Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: Bunker antiatomico

Utente registrato
    Per Fabio90:
    Grazie mille, cmq lo avevo già* trovato anche io quello.... io volevo proprio qualcosa di specifico...... profondità* del bunker (quote ecc), spessore del cemento armato, tipo di cemento, caratteristiche della porta, caratteristiche dei filtri ecc ecc.......

Per lighthouse:
    Tranquillo, dai pochi doc che ho trovato e per le poche conoscenze di fisica che ho (Devo ancora dare l'esame all'uni...[innocent]), ho capito che è quasi impossibile sopravvivere all'esplosione diretta...... io indevevo fare un rifugio anti fall-out..... cioè che riesca a resistere alle radiazioni persistenti o secondarie..... e per il fatto del cementificio e dei mezzi di scavo, quello non è un problema..... mio papa lavora per un importante ditta della mia zona....
    MEMENTO AUDERE SEMPER

Utente registrato L'avatar di Andrea58
    La cosa più simile a quanto chiedi tu la puoi trovare forse nel libro di Jake Carson "bioterrorismo ed armi chimiche, come soprovvivere" che tratta minacce ormai più reali ed insidiose dell'atomica. E' edito da Piemme e distribuito dal solito Tuttostoria.
    Tratta i sistemi di filtraggio e quanto utile. Con qualche adattamento forse può esserti utile. Sono batteri e non radiazioni ma sono carogne lo stesso.
    Inoltre i siti americani di survival danno sicuramente tutte le indicazioni anche se forse sono un poco passati di moda.
    Ti riporto da un manuale di sopravvivenza dell'esercito americano i minimi per protezione dalla ricaduta. Si parla di centimetri: cemento 10,mattoni 12/15,sabbia 15, terra 17/20, blocchetti svizzeri 20, acqua 50, libri e giornali 60, legno 45.
    Questo lo aggiungo io, un buon fucile non guasta mai, non hai visto " The day After"?
    Ciao
    Andrea
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da psiche46
    per il fatto del cementificio e dei mezzi di scavo, quello non è un problema..... mio papa lavora per un importante ditta della mia zona....
    Questo è già* un buon punto di partenza.
    Forse la cosa migliore da fare è contattare un ingegnere esperto in materia e farsi fare il progetto direttamente da lui.

P.S. Anch'io ti consiglio di portare un fucile dentro il rifugio, anche perchè se quelli che hanno buttato la bomba dopo un pò di tempo decidono di invadere la zona bisogna sapere come accoglierli [:189]

[ciao2]

Utente registrato
    Se vuoi vederne uno (sempre che diano il permesso), vai a Bergamo all'Hotel "Cristallo Palace".
    Ha il bunker antiatomico per gli ospiti (fu costrito negli anni ottanta).

Se ti danno il permesso ne vedi uno vero.

ciao
    marcuzzo
    Il mio avatar è la foto di Arthur Kueger, Feldwebel ferito a Stalingrado, mancato nel gennaio 2009

Utente registrato
    per Andrea58:
    Grazie mille per la dritta del libro...... e per il fucile, quello era scontato.....[^]

per Fabio90:
    Grazie per il consiglio dell'ingegnere, ma sto proprio frequentando il corso di laurea in ingegneria civile (anche se sono solo al primo anno) e vorrei provare a studiarmi tutto il complesso da solo......
    Ho fatto alcune ricerche anche in facoltà* ma niente.... sembra che in italia ci sia una sorta di rifiuto in merito a questi argomenti.....

Cmq grazie mille a tutti e se trovate qualcosa postateeeeeeeeeeeeeeee....[8D]
    MEMENTO AUDERE SEMPER

Utente registrato
    Ciao Psiche,
    premesso che secondo me sei andato fuori di testa, ma ti voglio dare una dritta, e sicuramente hai anche buone probabilità* che ti vada bene, prova a sentire quelli della base missilistica NATO di Ardola vicino a noi, visto che tutta la base è sotto terra, se magari te la cedono sei a buon punto, e con poca spesa ti rinforzi un pò i muri dei vari bunker e sei a posto!! Bell'idea eh? E poi è grandissima ci potrebbe stare un sacco di gente rifugiata compreso io!! Secondo me è la soluzione migliore e quella con minor problematiche di realizzo!!
    Ciao.
    Gunter
    Memento Audere Semper

Utente registrato
    Al crollo dell URSS o CCCP, il mondo entra in una fase diversa caratterizzata non dallo scontro di ideologie ma dal conflitto di interessi economici.
    Con questa affermazione è logico dedurre che un impiego di armi nucleari tattiche e strategiche è passato di moda.
    Qui in svizzera non da meno. La legge federale garantisce un rifugio sia pubblico che privato per ogni cittadino o residente della confederazione.
    Di recente molti rifugi ,specie quelli collettivi, sono diventati musei.
    Qui a zurigo c'è il zivilstandmuseum che mi propongo di fare un esaudiente post al termine della visita.( salvo impegni)

Il principale problema di un rifugio a differenza di cio che si pensi: non è la caratteristica costruttiva o logistica ma bensi psicologica. Basti pensare al training selettivo di equipaggi navali; sommergibili; aeronautici ( li ho fatti); ecc...
    Impegnarsi in una spesa per un opera simile è inutile e di scarsa efficacia.
    Se pensi che le porte sono di cemento armato e una volta chiuse sono da imbullonare dall interno. Se qualcosa va storto non ne esci piu.
    Le pareti interne sono di legno ( nel periodo di inutilizzo sono usate come normali cantine) e dietro precisa regia sono smontabile e ricomponibile per spartani giacigli e supellettili.
    Posso continuare ma lascio il compito a Mau 65 forumista e carissimo amico che lui li progetta questi "mostri d'acciao e cemento"

Precisazione: Zibello v'è una base ber batterie hawk. Sistema contraereo a bassa quota obsoleto e probabilmente non piu in uso.
    Nessun tunnel sotterraneo purtroppo.
    I terrapieni sono per proteggere gli shelter mobili dalla vista incomoda.
    Ecco una foto pubblica.
    Ricordo che la legge punisce la divulgazione di materiale sensibile alla sicurezza.

L'unico sito in grado di contenere svariate unità* è il comando protetto NATO sotto il monte Moscal di Affi (VR) in via di dismissione.
    HUBI HOSTESS IBI EST

Utente registrato
    Grazie mille claudio75 per le precisazioni..... credi che sia possibile contattare Mau65 e farmi dare qualche dritta????
    MEMENTO AUDERE SEMPER

Utente registrato
    Ciao psiche46,

Claudio75 mi ha detto che cerchi aiuto.
    Allora, in Svizzera abbiamo un obbligazione legale di costruire rifugi.
    La protezione civile centralizza le informazioni:
    http://www.bevoelkerungsschutz.admin.ch ... chutz.html

qui trovi un po di documentazione tecnica
    http://www.bevoelkerungsschutz.admin.ch ... auten.html

E qui troverai un ampia documentazione:
    http://www.bevoelkerungsschutz.admin.ch ... ation.html

ma guarda che un rifugio, se ben fatto costa caro, poi in Italia, visto l'assenza di rifugi, se tu ne fai uno e se per sfortuna nera dovrai utilizzarlo, dovrai difenderlo a caro prezzo (tutti vorranno poter usufruire della costruzione) [boing]

[ciao2]

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •