Buongiorno Ragazzi!

Con piacere vi segnalo l'uscita del mio libro.



«Il libro BRUNO ALESSANDRINI, il Moschettiere dei “Diavoli Rossi” tratta la biografia del generale Bruno Alessandrini, pilota da caccia della Regia Aeronautica prima e dell’Aeronautica Militare in seguito. Egli, profondamente legato al 6° Stormo, e di conseguenza al 3° Gruppo Caccia durante la seconda guerra mondiale e alla 6ª Aerobrigata nel dopoguerra, ha vissuto tutto l’evolversi operativo di tale reparto.
Nel libro sono narrati gli inizi della sua carriera aviatoria, la partecipazione alla guerra civile spagnola, le manifestazioni aeree con la Pattuglia Acrobatica dei “Diavoli Rossi” e tutte le operazioni svolte durante il secondo conflitto mondiale.
L’opera non è solamente la biografia di Bruno Alessandrini, ma l’analisi storica e documentata delle vicende belliche dei reparti nei quali egli ha prestato servizio: XVI Gruppo Caccia in Spagna, 3° Gruppo Autonomo Caccia in Sardegna, in Africa e nell’Italia meridionale fino al termine della guerra. La rinascita della nostra Aeronautica Militare è stata vissuta pienamente da Alessandrini già dai primi mesi del 1945, quand’anche, da abile disegnatore qual è stato, ha creato l’emblema della “Diana Cacciatrice” che ha ornato i velivoli del 5° Stormo per moltissimi anni. La 6ª Aerobrigata è stato l’ultimo reparto operativo che ha avuto Alessandrini anche come comandante, legandolo indissolubilmente ai “Diavoli Rossi”.
L’analisi delle vicende belliche è stata compiuta dall’autore confrontando diverse fonti documentali, sia italiane, sia straniere in modo da definire un quadro operativo il più completo possibile.
Il testo è corredato da 140 foto in bianco e nero, molte delle quali inedite, e da 6 profili a colori che raffigurano i velivoli più rappresentativi che Alessandrini ha portato in volo durante la sua carriera aviatoria in tempo di guerra».

Formato: 17x24 cm
Pagine: 140
Fotografie: 140
Profili: 6 di Angelo Brioschi
Testo: italiano
Prezzo: 15€


Prenotabile/ordinabile presso IBN Editore: http://www.aviolibri.it


(Fonte: Coll. F. Bozzi via N. Malizia)