Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 24 di 24

Discussione: bunker tedeschi

Moderatore

Re: bunker tedeschi

Ciao, per i bunker tedeschi esiste effettivamente un'ampia disponibilità* di foto d'epoca, a differenza degli Italiani, per loro non era affattto verboten fotografare i bunker, anzi..
    un link con antologia di foto:
    http://news.webshots.com/photo/15339353 ... 2133TDFJov

Per le postazioni italiane (a parte il Vallo Alpino), ho avuto la fortuna di parlare, anni fa, con un paio di Signori che presero parte ai cantieri. In buona sostanza, per le postazioni piccole si utilizzavano zolle e sassi sulla copertura (oggi dilavate nel 99% dei casi) e a volte coloriture mimetiche con "terre" di limitata durata. Oggi, di queste coloriture può sopravvivere qualche traccia di marrone, nella tramoggia delle feritoie..
    Sono poi documentati in foto d'epoca altri accorgimenti, come una "intelaiatura" di corda spinosa a dissimulare l'opera, oppure rivestimenti integrali a mo' di mucchio di fieno, capanno, ecc.

Invece, per le finte case si utilizzavano maggiori accorgimenti: imposte amovibili, imposte disegnate, giochi d'ombra, coloriture maggiormente curate, rettifiche perimetrali con reti intonacate, tegole, camini...purtroppo anche in questo caso sono poche le strutture che conservano tali apparati dopo 70 anni...
    Un cordiale saluto!
    Vediamoci anche in Facebook, nel gruppo "Sardegna - Bunker Archeologia - Memoria e futuro."

Moderatore

Da un famoso (per i cementisti) forum, mi permetto di segnalare una ricca e interessante discussione di maquettisme sul "tobruk". Penso sia visualizzabile anche senza iscrizione...ciao!
    http://atlantikwall.superforum.fr/maque ... -t2537.htm
    Un cordiale saluto!
    Vediamoci anche in Facebook, nel gruppo "Sardegna - Bunker Archeologia - Memoria e futuro."

Utente registrato L'avatar di Hetzer

Ma daiiiiiii...ancora il vecchio trucco, tanto caro ai modellisti, di usare un euro gigante da fotografare accanto ai pezzi appena fatti....mo sù che nn ci casca più nessuno!!! l'Mg, le cassette e tutto il resto sono vere e l'eurone è enorme!!.... ...

Scherzi a parte Daniele ottima segnalazione, il tobruk, pur nella sua semplicità* è sempre stato uno dei "pezzi" che più mi piace....
    Vorrà* dire che in questi lunghi pomeriggi d'inverno mi "cemento" nella costruzione!!

Bunkereologici saluti
    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

Moderatore

Bene bene...so che intanto "qualcuno" (è anche tra noi) si sta già* cimentando con una italica pcm in realistico calcestruzzo italico...

p.s. è vero, pur non dando eccessive soddisfazioni ai bunkerarcheologi, il tobruk Vf58 resta una delle forme di fortificazione più veloci, più mascherabili e pertanto più efficaci...
    Un cordiale saluto!

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato