Pagina 5 di 10 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 96

Discussione: Bussole tedesche

Collaboratore
    Citazione Originariamente Scritto da cocis49

Bene a questo punto non mi resta che riferire che veniva usato indistintamente per la Luftwaffe.
    Grazie a tutti per il contributo.
    [ciao2]
    Ti ripeto: personalmente non sarei in grado nè di affermare, nè di negare...
    Pertanto... andiamoci piano, soprattutto se il tuo amico ne è certo... non voglio aver creato situazioni spiacevoli, per nessuno...

Quanto ai cinturini... non saprei dire se recassero il waffenamt o meno...
    Ho visto solo copie...
    Il mezzo cinturino che possiedo non ce l'ha, ma se ce l'avesse mai avuto... non sarebbe più leggibile....
    Gli originali, però, di scavo, sono Grigioverdi per i DH e Grigioazzurri per quelli Luftwaffe e non marroni o neri come tutte le copie che ho visto in giro, spacciate per originali....
    Dicono, ma non li ho visti, che i cinturini fossero beige chiari per gli orologi KM.
    I KM che ho con cinturino beige chiaro (acquistato da chi diceva che erano cinturini originali... ma non gli ho creduto neppure per un attimo, tanto io compravo l'orologio, non le favole...) non hanno marchi.

Utente registrato
    Che io sappia i cinturini non avevano waffenamt. Ho un cinturino da orologio di colore chiaro; Che sia KM? Lo fotografo e lo posto nel topic dove sono fotografati due orologi della KM.
    [ciao2]

Moderatore
    Ciao Klaus nessun problema.
    Per i cinturini originali l'amico mi conferma che non avevano il Waffenamt.
    Io infatti ti dicevo del cinturino dell'orologio che aveva fatto lui e marcando il cuoio con ovviamente un finto Waffenamt.
    [ciao2]
    luciano

Utente registrato
    Buongiorno a tutti.
    Non sono un esperto di queste cose ma noto che le lettere sul qadrante della bussola sono J - V - Z.
    A mio parere è una copia cecoslovacca:

J = JUK = SUD
    V = VASTOK = EST
    Z = ZAPAT = OVEST

Ne ho un esemplare pagato poche lire ad una fiera di militaria.
    Saluti

Moderatore
    Citazione Originariamente Scritto da Jean Bart

Buongiorno a tutti.
    Non sono un esperto di queste cose ma noto che le lettere sul qadrante della bussola sono J - V - Z.
    A mio parere è una copia cecoslovacca:

J = JUK = SUD
    V = VASTOK = EST
    Z = ZAPAT = OVEST

Ne ho un esemplare pagato poche lire ad una fiera di militaria.
    Saluti
    [II] Ciao Jean Bart proprio questa mattina mi devo vedere con l'amico gli dirò le tue osservazioni e poi eventualmente riferisco.
    [ciao2]
    luciano

Collaboratore
    Buono, buono... la fabbrica che li produceva per le forze armate tedesche ERA CECOSLOVACCA!!!
    Kadlec, se ben ricordo!!
    tutto ok, se è d'epoca... non mi meraviglierei se la produzione fosse continuata anche in seguito, ma nulla toglierebbe a quest'esemplare...

Utente registrato
    Buono a sapersi!
    Mi resta un dubbio: per quale motivo i tedeschi non hanno richiesto alla fabbrica cecoslovacca di stampare sulla corona le lettere dei punti cardinali nella loro lingua?
    Mi appare molto strano. Potrebbe darsi che ci sia stata una doppia produzione, una interna (in cecoslovacco) ed una per esportazione (in tedesco). E' possibile? Colleziono apparati telefonici (e loro accessori) militari e non mi è mai capitato di vedere del materiale tedesco con scritte in altra lingua.
    Grazie dell'attenzione, ogni consiglio è prezioso.
    Saluti a tutti.

Moderatore
    Deduzioni interessanti le vostre.
    Già* ieri sull'osservazione di Jean Bart ne ho parlato con l'amico il quale mi ha detto che ne ha una Cecoslovacca e che avrebbe guardato ho aggiunto "me la dai che la posto" pertanto appena l'avrò ve la faccio vedere.
    luciano

Collaboratore
    Citazione Originariamente Scritto da Jean Bart

Buono a sapersi!
    Mi resta un dubbio: per quale motivo i tedeschi non hanno richiesto alla fabbrica cecoslovacca di stampare sulla corona le lettere dei punti cardinali nella loro lingua?
    Mi appare molto strano. Potrebbe darsi che ci sia stata una doppia produzione, una interna (in cecoslovacco) ed una per esportazione (in tedesco). E' possibile? Colleziono apparati telefonici (e loro accessori) militari e non mi è mai capitato di vedere del materiale tedesco con scritte in altra lingua.
    Grazie dell'attenzione, ogni consiglio è prezioso.
    Saluti a tutti.
    Bisogna vedere se quello che, giustamente, dici è una regola o meno...
    Per quanto mi riguarda, le forze armate tedesche hanno usato orologi fabbricati in Francia o svizzera con scritte francesi o inglesi, come "8 jours", "Etanche" etc...
    Nè hanno mai tradotto i quadranti in cirillico sugli orologi di bordo catturati ai russi...
    Chi ha il tempo e il modo di vedere se traducessero le scritte sulle armi, come le Radom vis e sulle Beretta con waffen amt? Io riuscirò a farlo solo a fine settimana, naturalmente sui libri, magari, averle!

Moderatore
    L'amico erroneamente ricordava che l'altra bussola fosse Cecoslovacca invece ha questa che dice essere probabilmente Ungherese e forse anche post.
    Purtroppo ha ricordato male.
    Un M 49
    In questa le lettere sono
    J = nord
    S = sud
    I = est
    Z= ovest

Immagine:

59,23*KB

Immagine:

61,01*KB
    Immagine: