personali , aneddoti , malizie imparate , o perchè no anche un semplice :
    " anch'io sono stato un boyscout"

Non si fanno distinzioni , tutti sono ammessi , c.n.g.e.i. , a.g.e.s.c.i. , arciscout , a.s.c.i. e chi più ne ha più ne metta.

Ben vengano anche le foto che ci ritraggono in "uniforme" scout!
    ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Utente registrato L'avatar di Franz56

Re: Boyscout & militaria. Le nostre esperienze nello scoutis

Io lo "scout" non l'ho fatto, ma la mì figliola si...
    Allego una sua foto con un simpatico rospetto in mano...
    Qualche annetto fa...

[attachment=0:2gwynfoz]00428.jpg[/attachment:2gwynfoz]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

La vita è un temporale... prenderlo nel .... è un lampo...!!!
    El vento, el ... e i siori i gà sempre fato quel che i gà voludo lori...

"Se un bischero dice 'azzate vorti'osamente può apri' un varco spazio temporale, in cui può incontrassi po'i se'ondi prima, generando 'osì un'infinita e crescente marea di 'azzate"... Margherita Hack

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •