Pagina 6 di 9 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 86

Discussione: Bustina da generale

Utente registrato L'avatar di tank964

Re: Bustina da generale

Marpo , ci fai per favore una foto anche degli interni ?

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Al momento non mi e' possibile. Non le ho qui con me in NZ.PaoloM

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da adriano
    L'ufficiale in questione è il Generale di brigata Francesco Giangreco in forza presso la Divisione "Zara" e comandante del "settore di Knin", il 24 settembre giunse in treno al campo di Schokken (Polonia), qui, dove erano presenti molti Generali, venne sottoposto a numerose pressioni per aderire alla guerra a fianco della Germania, rifiutatosi, dopo un anno di prigionia, il 29 settembre del 1944 fu rinchiuso in segregazione cellulare nelle prigioni della Gestapo a Posen, dopo un mese fu trasferito nelle carceri di Berlino, Lipsia, Halle, Hof e Weiden, ed in seguito nella notte tra il 4 ed il 5 novembre trasferito nel Konzentration Lager di Flossemburg.

Il 19 aprile in seguito all'avicinarsi delle truppe americane, un gruppo di 25 "notabili" fu trasferito sotto scorta delle SS in una sorta di ripiegamento verso sud con l'intento forse di essere massacrati in luogo sicuro e lontano da occhi indiscreti (rischio scongiurato dall'intervento di militari della Wermacht). Il 3 maggio la scorta si eclissò e dopo tre giorni furono intercettati da reparti della 7^ Armata Statunitense.
    Grazie infinite dei particolari che hai condiviso. Il "lager 64/Z" a tre km da Schokken fù lo stesso del mio pro-zio !
    Tutti i luoghi combaciano (Posen inclusa) tranne forse il finale che dai miei ma soprattutto dai ricordi di mio padre quando al tempo si informò, fù liberato per strada (classica apertura dei cancelli al tempo in cui i Tedeschi cercarono di fuggire all'arresto) e poi raccolto da truppe Russe.Wurgarten se non leggo male dal foglio C.R.I.
    SCUSANDOMI con il gravoso OT ma proprio questo è il senso di questa passione....cerco una foto dei reduci di quel campo visto che di certo sò di pranzi organizzati dai sopravvissuti,dove si sottoscrivevano aiuti verso i famigliari di chi invece non portò a casa la pelle.
    Tanto per gradire Adriano......
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Saluti

[quote="marpo"]Gia' che ci siamo date uno sguardo anche alle mie due:

Mi sarei aspettato qualche autorevole commento ........ non sarà che........come si può dire ......forti coi deboli e deboli coi forti ?

Utente registrato

..ah non avevo risposto tank...è vero dal Piemunt salta fuori qualcosa sempre (dillo a me... ) sarà che non sono introdotto bene.....cmq come si dice ...poche,certe ed il resto se deve arrivare, arriverà.

p.s forse stanno solo aspettando il "servizio" completo.
    A me le stellette non ricamate cmq non mi son mai piaciute....ma non ho testi per verificarne l'uso anche su bustina.
    Saluti

Moderatore L'avatar di coloniale

Citazione Originariamente Scritto da tank964
    Citazione Originariamente Scritto da marpo
    Gia' che ci siamo date uno sguardo anche alle mie due:

Mi sarei aspettato qualche autorevole commento ........ non sarà che........come si può dire ......forti coi deboli e deboli coi forti ?
    Tank964 tieniti certe considerazioni per te, e in futuro cerca di evitare di fare commenti sarcastici e inutili come il tuo ultimo .
    a Marpo forse non gli é stata data risposta semplicemente perchè ha postato il messaggio poche ore fa e "gli autorevoli" come li chiami tu , non hanno visto il post ! per quanto mi riguarda (anche se autorevole non sono) ti dirò che sono appena tornato a casa e domani posterò le foto di alcune mie bustine da generale per le comparazioni con le tue e con quelle di Paolo e se vuoi le commenteremo insieme
    ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Citazione Originariamente Scritto da coloniale
    Citazione Originariamente Scritto da tank964
    Citazione Originariamente Scritto da marpo
    Gia' che ci siamo date uno sguardo anche alle mie due:

Tank964 tieniti certe considerazioni per te, e in futuro cerca di evitare di fare commenti sarcastici e inutili come il tuo ultimo .
    a Marpo forse non gli é stata data risposta semplicemente perchè ha postato il messaggio poche ore fa e "gli autorevoli" come li chiami tu , non hanno visto il post ! per quanto mi riguarda (anche se autorevole non sono) ti dirò che sono appena tornato a casa e domani posterò le foto di alcune mie bustine da generale per le comparazioni con le tue e con quelle di Paolo e se vuoi le commenteremo insieme
    Vedo che però la provocazione ti ha toccato dal momento che hai risposto al volo dovendoti giustificare , di cosa poi ? ero certamente sicuro che avresti commentato le bustine in maniera sobria e professionale nonostante il pesce grande , e forse il commento che ritieni inutile e il pensiero di forumisti modesti come me che non avendo blasone si vedono 9 volte su 10 stroncare i pezzi , voglio solo sfatare questo mito , visto che da molti sono stato consigliato a non postare i pezzi sul forum e se i miei commenti inutili non ti piacciono fammi sapere cosa devo dire o non dire , se mi sbaglio son ben felice per te , a me rimarra solo un te lo avevamo detto ciao

Utente registrato L'avatar di adriano

IO sono intervenuto dove credevo di poter dare un contributo, conosco le uniformi dei periodi precedenti , ma ultimamente ho dedicato la mia attenzione sul periodo successivo al 1946, sulle bustine postate da Marpo non ho nulla da dire, secondo me le foto non sono sufficienti per poter esprimere un parere altro che generico.

Mi dispiace che questo interessante trhead possa prendere una deriva polemica, il materiale postato finora ha consentito interessanti considerazioni su un periodo poco conosciuto, ad esempio circa il quesito di chi abbia ricoperto il grado di Generale d'Armata nel periodo in questione sto cercando di indagare, nel 1945 so che venne nominato Capo di Stato Maggiore Generale, Claudio Trezzani, so che al momento egli era ancora Generale Designato d'Armata e che nel 1948 venne creata la carica di Capo di Stato Maggiore dell'Esercito che egli ricoprì fino al 1950, non so in che anno fu nominato Generale d'Armata però da alcune fonti viene citato con questo grado, quindi suppongo che ad un certo punto lo acquisì; tutto ciò per dire che non dovevano essere poi tanti i generali d'Armata in quel periodo...

Moderatore L'avatar di coloniale

senti tank964...non so cosa tu voglia dimostrare col tuo tono sarcastico e polemico MA VEDI DI CHIUDERLA QUI!
    il topic é partito bene e sta prosequendo meglio, domani come ho detto, posterò foto di bustine della mia collezione e le commenteremo insieme comparandone pregi e difetti con le tue e con quelle di Paolo .
    ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Se lo hai capito bene altrimenti fa lo stesso la cosa per me e chiusa e senza bisogno di gridare un saluto e un ringraziamento a chi mi a aiutato a dare una collocazione storica alle 2 bustine

Pagina 6 di 9 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato