Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Bush Jacket, Khaki Drill: War Aid, 16/5 Lancers

Utente registrato

Bush Jacket, Khaki Drill: War Aid, 16/5 Lancers

A richiesta del gentile Micky, posto un primo pezzo di khaki drill, interessante per due motivi. Si tratta di una Bush Jacket, da non sbagliare con la Bush Shirt: introdotta più tardi rispetto alla Bush Shirt, è completamente aperta sul davanti e ha quattro tasche, due pettorali e due ventrali. La Bush Shirt era aperta solo fino a metà*, si indossava "pull over", infilata nei panttaloni, e disponeva delle sole tasche pettorali. Le Bush Jacket inglesi sono in cotone Khaki Drill e in Airtex, a trama larga per favorire la traspirazione. Questa è un modello US made, War Aid, realizzata nel tipico Herring Bone Twill. Il materiale US WA è stato fornito alle truppe inglesi e del Commonwealth a partire dall'operazione Torch, ed è stato utilizzato solo nel contesto della 1° Armata in Africa del Nord e della 8° Armata sul fronte italiano.

Immagine:

87,01*KB

Dettaglio delle insegne sul tubolare della spallina. Singolo "pip" da sublieutenant, in plastica, produzione di guerra per risparmiare metalli, e titles in ottone con la sigla 16/5 L(ancers). Reggimento formato nel 1922 dalla fusione del 16th Queen's Lancers e del 5th Royal Irish Lancers, ha la singolare caratteristica della precedenza accordata al reggimento più giovane per il fatto che a suo tempo il 5th RIL si era reso responsabile di un ammutinamento! Il 16/5 Lancers forniva il battaglione da ricognizione in forza alla 26th Armoured Brigade nella 6th Armoured Division, accanto ai più celebri 17/21 Lancers.

Immagine:

65,37*KB

Utente registrato
    complimenti davvero un bel pezzo(Come tutti i tuoi!) senti ora io ti chiederei gentilmente se ne avessi una anche per la giungla da farmi vedere...grazie molte!

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Bella,Loupie!!!Ti posso fare una domanda?Il colore è rosa o è lo schermo dell'ufficio che ha dei colori poco realistici?Ho optato per il rosa,perchè sia nei pantaloni,sia nelle camicie,sia nelle cravatte gli ufficiali avevano anche la versione che veniva definita pink,ovvero rosa.Visto che si parla di War Aid o di landlease che dire si voglia potrebbe essere che il paccosissimo schermo dell'ufficio non abbia sbagliato?Scusate lo svarione,ma oggi è stata una giornata davvero infernale lavorativamente parlando e quindi non connetto più tanto.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato
    no, temo che il colore rosa sia dato dall'uso di una pellicola scadente in una sia pur gloriosa Sovietica "TTL" analogicissima, e seguente scannerizzazione su scanner non proprio di ultimo modello. Il colore è quello che appunto gli inglesi con senso dell'ovvio chiamano khaki drill, ovvero khaki chiaro o sabbia scuro... Caro Giulio, dei pezzi in KD con colorazione giungla ne ho alcuni, ma non li ho mai fotografati, perché ... li ritengo spuri! Il fatto è che non è mai stato prodotto nulla in khaki drill color verde giungla, ma si tratta di capi opportunamente colorati per l'uso sul fronte della Birmania ecc. ecc., dove ovviamente il giallo sabbia risaltava non poco sullo sfondo scuro del fogliame tropicale! Ho un bel paio di pantaloni KD marcati 1941 tinteggiati verdi, e - se ben mi ricordo, un Battle Dress indiano (gli indiani sono stati gli unici a produrre il Battle Dress in airtex) tinto di verde. Ho molta roba australiana in Jungle Green, ma anche quella è ancora da fotografare. Col tempo....

Utente registrato
    certo fai pure con calma! intanto ti ringrazio per le info,io stò cercando su ebay il completo da giungla..(per intenderci quello di un ponte sul fiume kwai)ciao!

Utente registrato
    Molto bella, complimenti. [ciao2]

Utente registrato
    Nel Ponte sul fiume Kway Alec Guinness e gli altri ufficiali prigionieri indossano uniformi KD assolutamente plausibili per soldati che siano stati presi prigionieri nel 1941, ti ripeto però che "completi da giungla" come tali non ne esistono, eccezion fatta per quelli prodotti nel 1945 a guerra ormai praticamente conclusa. Diverso il discorso per gli australiani: in collezione ho un paio di pantaloni prodotti nel 1944, in Herring Bone Twill di colore verde giungla, con tanto di bretelle "built in". Per farti una buona idea sul rapporto tra Khaki Drill e Jungle Green ti consiglio di procurati l'omonimo libro di Martin Brayley.

Utente registrato
    no loupie io dico le unifomri della pattuglia che deve distruggere il ponte...gli australiani hanno fatto anche giacche ovviamente in herring bone twill vero?rare?grazie ciao!

Utente registrato
    Blaster Twins, non è per essere noioso [innocent] ma ho visto che hai messo questa giacca nell'Index come Bush Shirt... cito quanto ho messo nel primo post: "Si tratta di una Bush Jacket, da non sbagliare con la Bush Shirt: introdotta più tardi rispetto alla Bush Shirt, è completamente aperta sul davanti e ha quattro tasche, due pettorali e due ventrali. La Bush Shirt era aperta solo fino a metà*, si indossava "pull over", infilata nei panttaloni, e disponeva delle sole tasche pettorali". [nero] [incazz]

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Grazie della correzione.Te l'ho detto che oggi sono fulminato!!![:81][:81][:81]
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •