Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Bunker a Lignano (e altrove)...

Utente registrato

Bunker a Lignano (e altrove)...

Questa estate sono riuscito a fare una mini-vacanza a Trieste. Ne ho approfittato per visitare alcuni musei cittadini (tra cui, ovviamente, il Museo De Henriquez) e anche per dare un'occhiata ad alcune fortificazioni della zona. Alla fine il risultato non è stato male. Questo è il rapido resoconto:
    San Michele al Tagliamento: Ho seguito le tracce di Forte149 (viewtopic.php?f=47&t=7485&p=286122&hilit=lignANO#p 286122) 5 opere postbelliche, due a sud e tre a nord del ponte che collega la cittadina con Latisana + una vasca per carro ormai vuota.
    San Michele al Tagliamento (loc. Bevazzana): almeno 9 bunker tedeschi. Si trovano lungo l'argine del Tagliamento vicino alla confluenza con il canale. Uno dei bunker poteva ospitare un cannone. Purtroppo vegetazione e coltivazioni non sono state di molto aiuto...
    Lignano Sabbiadoro: 2 bunker tedeschi. Il primo - per cannone a.c./a.n. - si trova alla fine della passeggiata a mare, quasi all'imbocco della laguna di Marano. Il secondo - un tobruk - si trova a copertura della darsena.
    Duino-Aurina: La visita al bunker del castello di Duino - già* segnalata in questo sito da fg71 (viewtopic.php?f=47&t=3044&hilit=duino) - non poteva mancare. Idem per la cannoniera alla baia di Sistiana, già* base della Kleinkampfmittel Flottille 411. Posso poi segnalare almeno due opere Austro-ungariche (un osservatorio e un trinceramento) lungo il Sentiero Rilke, un percorso panoramico paesaggisticamente da non perdere che unisce la baia di Sistiana con Duino.
    Trieste: Purtroppo ho dovuto limitarmi alla batteria Lindemann al castello di Miramare e a fare qualche scatto agli ingressi della Kleine Berlin, il complesso di gallerie antiaeree che si apre lungo via Fabio Severo. Al riguardo, all'ingresso c'era il depliant del Club Alpinistico Triestino che effettua visite guidate l'ultimo venerdì del mese. Per chi fosse interessato...

Per quanto riguarda le immagini, al momento sono riuscito ad inserire sul mio sito solo quelle di Lignano (http://www.bunkerarcheo.it/report_img.asp?Id_ComRep=49). Sono ancora in attesa dell'autorizzazione per le foto del bunker di Duino. Prima o poi riuscirò a fare anche il resto...

Utente registrato

Re: Bunker a Lignano (e altrove)...

ciao,

la prossima volta che passi per Ts fammi sapere, ti porto io a vedere un paio di posti

Utente registrato

eh, qua in zona ce n'è di roba da vedere...
    per tutti i "gusti"...
    <Sleep, my friend, and you will see
    That dream is my reality
    They keep me locked up in this cage
    Can't they see it's why my brain says “rage”>

Metallica - Welcome home (Sanitarium)

Photobooks fortificazioni <----- NEW! : Fortezze nascoste

THOR, ODIN'S SON, PROTECTOR OF MANKIND, RIDE TO MEET YOUR FATE, YOUR DESTINY AWAITS!
    Amon Amarth - Twilight of the thunder god

Collaboratore

Anche a casa di Mulon!
    Ciao,Alan.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da von krafen
    Anche a casa di Mulon!

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da BKG
    ciao,

la prossima volta che passi per Ts fammi sapere, ti porto io a vedere un paio di posti
    Molte grazie per l'offerta. L'idea di ritornare a Trieste non mi dispacerebbe affatto...

Utente registrato

Verissimo!
    Qualche altro bunkerino da visitare c'è, per esempio a Opicina, quindi fai un fischio quando ritorni dalle nostre parti!
    Ciao!

Utente registrato

L'anno scorso Diesel aveva postato alcune foto del bunker di Opicina (viewtopic.php?f=47&t=4816&hilit=opicina). Inoltre, a quanto ho letto sul libro 'Il vallo adriatico', esistono almeno tre ricoveri in caverna dalle parti dell'obelisco. Spero l'anno prossimo di riuscire a tornare a Trieste...
    Restando in tema, mi sono dimenticato di segnalare una cosa: guardando dal finestrino del treno - mentre lasciavo la stazione - ho notato sulla sx (lato mare) un qualcosa lungo i binari che potrebbe essere un bunker. L'ho visto solo per un attimo ma guardando su maps.live.com dovrebbe essere questo (spero di riuscire a caricare l'immagine):
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Ciao
    non ci sono bunker lì, quella è una costruzione facente parte della ex-stazione dei treni di TS (ora quell'area è abbandonata).
    Comunque ti confermo che nell'area dell'obelisco di Opicina ci sono tre bunker-ricoveri tedeschi. Probabilmente uno di questi una volta doveva avere una cupola (postazione d'arma o osservatorio), perchè ha un'apertura a pozzo, oggi ingombro di rifiuti.
    Inoltre, sulla Napoleonica, (il sentiero che parte dall'obelisco) c'è un Tobruk in ottime condizioni, anche se pieno di immondizia...
    <Sleep, my friend, and you will see
    That dream is my reality
    They keep me locked up in this cage
    Can't they see it's why my brain says “rage”>

Metallica - Welcome home (Sanitarium)

Photobooks fortificazioni <----- NEW! : Fortezze nascoste

THOR, ODIN'S SON, PROTECTOR OF MANKIND, RIDE TO MEET YOUR FATE, YOUR DESTINY AWAITS!
    Amon Amarth - Twilight of the thunder god

Utente registrato

Grazie per la dritta del tobruk! Quanto allo pseudo-bunker della stazione... Beh! Quasi quasi tiro un sospiro di sollievo... Mi sarei mangiato le mani...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato