Pagina 4 di 10 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 96

Discussione: Bussole tedesche

Moderatore
    Il cinturino me lo ha assicurato tra l'altro non intende (almeno per il momento vendere la bussola) su discorso paracatutista è così che mi ha detto proverò a chiedergli se ha qualche libro in proposito.
    [ciao2]
    luciano

Utente registrato
    Quoto Klaus personale di volo Luftwaffe

Collaboratore
    Da osservazioni personali, dato che non ho mai effettuato seri studi a proposito e non mi ha mai interessato più di tanto, a meno di equipaggiamenti espressamente dedicati, tipo ginocchiere, fucile d'assalto e simili, per i parà*, da un lato e cuffia e giubotto di volo per i piloti, dall'altro, le dotazioni dei parà*, e la loro divisa, compreso il waffenfarbe, erano per lo più quelle tipiche del "personale" di volo: il coltello a gravità*, la bossola, gli orologi non speciali erano identici...
    Poi... in Italia, dato che subiamo di più il fascino da parte dei parà*... diventa tutto da parà*... e i prezzi... lievitano... io che subisco più fascino dalla caccia, preferisco pensare che fossero dotazioni di cacciatori ;-)...

Collaboratore
    Resta il fatto che, dati i contatti frequenti e ovvi tra le diverse specialità*... commistioni sono ovvie...
    Un paio di anni fa comprai un orologio da pilota inglese, postbellico, appartenuto ad un ufficiale di fanteria... Ummhh come mai...? E giù supposizioni, email a Wesolowski etc...
    Soluzione: in Oman, il nostro era di base presso l'aeroporto ed era un terribile traffichino, mi disse il figlio...

Moderatore
    Ciao Klaus proprio questa mattina ne ho parlato con l'amico in quale mi ha detto (oltre ad confermarmi il cinturino) che quella da pilota è leggermente più grande infatti questa è 47mm. mentre per pilota all'incirca 52mm.
    [ciao2]
    luciano

Collaboratore
    Per quanto ne so ne esistono due o tre varianti, che ho visto, un pò tutte, in foto d'epoca, indosso anche a piloti, tipicamente portate in cintura o sul giubotto di salvataggio...
    Di più... (dimensioni, marchi etc...) non so... quindi... non mi pronuncio...
    Commistioni sono possibili, come ti dicevo, ma non facendo tic tac... per me... è come si trattasse di orologi inglesi: li prendo, se c'è prezzo, altrimenti.. ciccia...

Quanto al cinturino...
    La fibbia E' quella originale, come originale SEMBRA il cinturino...
    Ma se il proprietario dice che è originale, non ho motivi per dubitarne! Anzi!!
    In questo caso... PUO' bene essere nata con questo cinturino.
    Ma se fosse stato sostituito, con altro originale... vista la semplicità* del replacement, non si vedrebbe...
    Dalla foto è difficile dirlo.
    Si badi al mio modo di dire: per me è originale il cinturino con cui è nato il pezzo.
    Fosse stato un orologio standard, solo tempo, a parità* di foggia e stato di usura, ti avrei detto "non originale" o, almeno "non è nato con lui"
    Ma è ovvio: i soli cinturini tedeschi originali d'epoca li trovi solo in bussole e B-uhren tedeschi: entrambi non indossabili affatto nella vita civile o non indossabili, comunque, 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana, anche nella vita militare... non si usuravano...
    Tanto che, quando i cinturini non sono presenti, è perchè sono stati appositamente rimossi, normalmente da qualche genio, con le forbici, magari...
    Questo oggetti, particolari, POSSONO essere stati in un cassetto 60 anni senza uso e senza danni, col loro fido cinturino originale...

Possiamo dire altrettanto degli orologi?
    A mio modesto avviso no: è per questo che dico "i cinturini originali scordateveli", in altro post...
    Se trovi un DH con il cinturino "originale", difficilmente sarà* quello con cui è stato consegnato: si tratterà* di cinturino ex arsenale, di ricambio (mai visti, anche essi, ma forse, hai visto mai... )
    Dopo aver visto un paio di migliaia di orologi tedeschi della seconda guerra mondiale ed averne tenuti in mano un... bel po'... non ho visto che MEZZO cinturino FORSE originale, in condizioni pietose... oltre a un paio di scavo, in foto, di quelli che si sbriciolano nelle mani...

Diverso è il caso degli orologi americani... di cinturini di surplus ne trovi a quintali, ma sono di quelli di canapa caki o olive drab, prodotti in grande massa, quasi quasi pure da Mc.Donald, robusti, lavabili, spesso risalenti alla guerra di Corea....
    Ma anche in quel caso... se trovi un orologio americano con cinturino.. saranno nati insieme? Ho i miei porci dubbi...
    Per questo non ho mai pagato un orologio un centesimo di più del suo valore perchè corredato di cinturino "originale" e sconsiglio di farlo...
    Una bussola con cinturino originale vale il doppio, invece.
    O magari... è meglio dire che se ne è priva... vale la metà*...
    Un B-uhr con conturino originale vale... un centinaio di euro in più, ma, in questi casi... si parla di... orologeria e selleria da... leccarsi le orecchie...!
    Si pensi che, a farlo rifare, dal sellaio, un amico, ci ho speso 40 euro, le copie... vanno per 70...

Moderatore
    Interessante ed istruttivo quanto dici e ovviamente non ho poco da aggiungere.
    Posso solo dire che questo amico i cinturini li costruisce e molto bene come sul Glycine e il KM se noti sul retro del cinturino del Clicine ha impresso anche il Waffenamt costruito da lui ma ha comunque sempre l'accortezza di dirlo e da come ho capito li fa e li vende a chi glielo richiede.
    Ovviamente per il resto del materiale è un collezionista che a volte può vendere un'oggetto per acquistarne un'altro.
    [ciao2]
    luciano

Utente registrato
    è una bussola in dotazione al personale Luftwaffe; questo non significa che è da paracadutista, veniva fornita ai paracadutisti come veniva fornita al tutto il personale Luftwaffe a cui necessitava. Il cinturino ( da quel poco che si può valutare in foto ) sembrerebbe buono.
    [ciao2]

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Citazione Originariamente Scritto da Green

è una bussola in dotazione al personale Luftwaffe; questo non significa che è da paracadutista, veniva fornita ai paracadutisti come veniva fornita al tutto il personale Luftwaffe a cui necessitava. Il cinturino ( da quel poco che si può valutare in foto ) sembrerebbe buono.
    [ciao2]
    Sottoscrivo quanto detto da Green:e' una delle varie bussole in dotazione al personale volante della Luftwaffe.Che occasionalmente
    le abbiano usate, nei vari modelli (a mia conoscenza esistono 8 modelli, tre dei quali tengo in collezione)anche I fallschirmjaeger,
    cio' non vuol dire che siano specifiche per quella specialita'.
    Piuttosto, sono state largamente adoperate anche in periodo postbellico dai vari paesi del patto di Varsavia fino alla fine degli
    anni '60.In genere veniva cambiato il cinturino, ma non e' detto. Quello illustrato non l'ho mai visto, pero' potrebbe essere d'epoca.
    [ciao2]PaoloM

Moderatore
    Bene a questo punto non mi resta che riferire che veniva usato indistintamente per la Luftwaffe.
    Grazie a tutti per il contributo.
    [ciao2]
    luciano

Pagina 4 di 10 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato