Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Bren,Enfield e Vetterli.....

Utente registrato

Bren,Enfield e Vetterli.....

Domenica ho fatto un giretto in Val d'Aosta zona la Valle di La Thuile,però non ho potuto usare il metal se non nell'ultimo quarto d'ora a disposizione,quindi convinto di trovare al massimo qualche vecchia liretta mi sono ritrovato nel punto in cui avvenne uno scontro tra partigiani e truppe italo/tedesche di una vicina casermetta..e fin qui niente di strano se non che oltre ai primi bossoli in cal .303 sparati da un Bren e da un Enfield mi sono usciti due bossoli di Vetterli..presumo siano stati esplosi dai partigiani che evidentemente avevano fregato chissà* dove un "vecchio" ma sempre efficace Vetterli.Da destra i primi tre colpi sparati dal Bren,poi quattro dall'Enfield e i due del Vetterli.Saluti lukino
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

• Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Re: Bren,Enfield e Vetterli.....

Ciao lukino
    Ma c'è una regione dove non hai scavato? sei come il prezzemolo.. dappertutto.
    Bei bossoletti comunque fa sempre piacere tirarne fuori qualcuno, quelli del Vetterli poi hanno un fascino particolare...
    Ah!! li hai messi nell'aceto?
    Saluti Claudio
    Non conquisterai mai nuovi orizzonti senza il coraggio di perder di vista la riva

Utente registrato L'avatar di kanister

Scusa,non volio contrastare ciò che tu presumi, però su quali basi sei portato a pensare ad un uso da parte dei partigiani? I colpi del Vetterli potrebbero essere stati sparati semplicemente da un cacciatore in qualsiasi momento dell'ultimo secolo e mezzo ed i colpi in .303 potrebbero essere anche stati sparati da un qualche reparto italiano ancora negli anni sessanta.
    Oppure sai con certezza che in quel posto c'è stato uno scontro? Ed allora gli "altri" con cosa hanno risposto?
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Utente registrato

Ciao Kanister,domande più che motivate,quello che non ho scritto è che i colpi li ho trovati tutti sopra una collina a 50 metri dall'ipotetico obbiettivo (una casermetta) dove vi stazionava una piccola guarnigione di presidio alle opere fortificate del Vallo Alpino del Littorio site tutt'attorno,questo è quello che posso per ora ipotizzare visto che la posizione dava una perfetta visuale sulla caserma ed allo stesso momento offriva un buon riparo da un'eventuale fuoco nemico.Purtroppo come già* detto ho avuto solo un quarto d'ora per la ricerca,il posto lo conosco sin dall'infanzia e da quanto ne sò non era area di esercitazioni nel dopoguerra,oltre ai bossoli vi ho trovato un paio di scatolette di carne classiche del periodo I/II guerra,ma purtroppo il tempo è stato davvero poco e non posso (per ora) che accontentarmi delle sole supposizioni...Per il Vetterli forse hai ragione tu,ma anche quelli li ho trovati in quella che io ipotizzo doveva essere la linea di tiro utilizzata.Per ora devo aspettare parecchio prima di tornarci,ma stai sicuro che la prossima volta gli dedicherò almeno una giornata di scavi e una bella ricerca storica alla fine della quale spero di poter dare una chiara datazione agli eventi lì accaduti.

@Polvere Nera:Grazie, si effettivamente sono anche peggio del prezzemolo,ma sai com'è....purtroppo il tempo per scavare per me è poco e lo sfrutto al massimo...quindi ogni volta che vado fuori citta butto nel bagagliaio il metal..PS non li ho messi nell'aceto ma gli ho dato una semplice spazzolata sotto acqua e sapone,la corrosione è dovuta all'acidità* del terreno.

Saluti e alla prossima puntata lukino

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato