Pagina 2 di 9 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 86

Discussione: Bustina da generale

Utente registrato

Re: Bustina da generale

Ciao Karl, se potessi ti manderei la bustina , per farti vedere che è BUONA , però è davvero strano che un generale abbia una bustina svergola , capisco il soldato da truppa in tempo di guerra che si aggiusta la bustina ...ma un generale svergolo è davvero strano

Utente registrato L'avatar di adriano

Il tipo di gallone con la greca ai margini è stato adottato nell'esercito italiano nel 1965, quindi è molto stano che un simile gallone si possa trovare su una bustina del periodo regio, non so se questo significa che tutto il resto sia altrettanto artefatto, faccio però una considerazione: nel 1965 le stellette sui gradi da Generale non erano più sottopannate di rosso ma kaki, quindi non si tratta di un grado da bustina dell'epoca ma qualcosa che è stato assemblato per sembrare un grado del tipo 1933 da bustina, è quindi evidente l'intento fraudolento (cosa che sembrerebbe avvalorato anche dall'invecchiamento prodotto attraverso l'uso di sostanza chimica), la patina sul fregio sembra artefatta al pari di quella delle stelle (dico la verità, se non ci fossero stati degli indizi formali ci sarei cascato anch'io), il tipo di corona è la prima volta che la vedo, la bustina è molto povera, non dico che sia la prova che non possa essere appartenuta ad un generale ma certo fa un po' strano, il due quartini superiori sono interrotti da una cucitura che a paraorecchi allacciati viene coperta, questo di solito è una roba da ufficiali poveri o sottufficiali, come anche la fodera senza alcuna marca, ma ripeto quella della povertà della bustina non è un argomento conclusivo, lo è molto di più la presenza di un gallone inventato nel 1965...

Moderatore L'avatar di Quex

Salve,

concordo con Adriano ottime osservazioni!
    saluti
    Raffaello/Quex
    Occorre molto tempo affinche' una buona idea faccia il giro della testa di un coglione.
    L.F.Celine

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da adriano
    Il tipo di gallone con la greca ai margini è stato adottato nell'esercito italiano nel 1965, quindi è molto stano che un simile gallone si possa trovare su una bustina del periodo regio, non so se questo significa che tutto il resto sia altrettanto artefatto, faccio però una considerazione: nel 1965 le stellette sui gradi da Generale non erano più sottopannate di rosso ma kaki, quindi non si tratta di un grado da bustina dell'epoca ma qualcosa che è stato assemblato per sembrare un grado del tipo 1933 da bustina, è quindi evidente l'intento fraudolento (cosa che sembrerebbe avvalorato anche dall'invecchiamento prodotto attraverso l'uso di sostanza chimica), la patina sul fregio sembra artefatta al pari di quella delle stelle (dico la verità, se non ci fossero stati degli indizi formali ci sarei cascato anch'io), il tipo di corona è la prima volta che la vedo, la bustina è molto povera, non dico che sia la prova che non possa essere appartenuta ad un generale ma certo fa un po' strano, il due quartini superiori sono interrotti da una cucitura che a paraorecchi allacciati viene coperta, questo di solito è una roba da ufficiali poveri o sottufficiali, come anche la fodera senza alcuna marca, ma ripeto quella della povertà della bustina non è un argomento conclusivo, lo è molto di più la presenza di un gallone inventato nel 1965...
    Grazie Adriano , mi sa che hai svelato l'arcano , qualcosa che non va c'è! però l'ossido non è superficiale , per levarlo lo anche spazzolato con il dentifricio ma non si muove da li ,sul marocchino c'è un marchio praticamente illeggibile , ho alzato leggermente il fregio con le stellette ...si vede il segno del tempo ( però se il fregio è li da 30 anni e non da 70 non posso vedere la differenza ) .
    Grazie ! PS presa a Novegro due anni fà da un banchetto di collezionisti , per

Il fatto che ci sia il segno sulla stoffa non significa molto visto che il grado è stato confezionato appositamente può anche essere stato realizzato con le stesse dimensioni di quello che la bustina aveva originariamente, oppure può anche essere il risultato di un rimontaggio datato o il risultato di un invecchiamento artificiale, quanto all'ossidazione non ho detto che è superficiale ma realizzata chimicamente, il che significa che può essere ancora più aggressiva e stabile di quella che generalmente si forma a causa degli anni e degli agenti atmosferici.

P.S.: l'uso del dentifricio non direi che sia il metodo migliore per togliere l'ossidazione dalla canuttiglia, non ha effetti superiori ad un qualsiasi detergente e lascia residui biancastri sgradevoli e difficilmente eliminabili dagli interstizi; io ho avuto ottimi risultati con spennellature di smacchiatore liquido tipo Avio o i sostitutivi della vecchia Trielina (che non si trova più) non lascia alcun residuo, non altera i colori, evapora velocemente e sciogli gli ossidi verdi ( cloruri di rame)...

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da adriano
    Il fatto che ci sia il segno sulla stoffa non significa molto visto che il grado è stato confezionato appositamente può anche essere stato realizzato con le stesse dimensioni di quello che la bustina aveva originariamente, oppure può anche essere il risultato di un rimontaggio datato o il risultato di un invecchiamento artificiale, quanto all'ossidazione non ho detto che è superficiale ma realizzata chimicamente, il che significa che può essere ancora più aggressiva e stabile di quella che generalmente si forma a causa degli anni e degli agenti atmosferici.

P.S.: l'uso del dentifricio non direi che sia il metodo migliore per togliere l'ossidazione dalla canuttiglia, non ha effetti superiori ad un qualsiasi detergente e lascia residui biancastri sgradevoli e difficilmente eliminabili dagli interstizi; io ho avuto ottimi risultati con spennellature di smacchiatore liquido tipo Avio o i sostitutivi della vecchia Trielina (che non si trova più) non lascia alcun residuo, non altera i colori, evapora velocemente e sciogli gli ossidi verdi ( cloruri di rame)...
    Scusa ho scritto una stupidata ..mi sono confuso... l'avevo spazzolato usando la trielina

Utente registrato

..ora che il tecnicismo ha svelato senza dubbio mi chiedo e lo chiederei ad Adriano, oltre alla sottopannatura diversa, le stellette nel '65 erano così grandi (un pugno nell'occhio esteticamente) ??
    Saluti

Ho spiegato che nel 1965 venne adottato quel tipo di gallone, le stelle sottopannate di scarlatto a quell'epoca non erano più in uso per gli ufficiali Generali, quindi non ho idea da quale contesto provengano le stellette utilizzate, certo è che sembrano belle grosse...

Utente registrato L'avatar di tank964

Aggiungo anche la mia , trovata insieme ad altre cosette
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

• Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

..Buon primo....
    Tank ci racconti qualcosina in piu' della tua (visto che scrivi essere rinvenuta con qualcos'altro) ...grazie
    Saluti

Pagina 2 di 9 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato