Pagina 8 di 10 PrimaPrima ... 678910 UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 96

Discussione: Bussole tedesche

Utente registrato

Re: Marschkompass

Bella !
    questa è la mia,
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Il dubbio è fastidioso, ma la certezza è degli imbecilli.

Certi libri sembrano scritti non perché leggendoli s’impari, ma perché si sappia che l’autore sapeva qualche cosa.

Saluti Enrico
    Pz.65

Utente registrato

Bella anche quella di Enrico una Busch in alluminio, completa di custodia e cinturino.

Ciao
    Roberto

Utente registrato

Veramente bella,un oggetto raffinato appartenente ad altri tempi ,la bussola proposta da Enrico!
    Riguardo alla lettera A, (premesso che non so affatto usare la bussola e che per me l'orientamento è qualcosa di arcano ) spulciando la rete ho trovato che la lettera in oggetto identificherebbe un nuovo tipo di bussola ossia un modello A (?) diverso dai precedenti per la disposizione del senso (orario o antiorario)della scala graduata.
    Questo è quanto sono riuscito a capirci da profano ad elevato rischio cantonate.
    Aspettiamo altri contributi ad un dibattito che potrebbe essere interessante

Moderatore

Non ne posseggo, quindi posso solo ammirare :P .
    Molto belle tutte e due
    luciano

Collaboratore L'avatar di milit73

a tutti,

effettivamente io ho riportato quanto sempre sentito dire.
    In rete ho invece trovato invece questo :

"The lid with a big upper case A appears from 1944 on.
    The notice to infantry-men (Heeresmitteilung, June 5, 1944) indicates how to use the new A-marked compass with clockwise divisions"

che tradotto significa :

"Dal 1944 sul coperchio appare una grande A.
    Con apposito addestramento (Heeresmitteilung, June 5, 1944) si spiegava ai soldati di fanteria come usare questo tipo di bussola marcate con la A con le divisioni in senso antiorario"

Questo spiegherebbe anche il perchè le bussole con la A sono molto meno di quelle normali,visto l'utilizzo solo da 44 in poi.

Ora che il vaso è stato scoperchiato,bisognerebbe che qualche utente che abbia pratica con le bussole ( e no con i navigatori moderni ) ci sveli il mistero.

Ciao
    Michele

Utente registrato

è molto interessante la questione sulla A, effettivamente il concetto della A = Artillerie , è legato ad una spiegazione che da sempre e da tutti ho sempre sentito riportare, ora questa nuova visione di ordine tecnico apre nuove interpretazioni certamente più attinenti all'oggetto.

Molto Bene.

Ciao
    Roberto

Utente registrato

Un`altra valida dimostrazione di quanto possa rivelarsi utile la ricerca in rete purchè usando un termine appropriato, ci si orienti nel modo giusto.
    Quanto riportato da pubblicazioni o articoli spesso datati, viene rimesso in discussione odiernamente da siti in continuo aggiornamento che si occupano nello specifico degli argomenti apportando utilissime informazioni, porto l`esempio del compass-museum che tratta una notevole quantità* di modelli.
    La bussola di Rheinmetall per quanto comune al pari di altri modelli si distingue per la piacevole caratteristica del fischietto annesso, quella di panzer......... chettepòssino..............
    Ogni occasione è buona per ripostarla e ogni volta una fitta al cuore!!
    Infanterie Königin aller Waffen

Utente registrato

Ottima la segnalazione di Andrea (HeerX), sono andato subito a vedere, e oltre la foto della bussola con la A impressa sul coperchio, riporta tale didascalia:
    "Il coperchio superiore con una grande A , appare a partire dal 1944 .
    La direttrice militare Heeresmitteilung, 5 giugno 1944, indica come utilizzare il nuovo tipo di bussola A-marcato con le divisioni in senso orario."

Questi sono i casi in cui si può tranquillamente affermare: "oggi ho imparato una cosa nuova" e ....caccia aperta.

poi ho una domanda perchè la bussola di Enrico (Panzer65) genera fitte ?

Ciao
    Roberto

Utente registrato

Ciao Roberto, è una vecchia battuta.
    Devi sapere che tra la moltitudine di bussole adottate dai tedeschi quella postata dal nostro Enrico è quella che ho sempre sognato di avere così completa e in quelle condizioni!
    Infanterie Königin aller Waffen

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da herr x
    Ciao Roberto, è una vecchia battuta.
    Devi sapere che tra la moltitudine di bussole adottate dai tedeschi quella postata dal nostro Enrico è quella che ho sempre sognato di avere così completa e in quelle condizioni!
    lo avevo immaginato, difatti si presenta in condizioni ottime, Ti auguro di realizzare il sogno , magari con una bella Busch in ottone
    Ciao
    Roberto

Pagina 8 di 10 PrimaPrima ... 678910 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato