Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 45678 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 76

Discussione: Buffetteria varia U.S.A.

Utente registrato

Re: Un pò di equipaggiamento

Sei proprio curioso!!!
    Verso la metà* del 1943 per risparmiare fecero sparire la scatoletta metallica proteggendo il pacchetto di medicazione con una confezione ermetica in carta d'alluminio. Per ulteriore protezione il tutto venne infilato in una doppia scatola di robusto cartone paraffinato ad apertura scorrevole e quindi si dotarono di nuove taschine M1942 visto che le vecchie M1924 nate sul pacchetto metallico erano diventate troppo piccole.

Altri pacchetti in cartoncino leggero protetti con paraffina o con un foglio di politene non erano destinati al soldato ma alle cassette metalliche di pronto soccorso (da jeep o altro) e quindi non necessitanti di maggior protezione.

Varianti di colore o scritte sono come al solito imputabili al fabbricante.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins

Hai ragione, sono proprio curioso, ma so che Tu sei una garanzia, Artù!!!
    Grazie mille, gentilissimo come al solito. Ancora una domanda: ho visto pacchetti in carta d' alluminio verde oliva ed anche neri. Anche queste differenze sono imputabili all' anno di produzione ed al produttore differente, oppure, c' era qualche ragione particolare tipo ( per esempio sulfamidici all' interno e via dicendo )? Ti ringrazio anticipatamente perchè immagino di averti già* tediato abbastanza. Scusami!
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato

Se ricordo bene ne ho visti anche marroni. Comunque il colore è quasi casuale e probabilmente dipendeva da quale carta alluminizzata era disponibile al momento dato che ne trovi di diverso colore anche per lo stesso fabbricante.

Sì, in effetti l' importante alla fine era che venissero prodotti in colori non molto sgargianti e se prodotti in nero, in verde oliva ed in marrone erano sicuramente a visibilità* più bassa rispetto a se erano prodotti con pacchi rossi per esempio. Grazie mille, Artù sei stato gentilissimo come al solito.
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato

Equipaggiamento vario

Ciao a tutti, vi metto le foto degli ultimi acquisti che ho fatto. Ho dei dubbi su alcuni particolari:
    1) sulle pinze tagliafilo c'è sul manico una scritta: CHF su un lato/ sull'altro lato HBCC è normale?
    2) sullo zaino M-1928 c'è la pala modello M-1910 con manico a T, marcata "US ames 1942" con fodera con aggancio basso marcata "BBS. Co 1942", questa fodera va bene x questo modello di zaino oppure è meglio quello con aggancio alto?
    3) Haversack M-1928 (MARCATO: CRAWFORD _ _ _MFG. CO. WACO. TEXAS 1942) sui ganci ho notato che alcuni sono neri e altri di colore verde scuro con sopra marchiata un'ancora, quindi presumo fabbricati dalla "Anchor", i ganci originali erano neri o era possibile che ci fossero anche di altri tipi?

Utente registrato

Re: Equipaggiamento vario

Mi sembra che tutto l'equipaggiamento sia coevo e originale. Non mi sono mai accorto della duplice marcatura delle pinze tagliafili, magari qualcun'altro può fare maggior luce sulla questione. Direi che anche la custodia del badiletto sia ok, in fondo i vari modelli erano tra di loro intercambiabili. Le diverse marcature riscontrate sui ganci dell'haversack dipendono molto probabilmente solo dalla momentanea disponibilità dei pezzi in magazzino presso il fornitore che eseguiva l'assemblaggio finale dell'equipaggiamento: nel caso dell'equipaggiamento USA s'incontrano spesso zaini, spallacci, cinturoni portacaricatori ed altri tipi di buffetteria composti da tessuti provenienti da batch differenti, i vari componenti venivano realizzati da diversi sub-fornitori e al momento della confezione finale non si andava troppo per il sottile. Stesso discorso valeva per le minuterie metalliche.

Complimenti comunque perchè mi sembra dell'ottimo materiale e in condizioni impeccabili...

Utente registrato

Grazie Spooky del tuo giudizio, notavo le scritte: "U.S." su haversack o sulla fodera del badiletto che sono diverse, leggendo alcune info su internet, questo era dovuto in base alla ditta che le produceva, è esatto?
    Sono riuscito a prendere il libro "G.I. collectors guide" molto ben fatto, sai dirmi se ci sono altri libri interessanti come questo (sempre su equipaggiamenti e materiale bellico US army)? Ciao e grazie

Concordo con tutto quanto già scritto da Spooky.
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato

1) ho notato un particolare sulla scritta della ditta produttrice dell'haversack: sembrerebbe che qualcuno con una biro abbia cercato di ricarcare le lettere perchè probabilmente sbiadite (per fortuna solo la prima la lettera C di Crawford, e le ultime 2 lettere di MFG. CO.); secondo voi?
    2) Ho cercato di fare una foto migliore ai ganci dell'havesack spero si veda un pò meglio.

Ringrazio tutti coloro che mi danno una mano (Spooky e Blaster. )

Utente registrato

[quote="Valee 101°"]1) ho notato un particolare sulla scritta della ditta produttrice dell'haversack: sembrerebbe che qualcuno con una biro abbia cercato di ricarcare le lettere perchè probabilmente sbiadite (per fortuna solo la prima la lettera C di Crawford, e le ultime 2 lettere di MFG. CO.); secondo voi?

Mi AUTO-correggo, con l'aiuto di una lente d'ingrandimento il colore del marchio " ditta produttrice dell'haversack" sembrerebbe di colore tendente al blu, le lettere sbiadite sono seppur meno evidenti rispetto le altre anche di colore blu.

Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 45678 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato