Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 24

Discussione: bunker tedeschi

Utente registrato

Re: bunker tedeschi

Citazione Originariamente Scritto da robertochiac
    Si, è un applicazione base valida per tutti i tipi di bunker, tieni presente che in Normandia ad esempio era uso mimetizzare i bunker con reti e frasche, o anche spezzando la sagoma del bunker con delle livree verticali in grigio panzer, per quanto concerne i bunker più grandi sul Vallo Atlantico addirittura pitturavo il bunker a mo di edificio civile con tanto di omini affacciati alle finte finestre.
    Ciao
    Roberto
    buongiorno, tra i vari bunker comperati all'estero ho acquistato due postazioni contraeree della R2. La grande sorpresa è stata quando ho aperto le scatole perche all'interno non c'era il bunker di gesso o plastica da assemblare e colorare ma vari stampini (in plastica) da cui ricavare il b. (vacu-modellbausatz). Confesso che la cosa non mi è dispiaciuta, quello che ti volevo chiedere dopo questa lunga prefazione è quale materiale devo utilizzare per iniziare le costruzioni?.
    pietro

Utente registrato

Ciao Pietro,
    puoi usare i stampini come cassa di colata, mi spiego, il materiale è il gesso puoi trovare il tipo alabastrino dal ferramenta o la scagliola presso rivenditori per edilizia, ti consiglio il secondo tipo.
    La prima cosa che devi fare è con un pennello passare della vasellina liquida all'interno dello stampino, poi in una scodella di plastica metti un po di acqua, versi il gesso tanto fino quando non affiora a pelo d'acqua, lo lasci riposare per un cinque minuti ed infine con un bastoncino lo mescoli e lo coli nello stampino.
    Dopo aver effettuato la colata, devi picchiettare sui bordi dello stampino per togliere eventuali bolle d'aria, lascia riposare ed essiccare per un ora e dopo estrai il gesso dallo stampo dando dei colpettini ai lati.
    Prima di lavorarci sopra ti consiglio di lasciare essiccare i vari pezzi in gesso in luogo secco e asciutto per un paio di giorni.
    Una volta realizzato tutti i vari componenti puoi assemblarli con della colla vinilica, eventuali eccessi di colata puoi eliminarli con della carta vetrata o con un bulino, puoi realizzare dei cedimenti in alcuni punti del cemento e far affiorare i ferri della struttura, usa del filo di ottone o rame che puoi trovare dal ferramenta.
    Insomma hai di che divertirti.
    Ciao
    Roberto

Moderatore

Hetzer, io conservo ancora le tue foto di bunker, ottimi, anche quello "di Sicilia"
    Io ormai mi sto dedicando alla "scala 1/1"...finché dura.
    Un cordiale saluto!
    Vediamoci anche in Facebook, nel gruppo "Sardegna - Bunker Archeologia - Memoria e futuro."

Utente registrato

[quote="robertochiac"]Ciao,
    Per quanto concerne il cemento dei bunker, il colore base fallo in grigio chiaro mixato con del beige, poi tieni presente che la peculiarità* del cemento è quella di prendere il colore del terreno circostante, quindi se avrai un terreno rossiccio avrai nella parte di incontro tra il cemento e il terreno una patina rossastra, se è un terreno erboso la patina sarà* verdastra e via discorrendo, questo perchè il cemento è un "conduttore" e assorbe umidità*.
    Le sommità* del bunker dove picchia il sole saranno più chiare e grigie rispetto ai lati e alla base.
    Una volta data la base con del grigio chiaro e beige al 50% , effettua dei lavaggi con della terra d'ombra bruciata, poi con la tecnica del pennello a secco con grigio 80% e beige 20% ti tiri fuori tutti i rilievi e sommità*, una ultima passata a drybrush puoi farla con grigio e bianco di titanio nei punti di maggior rilievo, in ultimo non dimenticare la patina in prossimità* del terreno che potrai fare con del terra d'ombra bruciata e verde tipo washing un pò più denso.
    Fai della pratica su dei campioni prima di passare al modello, ok.
    Ciao
    Roberto[/quote
    bungiorno roberto, sto finendo di colorare un bunker in scala HO della Artmaster +/- nei modi che tu mi ai indicato: Volevo chiederti due consigli: 1° come colorare la porta (metallo), 2° come colorare la torretta trattandosi di un Tobruk con torretta di carro FT francese.
    ciao
    pietro

Banned

Qualche foto del lavoro in corso???

Utente registrato

Ciao Pietro,
    vedo ora e ti rispondo,
    la porta puoi tranquillamente farla in feldgrau o panzergrau, eventuali rivettature e bullonature puoi farle risaltare con una leggera lumeggiatura a dry brush con del grigio medio, poi con polvere di gravite puoi dare una ripassatina ottenendo l'effetto metallo, occhio poi a non passarci le dita.
    la torretta, in linea di massima i francesi adottarono nel 1939/40 una mimetizzazione a due e/o tre toni, molti carri francesi finirono come bottino di guerra nelle mani tedesche, alcuni vennero riverniciati in panzergrau (poi man mano anche mimetizzati a seconda del caso e del periodo), altri vennero modificati (usarono lo chassis e montarono un nuovo armamento).
    sarebbe cosa giusta avere una foto d'epoca di una torretta montata su bunker per vedere se si lascio lo schema mimetico francese o se riverniciata in panzergrau, o anche mimetizzata secondo lo schema del bunker.
    le alternative che ti ho fornito sono tutte valide, tocca vedere però in che particolare momento storico vuoi ambientare e collocare il tuo bunker.

Ciao
    Roberto

Utente registrato

buonasera roberto, volevo chiederti due consigli sempre su come colorare. Nella fattispecie vorrei che tu mi spiegassi come procedere passo x passo nella colorazione di torrette in scala 1/35 sia grigio che giallo panzer (torrette da posizionare su tobruk). Inoltre se avrai la cortesia di rispondermi vorrei sapere se lo stesso procedimento può valere anche per le sale 1/72 etc.
    in attesa di tue nuove un saluto
    pietro

Utente registrato

Ciao Pietro,
    ti elenco il mio procedimento, cominciamo:
    Grigio Panzer - base Humbrol M67 tank grey, poi lumeggio ad aerografo con M67 tank grey + M64 light grey , aumentando di mano in mano la percentuale di M64 light grey, washing con una mistura di nero e terra d'ombra naturale ad olio ed infine un leggero dry brush con M64.
    eventuali piccole colature di ruggine (non esagerare) puoi eseguirle con Terra di Siena naturale (ruggine fresca) e Terra di Siena bruciata (ruggine stagionata).
    Giallo panzer (teatro continentale) , base Humbrol M29 dark earth , pesante lumeggiatura ad aerografo con M72 khaki drill , washing con Terra d'ombra naturale , dry brush con M72 + M34 matt white.
    Puoi "tirar fuori" eventuali bullonature e saldature o scrostature con una mistura di silver e nero ad olio, anche in questo caso con moderazione.

Ciao
    Roberto

Moderatore

Ciao, e ....nessuno si cimenta con i bunker mascherati, all'epoca, da edificio "civile"?
    Un cordiale saluto!
    Vediamoci anche in Facebook, nel gruppo "Sardegna - Bunker Archeologia - Memoria e futuro."

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da ciofatax
    Ciao, e ....nessuno si cimenta con i bunker mascherati, all'epoca, da edificio "civile"?
    Si è vero, ci sono delle foto di questo tipo di "mimetismo" devo trovarle, alcune con dei personaggi dipinti alla finestra.
    Ciao
    Roberto

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato