Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: bulloni d'areazione 33 "martellati"?

Utente registrato

bulloni d'areazione 33 "martellati"?

Ciao a tutti, posto delle immagini inerenti bulloni di areazione di un 33 bellico riutilizzato varie volte dal dopoguerra in poi. La cosa strana è che questi pare siano stati applicati o riapplicati in maniera impropria. Mancano le linguelle che tengono il bullone stretto al cerchio al loro posto vi è una sorta di saldatura, gli strati di vernice dei bulloni sono pertinenti a quelli di tutto il resto dell'elmetto... E' la prima volta che mi capita di vedere una cosa simile era una pratica diffusa?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Re: bulloni d'areazione 33 "martellati"?

E' l'arte dell'arrangiarsi...

Un lavoretto fatto in qualche officina o magari in qualche campo per le manovre...Ne ho un paio sistemati in questo modo.

Qui sotto non si vede (non ho foto ravvicinate al momento), ma all'esterno, il rivetto, sembra quasi appiattito. Nell'interno è stato sistemato come il tuo.

Saluti
    Corrado

Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

Utente registrato

In effetti hai ragione Ado, tuttavia data la presenza sui bulloni di grigioverde di fabbrica compatibile con quello del resto dell'elmo mi chiedo se questa pratica di fissaggio, oltre che prerogativa dell'arte di arrangiarsi da sempre diffusa in ogni esercito, possa anche essere stata un metodo di applicazione "canonico" sicuramente meno diffuso del metodo ad applicazione tramite macchinetta-linguette....

Utente registrato

Più che di un metodo di applicazione, trattasi di assenza della pinza per i rivetti. In quel caso il rivetto cerchi di fissarlo in qualche modo, per cui ci si arrangia con quello che si ha a disposizione, un martello oppure come mi diceva mio padre, all'occorrenza con un paio di punti di saldatura. Non si parla di tecnica o di metdo, bensì di arrangiamento.

...un pò quando mi si rompeva un laccio della scarpa durante la partita, un paio di giri di nastro da bende e tiravo avanti...
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

Utente registrato L'avatar di silent brother

Sono d'accordo con Ado, ne ho qualcuno pure io schiacciato in maniera simile, o addiritttura a tre "petali", ma anche in questo caso si tratta di arrangiamento.

Ecco il mio '33 postbellico con rivettatura "anomala".
    [attachment=0:1gtvo4hi]Immagine 1.jpg[/attachment:1gtvo4hi]

DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Nel periodo postbellico, e' molto frequente imbattersi in questi rivetti d'aereazione
    martellati.Sono egualmente originali. PaoloM

Moderatore L'avatar di Gertro

Infatti, ve ne sono anche di completamente schiacciati con apertura a 4 lembi. Ciao.

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato