Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 57

Discussione: Buon apetito(le nostre prelibatezze.....)

Utente registrato
    ....Cicolella, cicolella credo che sia a Foggia ma non ho notizie dovrebbe a questo punto intervenire Mangusta al quale chiedo
    ulteriori ragguagli sul Caciocavallo podolico.
    Oggi il menù prevede in onore di Francesco II di Borbone:
    Pennette rigate con faggiolini, al pomodoro
    con ricotta marzotica,
    Fiori di zucca e anellini di cipolla fritti.
    Il vino quello dell'altro giorno.
    l'oplodessert una giustapposta a luminello
    risalente appunto a sua maestà*.
    Ovviamente, dovrò mostrare il tutto dopo, perchè oggi siamo in ritardo, a presto Sal e... buon appetito a voi.
    QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO

Utente registrato
    Cicolella ..Foggia

oggi non m'avete fregato...
    so andato a mangià* prima!

ciao
    digjo
    Ciao
    digjo

Utente registrato
    La podolica, arrivata probabilmete dalla regione di Podolia, in Ucraina, al seguito degli Unni intorno al 450 d.C., ha la caratteristica peculiare nella sua rusticità*.
    Si adatta difatti a qualsiasi ambiente, ed è capace di sopravvivere cibandosi di quel poco che trova.
    Inizialmente utilizzata sia per lavoro che per la carne che per il latte, con l'avvento della meccanizzazione agricola, cessò di servire i contadini in campagna.
    La carne è di ottima qualità*, ma non gradita al grande pubblico per un aspetto...estetico: il grasso giallo e consistente, dovuto al tipo di alimentazione, totalmente privo di mangimi.
    E' tipica di quasi tutta l'Italia meridionale peninsulare, ma è sul Gargano che 99 volte su 100, trovandovi al cospetto di una vacca, si tratterà* di una podolica.
    Sul nostro promontorio, difatti, viene allevata allo stato brado o, tuttalpiù, semibrado.
    In autunno, mi è capitato spesso di dovermi contendere succulenti porcini con questi pacifici animali, che ne fanno incetta.
    Col loro latte si produce il caciocavallo, simile al provolone, ma con fragranze e sapori diversi da quest'ultimo.
    Non è semplicissimo a realizzarsi, ma, trovandosi sul Gargano, non mi perderei una bella bistecca di podolica, che niente ha da invidiare alla ben più blasonata e nota chianina toscana.

Circa il ristorante Cicolella, o meglio Cicolella in fiera,di Foggia, posso dire che fino ad una decina di anni fa era noto per l'ottima qualità* e l'estrema ricercatezza delle pietanze che vi si potevano gustare.
    Ma se qualcuno si trovasse dalle mie parti si faccia vivo perchè ultimamente il campo della ristorazione vive un periodo di fervente attività*: molti giovani ristoratori, chef, gourmet, hanno aperto ristoranti, trattorie e gastronomie ispirate contemporaneamente dall'antica tradizione pugliese e da un certo vento di novità*...internazionale.
    Un esempio per tutti il sushi e/o il sashimi, affiancati al ben più...popolare riso patate e cozze, tutto barese.
    A meno che, sempre trovandovi dalle mie parti, non preferiate un bel bel barbecue, di carne o di pesce, preparato da me stesso.

Utente registrato
    [:O][:O][:O][][pa][pa][self][self]][vedo][:O][self][self][][:O][:O][panic3]
    Citazione Originariamente Scritto da digjo

eccoce..
    assolutamente esatto Sal..Jermann è una casa produttrice di vini friulana!
    jermann di jermann è stata una mia creazione..anche se ricordo l'etichetta come adesso
    solo che avevo dato forse un goccetto de troppo!...sorry

si, Jermann produce tra l'altro VINNAE (ribolla gialla), il VINTAGE TUNINA e il "DREAMS", vini importanti.. oltre ai classici pinot
    di questi ho assaggiato e apprezzato i primi due..sempre accompagnando piatti di pesce..
    sono abbastanza "aromatici"..quindi non è detto piacciano a tutti i palati..ma se ti capita provane uno anche semplice e mi dirai le tue sensazioni.
    adoro i vini tirolesi ad esempio
    come il GEWURZTRAMINER e il traminer semplice prodotti da Lageder..altra casa che adoro.
    ripeto me li abbinano a portate di pesce..e immagina quanto gioisco!

ho vissuto in toscana Viareggio, in più visitando tra l'altro Borgheri..apprezzando il rosso..e la cucina così come in Umbria..aspetto di passare dalle tue parti come si era detto..motivo in più ora che vedo che ti intendi anche di sacre portate!
    ho cenato una sola volta in Puglia..mi pare se non ricordo male al "cicolella" o qualcosa del genere con miei familiari e ne sono rimasto colpito..ottimo!

ecco.

ciao
    digjo

Stasera ho un pò di amici a casa, e siccome tra loro ci sono....dei montanari della Val d'Aosta, il menù sarà* a base di pesce e frutti di mare.
    Ebbene, pur essendo un convinto meridionalista in tutto, a tavola ci sarà* del Muller Thurgau delle sud tirolesi cantine Lassman, che tra l'altro, producono pure un ottimo Rieseling.

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da mangusta2121

[:O][:O][:O][][pa][pa][self][self]][vedo][:O][self][self][][:O][:O][panic3]
    Citazione Originariamente Scritto da digjo

eccoce..
    assolutamente esatto Sal..Jermann è una casa produttrice di vini friulana!
    jermann di jermann è stata una mia creazione..anche se ricordo l'etichetta come adesso
    solo che avevo dato forse un goccetto de troppo!...sorry

si, Jermann produce tra l'altro VINNAE (ribolla gialla), il VINTAGE TUNINA e il "DREAMS", vini importanti.. oltre ai classici pinot
    di questi ho assaggiato e apprezzato i primi due..sempre accompagnando piatti di pesce..
    sono abbastanza "aromatici"..quindi non è detto piacciano a tutti i palati..ma se ti capita provane uno anche semplice e mi dirai le tue sensazioni.
    adoro i vini tirolesi ad esempio
    come il GEWURZTRAMINER e il traminer semplice prodotti da Lageder..altra casa che adoro.
    ripeto me li abbinano a portate di pesce..e immagina quanto gioisco!

ho vissuto in toscana Viareggio, in più visitando tra l'altro Borgheri..apprezzando il rosso..e la cucina così come in Umbria..aspetto di passare dalle tue parti come si era detto..motivo in più ora che vedo che ti intendi anche di sacre portate!
    ho cenato una sola volta in Puglia..mi pare se non ricordo male al "cicolella" o qualcosa del genere con miei familiari e ne sono rimasto colpito..ottimo!

ecco.

ciao
    digjo

Stasera ho un pò di amici a casa, e siccome tra loro ci sono....dei montanari della Val d'Aosta, il menù sarà* a base di pesce e frutti di mare.
    Ebbene, pur essendo un convinto meridionalista in tutto, a tavola ci sarà* del Muller Thurgau delle sud tirolesi cantine Lassman, che tra l'altro, producono pure un ottimo Rieseling.
    cioè..?
    ke è un invito?

cosa?..dì pure..

ciao
    Ciao
    digjo

Utente registrato
    ....Digjo è arrivato un altro frate, anzi due, brodo lungo e seguitate, io sono a meno di 100 km se te dai una mossa!!! Mangusta ha fama di essere molto ospitale.
    Bella la trattazione sulla Podolica , spero che ci delizierai almeno delle foto, Caro Sergio.
    Vi avevo promesso una visione del mio desco prandiale, il menù è esposto nell'intervento precedente....

Immagine:

74,75*KB

Immagine:

88,18*KB

Immagine:

76,97*KB

Immagine:

90,43*KB

Immagine:

98,5*KB

Ovviamente questi sono piatti destinati a coloro i quali hanno gusti semplici, agresti,l'espressione più bella della cucina pugliese è quella menzionata da Sergio, e come ha affermato non disdegnamo
    gli accoppiamenti con i buoni vini del Nord.
    Ciao Sal

PS in attesa che la maggior parte dei forumisti torni dalle ferie ci toccherà* scambiarci solo messaggi di natura gastronomica
    QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO

Utente registrato
    Grande Sal,sempre il numero 1.Vedo che ora alle ricette seguono anche le foto....gnam gnam che fame[self]

Utente registrato L'avatar di Cavaliere nero
    Pure sommelier siete! [:O] E che piatti! [self] Sal, ammettilo, casa tua è segnata sulle guide Michelin vero? []
    [center:377uncav]La sera risuonano i boschi autunnali
    di armi mortali, le dorate pianure
    e gli azzurri laghi e in alto il sole
    più cupo precipita il corso; avvolge la notte
    guerrieri morenti, il selvaggio lamento
    delle lor bocche infrante.
    Georg Trakl[/center:377uncav]

Utente registrato
    Casa mia è sempre stata una specie di.......porto di mare, gente che arriva, amici che partono.
    Insomma porte sempre aperte a chi si presenta in amicizia, ovviamente vale anche per te digjo.

Sabato sera sarò in trasferta, con famiglia al seguito, a casa di amici.
    Dalle telefonate che ho potuto sentire tra le donne che organizzano, mi sa che ci sarà* da divertirsi.
    Io avrò l'incombenza di vini e secondi......

Sal, foto di podoliche non ne ho, ma forse un paio di qualche scorcio dei territori da loro abitati, il "mio" splendido Gargano.
    Aspetta......

Utente registrato
    Eccone una, da Monte Calvello, tra San Giovanni Rotondo e Cagnano Varano.

Immagine:

91,26*KB

Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •